Minecraft - Cuccioli

Minecraft: arrivano i nuovi cuccioli e sono più adorabili che mai

Minecraft sta per rendere il 2026 un anno più dolce che mai. Mojang ha infatti svelato le prime novità del suo primo drop dell’anno: otto nuove versioni di cuccioli di animali da fattoria, ridisegnati con modelli e suoni completamente nuovi. L’aggiornamento è già disponibile in Java snapshot e in beta/preview su Bedrock, permettendo ai giocatori di testare le novità in anticipo.

I cuccioli non sono più semplici versioni in miniatura degli adulti: ora hanno texture e modelli unici, occhi singoli pixelati e forme più morbide e “cicciottelle”. Tra le creature ridisegnate troviamo cuccioli di lupo, gattini, maialini, vitelli, agnelli, pulcini, ocelot e conigli. Ogni mob ha ricevuto un aspetto che ne esalta la personalità e li rende più realistici e accattivanti rispetto al passato.

Non solo l’aspetto: anche i suoni sono stati rivisti. I gattini miagolano, i cuccioli di lupo abbaiano e i maialini grugniscono con audio dedicati, lontani dalle versioni adulte in versione acuta, rendendo l’interazione con i cuccioli ancora più piacevole e immersiva.

Tra le altre novità, in Bedrock sarà possibile generare i cuccioli usando le uova di spawn sugli adulti, mentre tutti gli animali possono ora ricevere targhette nome craftabili con carta e pepite di metallo, così da personalizzare i propri piccoli amici.

Mojang ha inoltre condiviso qualche curiosità dietro le quinte: per registrare i suoni dei cuccioli, il team audio di Minecraft ha lavorato con animali reali, tra gattini, cuccioli di cane e maialini, per dare vita a comportamenti e suoni più realistici e adorabili.

Le nuove versioni dei cuccioli sono già disponibili per i giocatori che vogliono testarle, e Mojang invita tutti a condividere feedback e segnalare eventuali bug. Al momento non è stata ancora annunciata la data definitiva del drop completo, ma seguendo il modello degli anni precedenti, potremmo aspettarci il rilascio intorno a marzo.

Qui sotto, il nuovo video di approfondimento dedicato alle novità.