Year in Number 2025

Year In Numbers 2025: l’infografica che racconta lo stato dell’industria videoludica globale

Come da tradizione di fine anno, GamesIndustry.biz ha pubblicato la nuova edizione di Year In Numbers, l’infografica che fotografa in un colpo d’occhio l’andamento dell’industria videoludica mondiale nel corso del 2025, mettendo insieme dati su mercato, vendite, mobile, copertura mediatica e fenomeni social. Il quadro che emerge restituisce un settore trainato ancora una volta dal mobile, ma con console e PC capaci di mantenere un peso rilevante nel panorama globale.

Secondo i dati forniti da Newzoo, il mercato globale dei videogiochi ha raggiunto nel 2025 un valore complessivo di 197 miliardi di dollari.

La ripartizione per segmento conferma una tendenza ormai consolidata:

  • Mobile: 108 miliardi di dollari

  • Console: 45 miliardi di dollari

  • PC: 43 miliardi di dollari

L’infografica raccoglie anche le classifiche dei titoli più venduti nei principali mercati mondiali. Nel Regno Unito, considerando esclusivamente il formato fisico e i dati Nielsen GfK, in cima troviamo Mario Kart World seguito da EA Sports FC 26 e Leggende Pokémon Z-A. Negli Stati Uniti, secondo Circana e includendo vendite fisiche e digitali, domina Battlefield 6, davanti a NBA 2k26 e Monster Hunter Wilds. In Giappone, basandosi sui dati Famitsu relativi al fisico, il titolo più venduto risulta Mario Kart World, seguito da Leggende Pokémon Z-A e Monster Hunter Wilds a testimonianza di un mercato ancora fortemente legato alle produzioni nipponiche di grande richiamo.

Un altro dato interessante riguarda la copertura mediatica globale, analizzata da ICO tramite la piattaforma Footprints su oltre 18.000 siti web. Tra i giochi più citati nel corso del 2025 troviamo Grand Theft Auto VI, Battlefield 6 e Fortnite, mentre sul fronte aziendale le realtà più presenti sui media risultano Nintendo, Xbox e PlayStation.

Chiude il quadro l’analisi del panorama social. League of Legends con Welcome to Noxus 2025 Season 1 Cinematic domina per quanto riguarda i trailer più visti su YouTube, seguito da Grand Theft Auto VI Trailer 2. Su TikTok, invece, i giochi più popolari restano Fortnite, Minecraft e Roblox.

Potete recuperare l’infografica completa a questo indirizzo.