Giochi in uscita a gennaio 2026 su PC e console

giochi in uscita a gennaio 2026

Nuovo mese, nuovo anno, nuova lista: partendo con gli auguri per questo 2026 appena iniziato, capiamo come inizierà questo anno videoludico con i giochi in uscita a gennaio, dopo un 2025 con picchi altissimi, che ha visto in Clair Obscur Expedition 33 la punta, ed altre frecce tra Hollow Knight Silksong, Kingdom Come Deliverance II, Blue Prince, Death Stranding 2, solo per fare una brevissima lista, ma dove ci sarebbe da andare avanti a lungo. Per il nuovo anno, si partirà i primi giorni a rilento, visto anche il classico momento feste, per poi però ingranare a metà mese e vedere alcune possibili perle sparse verso la fine, potendo citare ad esempio un Code Vein II oppure Mio: Memories in Orbit, passando per il nuovo gioco dai creatori di Apex Legends, Highguard. Se dicembre ha visto una Devolver Digital sugli scudi con Skate Story e Death Howl vediamo, senza dilungarci oltre, quelli che per noi sono tra i più interessanti giochi in uscita a gennaio 2026 su PC e console.

10 gennaio: Code Violet (PlayStation 5)

Dopo un breve rinvio, arriva nella prima parte del mese il horror in terza persona sviluppato da TeamKill Media. Nel XXV secolo, un cataclisma ha reso la Terra inabitabile, costringendo i sopravvissuti dell’umanità a rifugiarsi su Trappist 1-E. E ci sono i dinosauri.

12 gennaio: Quarantine Zone The Last Check (PC)

Il team Brigada Games, con il supporto di Devolver Digital, porta un titolo dove gestire il checkpoint di una città sull’orlo del collasso. Armati di strumenti di analisi e del proprio istinto, dovrete decidere chi può passare e chi no, tra umani e non-morti.

15 gennaio: Animal Crossing – Nintendo Switch 2 Edition (Nintendo Switch 2)

Arriva in versione Switch 2, con le caratteristiche specifiche per la nuova console Nintendo (dai comandi per mouse, a risoluzione e online migliorati), insieme ad un aggiornamento gratuito anche per la prima Switch, il noto life simulator.

15 gennaio: The Legend of Heroes: Trails beyond the Horizon (PC, PS4, PS5, Switch, Switch 2)

Dopo l’uscita in Giappone un paio di anni fa, arriva anche nel resto del mondo il JRPG di Nihon Falcom, tredicesimo della serie Trails, dove esplorare la Repubblica di Calvard con tre diversi protagonisti.

15 gennaio: Super Woden Rally Edge (PC)

Arriva lo spin-off della saga Super Woden di ViJuDa, che fonde l’essenza dei giochi arcade classici con la profondità e un autentico amore per la cultura automobilistica.

16 gennaio: BrokenLore UNFOLLOW (PC, PlayStaton 5, Xbox Series X/S)

Horror psicologico in prima persona, sviluppato da Serafini Productions, che esplora l’impatto che i social media hanno sulla salute mentale, attraverso la storia di Anne. New entry della serie dopo Don’t Watch e Low.

20 gennaio: MIO Memories in Orbit (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Tra le possibili perle del mese, questo metroidvania ricco di elementi disegnati a mano e scenari dipinti ad acquerello, ambientato in un’enorme arca tecnologica invasa da macchine ostili. Sviluppato da Douze Dixièmes (di Shady Part of Me), sempre pubblicati da Focus Entertainment. Su Game Pass al day-one.

22 gennaio: Final Fantasy VII Remake Intergrade (Xbox Series X/S, Nintendo Switch 2)

Sbarca su queste due console, dopo aver debuttato gli anni passati prima su PlayStation e poi su PC, la prima parte del remake dello storico JRPG Square Enix, nella sua versione completa con il DLC INTERmission.

22 gennaio: SEGA Football Club Champions 2026 (PC, PS4, PS5, mobile)

Manageriale calcistico di SEGA, basato su Football Manager, con i dati dei giocatori forniti da FIFPRO, che permette di competere nella J League, nella K League e non solo.

22 gennaio: Nova Roma (PC)

Arriva in accesso anticipato su Steam questo city builder ambientato nell’antica Roma, dove placare le divinità, promulgare leggi e sviluppare le complesse filiere per soddisfare i bisogni dei cittadini. Pubblicato sotto la forte ala per i titoli del genere, Hooded Horse.

22 gennaio: Dynasty Warriors Origins (Nintendo Switch 2)

Ad un anno dall’uscita su PC, PS5 e Xbox Series, arriva anche su Switch 2 il musou targato Omega Force e Koei Tecmo, nelle vesti di un eroe senza nome nel periodo dei Tre Regni.

26 gennaio: Highguard (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Titolo che si è preso la parte finale dei Game Awards con il suo annuncio, si tratta di un raid shooter PvP in cui i giocatori cavalcano, combattono e razziano nei panni di Guardiani, pistoleri arcani. Free-to-play, in sviluppo da parte di Wildlight Entertainment, con i creatori di Apex Legends e Titanfall.

29 gennaio: Cairn (PC, PlayStation 5)

Inizialmente previsto per fine 2025, arriva ad inizio 2026 questo gioco di arrampicata survival dai creatori di Furi e Haven, The Game Breakers. Vi arrampicherete e pianificherete il percorso con chiodi e risorse varie per sopravvivere allo spietato Monte Kami.

29 gennaio: Dispatch (Switch, Switch 2)

Dopo le uscite ad episodi settimanali e il successo riscosso su PC e PlayStation 5, l’avventura a scelte sviluppata da AdHoc Studio dove dover gestire una squadra di supereroi arriva anche sulle console Nintendo.

29 gennaio: I Hate This Place (PC, PS5, Xbox Series X/S, Switch)

Titolo horror isometrico di sopravvivenza, con creazione di risorse, mostri e una realtà alterata. Il tutto in uno stile da fumetto horror anni Ottanta ispirata a Kyle Starks e Artyom Topilin. Sviluppato da Rock Square Thunder e pubblicato da Feardemic.

30 gennaio: Code Vein II (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

A più di cinque anni dall’uscita del primo, arriva il secondo capitolo dell’action RPG targato Bandai Namco, ed uno dei giochi più attesi del mese. Qui, a causa della comparsa della Luna Rapacis, i redivivi si sono trasformati in mostri scellerati chiamati orrori. In qualità di cacciatore di redivivi, il giocatore dovrà cercare di impedire l’inevitabile declino del mondo viaggiando nel passato insieme a una ragazza di nome Lou che ha il potere di manipolare il tempo.

30 gennaio: The 9th Charnel (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Horror psicologico in prima persona, che punta su ansia, sopravvivenza e capacità di esplorazione del giocatore. Sviluppato da Saikat Deb e pubblicato da Soedesco.

30 gennaio: FRONT MISSION 3 Remake (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S)

Dopo aver debuttato su Switch la scorsa estate, arriva anche su altre piattaforme il remake del RPG tattico con i mech, originariamente (1999) di Squaresoft, ora sviluppato da MegaPixel Studio e pubblicato da Forever Entertainment.

Come sempre, speriamo di avervi potuto dare una mano per scegliere qualche vostro obiettivo del mese, tra i diversi giochi in uscita a gennaio 2026.