SpongeBob – Un’avventura da Pirati: l’iconica spugna antropomorfa in una magica avventura piratesca

Allo scoccare del nuovo anno, arriva nelle sale cinematografiche il nuovo film d’animazione SpongeBob – Un’avventura da Pirati (The SpongeBob Movie: Search for SquarePants). Diretto da Derek Drymon e prodotto da Paramount e Nickelodeon Movies, SpongeBob – Un’avventura da pirati è il quarto film incentrato sulla singolare quanto iconica spugna marina antropomorfa di nome SpongeBob, un personaggio già raccontato sul grande schermo in tre film precedenti: SpongeBob – Il film (2004), SpongeBob – Fuori dall’acqua (2015) e SpongeBob – Amici in fuga (2020). E in questa nuova avventura piratesca l’ingenua ma simpatica spugna gialla che ha raggiunto la fase del “ragazzone” e la gloriosa altezza di ben trentasei vongole, dovrà lasciare la sua placida vita di sogni e bolle di sapone, per partire con i sui amici di Bikini Bottom alla volta delle profondità marine. Un viaggio avventuroso e pieno di insidiose sfide, al fine di provare a Mr. Krabs e al mondo intero di avere l’audacia e il coraggio del vero eroe. Riuscirà il nostro guerriero e a non farsi soggiogare dall’oscura maledizione dell’Olandese Volante?

SpongeBob - Un'avventura da Pirati
Patrick e SpongeBob di nuovo insieme, per una nuova avventura piratesca.

SpongeBob: le origini

La serie animata statunitense ideata da Stephen Hillenburg nel 1997 è un prodotto che vanta oltre 25 anni di programmazione. Nel 2024 diventa la prima serie Nicktoons a raggiungere i 300 episodi e nel 2025 ottiene il titolo record di serie per bambini più longeva della storia. Un primato interessante che mette in luce come le caratteristiche universali di SpongeBob, ingenuo bambinone ottimista dall’animo perennemente infantile, siano state in grado di attraversare in maniera trasversale fior di generazioni anche molto diverse tra loro. Questo successo si è affiancato anche a molti altri riconoscimenti ufficiali, tra cui sei Annie Awards, otto Golden Reel Awards, cinque Emmy Awards, e ben ventuno Kids’ Choice Awards, che hanno letteralmente consacrato la versatilità del personaggio SpongeBob e moltiplicato la sua presenza nel mondo. Con un conseguente pullulare di merchandising e attività legate alla riconoscibile spugna parlante. Addirittura nel 2016 è andato in scena The SpongeBob Musical basato sull’omonima serie animata, ideato e diretto da Tina Landau, e che ha visto la sua prima mondiale il 7 giugno 2016 all’Oriental Theatre di Chicago.

SpongeBob - Un'avventura da Pirati
L’Olandese Volante, doppiato nella versione originale da Mark Hamill.

Sulle tracce dell’olandese volante in SpongeBob – Un’avventura da Pirati

E in questo nuovo “episodio” ambientato nei mari più oscuri, capitolo che il regista Derek Drymon ha voluto consapevolmente costruire come un lungometraggio “da grandi”, si naviga attraverso una parabola narrativa che mantiene le caratteristiche peculiari e tanto amate di SpongeBob, ma si traduce anche in una crescita (nei limiti del possibile) strutturale del personaggio. Ed è proprio con questa doppia linea narrativa che nasce l’avventura di SpongeBob in chiave pirata e fin nel profondo degli abissi marini, sempre scortato dai suoi fedeli amici, in primis il buffo e affettuoso Patrick Stella. Il sempliciotto SpongeBob, pur di dimostrare di avere un animo eroico ed esser in grado di affrontare le agognate montagne russe in compagnia di Mr Kramps, dovrà infatti vedersela con il temibile spettro dell’Olandese Volante (voce di Mark Hamill nella versione originale). Uno spirito che vive nel limbo tra terreno e ultraterreno, impigliato nel tempo eterno di una maledizione, e che deve barattare un puro e innocente di cuore pur di liberarsi del suo anatema e garantirsi il “meritato” riposo sulle spiagge assolate di Santa Monica. Dal canto suo, SpongeBob dovrà affrontare le proprie paure, e mettere in pausa il proprio destino e anche l’amicizia tutta bolle e sapone con Patrick Stella. Per un attimo si troverà anche a dubitare del proprio cuore e del proprio destino, ma poi capirà che il lato infantile, la stravaganza, l’essere fuori dagli schemi e irrimediabilmente legati alle proprie distintive attività bambine (in primis il prestigio magico nella creazione di bolle di ogni sorta) può rivelarsi salvifico nei momenti più difficili.

SpongeBob - Un'avventura da Pirati
Immancabili i buffi comprimari, come Gary, Mr. Krabs e Squidward.

Un mix di idee per un’operazione che convince a metà

E se da un lato la necessità di aderire alla conformazione iconica del personaggio, con dialoghi infantili infarciti di una fantasia spudorata tutta “puzzette e chiappette strette” è in grado di catalizzare perfettamente l’attenzione dei più piccoli, dall’altro la necessità di uscire dalla dinamica obsoleta del personaggio bidimensionale e dirigersi invece verso un’estetica 3D di maggiore appeal moderno, spinge il film a fare delle scelte che non si rivelano sempre funzionali in termini di estetica e continuità. A questo proposito, l’inserimento di un Olandese Volante live action che si relaziona con gli abitanti di Bikini Bottom immersi in un moderno e accattivante 3D in linea con il pieno restyling estetico voluto da Drymon, risulta essere una scelta un po’ weird, come direbbero gli americani. D’altro canto si tratta di una cornice narrativa che serve a contestualizzare il viaggio nei mari profondi per poi riemergerne con maggior consapevolezza delle proprie qualità. Una dinamica estetica e narrativa che quindi mescola una serie di idee diverse, molte bizzarrie e stravaganze, convincendo solo a metà, ma tenendo sempre alto il vessillo di un personaggio amato dai bambini e di film in film sempre più iconico. E che, dopo l’attestato di spadaccino e l’esperienza immersiva nei panni di pirata, ora mira ad aggiungere al suo ricco curriculum tante altre abilità. In attesa di un prossimo film già annunciato per il 2026.


Arriva al cinema (distribuito da Eagle Pictures e diretto da Derek Drymon) SpongeBob – Un’avventura da Pirati (The SpongeBob Movie: Search for SquarePants). Si tratta del quarto film realizzato per il cinema e dedicato al simpatico e stravagante personaggio di SpongeBob. Spugna antropomorfa caratterizzata da una spiccata vena infantile e dalla capacità di rasserenare gli animi di tutti, attraversare i momenti cupi grazie alla magica abilità dell’estro bambino come quello del fare bolle, in questa nuova avventura Spongebob dovrà vedersela con l’oscura maledizione del pirata Olandese Volante. Solcando i mari e immergendosi nelle profondità degli abissi umani, SpongeBob – Un’avventura da pirati riproduce con certezza d’appeal le caratteristiche e interiezioni infantili che più catturano l’attenzione dei piccoli. E anche se la cornice narrativa e alcune scelte estetiche faranno storcere il naso al pubblico più adulto, è invece assicurato il divertimento per i più piccoli a suon di battute e intercalari bambinesche. E come iniziare al meglio l’anno se non con un film che ci ricorda quanto sia importante restare bambini e continuare a credere nel potere catartico delle piccole magiche attività del divertimento?!