Valorant - Season 2026 Act 1

Valorant: gli sviluppatori presentano tutte le novità della Stagione 2026 Atto 1

Valorant apre il 2026 con il suo primo atto della nuova stagione, introducendo una serie di contenuti pensati per rivoluzionare il gameplay competitivo. Tra le novità principali ci sono una nuova pistola, la Bandit, una modalità a tempo limitato ultra-veloce chiamata AR1S, aggiornamenti al sistema MMR e al comportamento dei giocatori, oltre a ristrutturazioni di mappe storiche e la nuova collezione di armi Ayakashi, ispirata al folklore giapponese.

Ecco i dettagli diffusi dagli sviluppatori:

Bandit (nuova pistola)

La Bandit colma un vuoto tra la Ghost e la Sheriff. È in grado di eliminare con un colpo alla testa nemici con armatura leggera, dove la Ghost inizia a perdere efficacia, permettendovi di sentirvi più potenti con gli acquisti super leggeri.

Vogliamo offrirvi nuovi modi per mettere alla prova la vostra mira durante i round pistol e eco, e la Bandit cambierà il modo di approcciare i round più parsimoniosi.

Ristrutturazione di Breeze + aggiornamenti di Haven e Corrode

Abbiamo aggiornato Breeze per permettere maggiore diversità di ruoli tra i Controller e rendere più semplici da isolare gli angoli di attacco.

Abbiamo anche lavorato sugli ampi spazi aperti della mappa, restringendoli leggermente in modo da non dare la sensazione di entrare in terra di nessuno durante un combattimento.

Breeze torna quindi nella rotazione delle mappe Competitive. E poiché i cambiamenti sono sostanziali, per le prime due settimane ridurremo le perdite di RR del 50%.

Insieme al rework di Breeze, stiamo aggiornando anche alcuni punti chiave su Haven e Corrode per rendere la penetrazione dei muri più prevedibile.

AR1S (nuova modalità di gioco)

Arriva AR1S, che sta per All Random, One Site: una nuova modalità arcade a tempo limitato, rapidissima, dedicata allo Spike.

AR1S è una modalità 5v5 in cui ogni round si spawnano come un Agente casuale, con abilità in stile TDM, fasi di acquisto a livelli, Map Orbs contese e mappe condensate, costringendo a combattere su un solo sito per round.

Mappe più piccole e più ultimate creano momenti imprevedibili e combinazioni di abilità raramente viste nel gioco standard.

Aggiornamenti del sistema MMR

Per il 2026 stiamo modificando il calcolo del MMR nascosto. I cambiamenti dovrebbero riflettere più accuratamente l’abilità individuale. Per la maggior parte dei giocatori, i ranghi rimarranno invariati, ma alcuni potrebbero notare variazioni.

Crediamo che queste modifiche aiutino a portare maggiore coerenza tra le partite, così da far percepire i match più equilibrati e ogni giocatore al posto giusto nella lobby.

Il nostro obiettivo principale per il 2026 è migliorare la qualità delle partite competitive. Vogliamo che vi colleghiate a VALORANT e troviate subito una partita competitiva di qualità. Siamo sicuri che i sistemi che stiamo perfezionando sul back-end ci aiuteranno a raggiungere questo risultato.

Comportamento dei giocatori

Nel 2026 metteremo maggiore attenzione ai comportamenti di disturbo. All’accesso al gioco noterete un nuovo Community Pact, che chiediamo a tutti i giocatori di accettare ogni anno per poter continuare a giocare.

Può sembrare poco, ma è importante chiarire le nostre aspettative e far capire dove ci posizioniamo su certi comportamenti, così da responsabilizzarci a vicenda. L’ultima volta che avete accettato gli standard della community è stato probabilmente il primo giorno che avete giocato a VALORANT.

Sotto il profilo tecnico, abbiamo migliorato le politiche e i principi riguardanti smurfing, abusi nelle comunicazioni e altre situazioni frustranti, così da far evolvere i sistemi e i processi.

Stiamo ricalibrando il modo in cui gestiamo gli abusi nelle chat testuali e vocali, aggiornando i sistemi per infliggere penalità più affidabili per le infrazioni gravi.

Introdurremo il Behavior Standing, così che tutti possano controllare il proprio comportamento e vedere come ha influenzato gli altri. Potrete verificare quali penalità rischiate, quali avete già e quali comportamenti futuri comporteranno sanzioni.

Collezione Ayakashi

Emergendo dalle ombre della mitologia giapponese, Ayakashi offre un’interpretazione moderna e oscura del folklore antico.

Ogni arma brucia di fiamma maledetta, riflettendo gli spiriti inquieti che vi sono legati. Il motivo della maschera Kitsune segna il sigillo tra i mondi, bello e pericoloso. Per la prima volta, potrete impugnare due katane corte, forgiate negli inferi e perfettamente sincronizzate in armonia letale.

Le armi incluse nella collezione sono Phantom, Ghost e Kogitsune (katana corta doppia per mischia).

Se ve lo siete perso, guardate il cinematico di apertura della Stagione 2026 “WHY WE FIGHT BACK”, con una reinterpretazione di Toxic di Britney Spears da parte della nuova artista alt-pop KiNG MALA, con accompagnamento vocale di Audrey Nuna.

Potete recuperare il Developer Update completo di Valorant qui sotto: