Electronic Arts
REDWOOD CITY, CALIFORNIA - MARCH 30: A sign is posted in front of Electronic Arts (EA) headquarters on March 30, 2023 in Redwood City, California. Video game maker Electronic Arts announced plans to cut 6 percent of its nearly 13,000 person workforce. (Photo by Justin Sullivan/Getty Images)

Electronic Arts: gli azionisti approvano la vendita da parte del PIF

A fine settembre Electronic Arts aveva annunciato la vendita per 55 miliardi di dollari alla società saudita PIF e, con questo accordo PIF potrebbe arrivare a controllare il 93% dell’azienda statunitense. Sebbene EA continuerebbe a gestire le cose come negli Stati Uniti, la sua proprietà principale sarebbe l’Arabia Saudita. Per rendere effettivo l’accordo servono le approvazioni degli azionisti e dei regolatori.

In un tweet del giornalista Stephen Totilo, gli azionisti di Electronic Arts hanno approvato l’accordo per la vendita della società al fondo saudita PIF. L’unica vera approvazione dell’accordo è da parte delle autorità di regolamentazione governative. Non è ancora stata resa nota alcuna data di conclusione dell’accordo.

Nonostante l’acquisizione, EA manterrà il controllo creativo dell’azienda. Non è ancora del tutto chiaro quale sarà il ruolo di PIF all’interno dell’azienda. EA ha ottenuto ottimi risultati nel 2025 con Battlefield 6 e i suoi titoli sportivi. Tuttavia, visti i numerosi avvertimenti da parte del governo e dei fan, nonché di studi di EA come BioWare, la direzione che l’azienda potrà prendere è ancora incerta. Negli ultimi anni il PIF ha già investito nel settore videoludico, acquistando quote in Take-Two, Capcom, Nexon e Nintendo. L’eventuale acquisizione di EA rappresenterebbe però un passo di portata molto maggiore.

Continuate a seguirci per maggiori informazioni.