Alexandre Amancio - AAA

Il futuro dei giochi AAA secondo il director di AC Unity

L’industria dei videogiochi AAA sembra essere arrivata a un bivio. Mentre i costi di sviluppo continuano a lievitare e i margini di profitto si riducono, sempre più progetti con budget stratosferici faticano a trovare un ritorno coerente con l’enorme investimento. Titoli mastodontici rischiano di stagnare in produzioni sempre più costose e onerose, con studi che si gonfiano ma spesso perdono agilità creativa e innovazione, mentre team più snelli e dinamici guadagnano terreno.  In questo contesto critico, Alexandre Amancio, celebre direttore creativo di Assassin’s Creed Unity e Assassin’s Creed Revelations, ha ribadito una convinzione forte e chiara sul futuro del genere: non servono sempre più persone, ma team più piccoli e focalizzati.

Intervistato da GamesIndustry.biz, Amancio ha affermato che molti studi AAA “pensano che un problema si possa risolvere aggiungendo più persone. Ma aggiungere persone a un problema rallenta chi stava già lavorando efficacemente su di esso. Si crea solo molto rumore variabile… Quindi penso che il futuro stia in team più piccoli.

Secondo lui, squadre più compatte e autonome possono trovare spazio anche all’interno di progetti vasti, portando efficienza e creatività senza essere schiacciate dalla complessità organizzativa. Come spiegato dallo stesso Amancio: “Diciamo che stai lavorando al sistema navale di Assassin’s Creed Black Flag. È una funzione straordinaria che puoi affidare a uno studio co-sviluppatore perché è autonoma: con una buona direzione, puoi dare allo studio autonomia per renderla il più divertente possibile, purché tutti i punti in cui si collega al gioco principale rimangano stabili.

Il creativo ha aggiunto un’ulteriore riflessione sui processi creativi: “I vincoli sono il segreto dietro qualsiasi grande opera d’arte. E che siano vincoli artificiali o reali, devono essere imposti. I nostri cervelli sono tutti più o meno strutturati allo stesso modo, quindi dati gli stessi input produrremo idee simili… Le idee sono importanti, non fraintendetemi… Ma sono i vincoli a costringerti a non usare quella prima idea. A volte sono vincoli finanziari o tecnici, ma questo ti spinge a trovare qualcosa di diverso, e la padronanza e l’eccellenza nascono da queste decisioni.

Resta dunque una sfida aperta: in un settore sempre più complesso e costoso, il successo dei giochi AAA non dipenderà più solo da budget e dimensioni dei team, ma dalla capacità di unire creatività, agilità e visione, trovando il giusto equilibrio tra ambizione e concretezza.