Sony; Ghost Player AI

Sony brevetta l’IA “Ghost Player” che aiuta i giocatori a superare i livelli

È emerso un nuovo brevetto Sony chiamato “Ghost Player”, una tecnologia di intelligenza artificiale in grado non solo di guidare i giocatori bloccati, ma anche di giocare al posto tuo.  Sony ha depositato un brevetto per questo concetto nell’aprile 2025 Un report di VGC parla del nuovo brevetto di tecnologia AI “Ghost Player” di Sony, in cui un giocatore generato dall’IA può guidare uno reale verso la soluzione o persino completare il gioco per lui.

Il brevetto afferma che l’assistente AI verrebbe addestrato analizzando le partite giocate da altri utenti e le risorse online come video di YouTube e streaming di Twitch. Utilizzando queste informazioni, può identificare scenari di gioco specifici. Quindi, se si attiva l’assistente AI, potrebbe manifestarsi nel gioco come un PNG fantasma. A seconda di ciò che si desidera, potrebbe fornire una sovrapposizione di cosa fare dopo, mostrarvi i pulsanti necessari, conversare con voi tramite linguaggio naturale o persino completare segmenti per voi. Sono disponibili due modalità: “Guida” e “Completa”.  La modalità Guida può mostrare al giocatore come superare il livello; in Completa, il personaggio controllato dall’IA completerà l’intera sezione per il giocatore.

Sony; Ghost Player AI

Ricordiamo che anche  Microsoft ha lo stesso concetto con Copilot for Gaming, definito un “assistente basato sull’intelligenza artificiale” progettato per essere il tuo compagno di gioco personalizzato. Nei giochi, le modalità che aiutano a risolvere enigmi e sfide di combattimento sono comuni. Molti giochi permettono ai giocatori di saltare gli incontri o di abbassare la difficoltà se li trovano troppo impegnativi, e i giochi di enigmi spesso includono un sistema di suggerimenti per chi è completamente bloccato.

Continuate a seguirci per maggiori informazioni.