Heretic + Hexen

Id software torna a sviluppare Quake o Hexen?

La serie Quake di Id software è uno dei franchise più popolari nel mondo dei videogiochi, ridefinendo il modo in cui l’industria si approccia agli sparatutto in prima persona. All’ultimo QuakeCon, sono state pubblicate le versioni definitive di Heretic: Shadow of the Serpent Riders e Hexen: Beyond Heretic per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X/S, Xbox One, PC e Nintendo Switch.

Un nuovo report di Windows Central, che parla dei piani di Xbox per il 2026, analizza le voci sul ritorno di ID Software su Quake o Hexen, dato che Microsoft ora detiene tutti i diritti su entrambi i franchise. È probabile che sentiremo parlare di questi giochi all’evento QuakeCon di Bethesda; tuttavia, se si trattasse di una grande rivelazione, potrebbe essere presentata durante l’Xbox Developer Direct di gennaio.

 Id software; Quake

Di seguito una panoramica di Quake:

Quake è un videogioco del genere sparatutto in prima persona, sviluppato da id Software e pubblicato da GT Interactive nel 1996 per PC. È il primo gioco della serie Quake. Il giocatore deve farsi strada attraverso livelli a labirinto dall’aspetto antico, mentre si combattono diversi mostri usando armi futuristiche.  Inizialmente disponibile solo per MS-DOS, è stato in seguito convertito per Windows dalla stessa id Software; inoltre è uscito ufficialmente per Sega Saturn (ma usando un altro motore grafico) e Nintendo 64; era stato realizzato un prototipo di coin-op, ma che non è mai stato usato commercialmente.

È il successore spirituale della serie di Doom di id Software, infatti Quake è costruito sulla tecnologia e sul gameplay del predecessore. Diversamente dal motore grafico di Doom, il motore di Quake dispone di un rendering real-time 3D ed ebbe un supporto iniziale per l’accelerazione 3D attraverso OpenGL.

Continuate a seguirci per maggiori informazioni.