GIGABYTE al CES 2026

GIGABYTE, marchio leader mondiale nel settore dei computer, presenta al CES 2026 quattro innovativi monitor da gioco OLED. Per sfruttare appieno il potenziale dei pannelli OLED, questi display all’avanguardia nel settore offrono la migliore regolazione della qualità dell’immagine che migliora sia i contenuti HDR che SDR. Offrendo la migliore esperienza visiva con un controllo senza pari su ogni dettaglio e ereditando le caratteristiche tattiche proprietarie per un controllo reattivo durante il gioco, GIGABYTE rafforza ancora una volta la sua leadership nell’innovazione dei monitor da gioco. Per migliorare la brillantezza HDR, GIGABYTE offre modalità immagine HDR finemente ottimizzate, tra cui HDR Movie, HDR Game e HDR Vivid, ciascuna ottimizzata per diversi scenari di visualizzazione. Tuttavia, una sfida comune a molti monitor OLED è che le immagini appaiono eccessivamente scure nelle modalità di luminosità massima HDR a causa delle limitazioni APL. GIGABYTE risolve questo problema con HyperNits, una funzione di regolazione intelligente che sfrutta un algoritmo unico per rimodellare in modo intelligente la curva EOTF. HyperNits aumenta la luminosità fino al 30% preservando i dettagli critici delle luci. Gli utenti possono scegliere tra HyperNits High per il massimo miglioramento della luminosità o HyperNits Medium per un leggero aumento del 20% in ambienti più bui.

La linea CES 2026 comprende il modello ultra-wide QD-OLED MO34WQC36 e il modello 4K QD-OLED MO32U24, entrambi dotati dell’ultima pellicola ObsidianShield e DisplayHDR True Black 500. La pellicola ObsidianShield è progettata per aumentare i livelli di nero percepiti fino al 40%, migliorando il contrasto e la nitidezza complessiva dell’immagine. Inoltre, la durezza della superficie è stata migliorata da 2H a 3H, offrendo una resistenza ai graffi 2,5 volte superiore per una maggiore durata quotidiana. Il MO34WQC36 beneficia inoltre della nuova struttura sub-pixel V-stripe per una nitidezza del testo 64 volte più precisa; il MO27Q28GR sfrutta la tecnologia WOLED RealBlack Glossy di quarta generazione ed è certificato UL per prestazioni eccezionali del nero in ambienti luminosi, mentre il QD-OLED MO27Q2A da 27 pollici è ora disponibile in una nuova finitura bianca, MO27Q2A ICE.

Perfezionando le basi delle prestazioni hardware e software, GIGABYTE definisce il futuro dell’elaborazione AI, migliorando la reattività, l’efficienza e l’intuitività dell’AI su schede madri, schede grafiche, AI BOX, laptop da gioco AI e monitor da gioco OLED attraverso l’ecosistema AI unificato di GIGABYTE. Guidata dalla modalità X3D Turbo 2.0, l’esclusiva fusione software-hardware di GIGABYTE è pronta per i più recenti processori AMD Ryzen 9000 Series X3D. Sfruttando un chip hardware integrato e il Dynamic AI Overclocking per l’ottimizzazione in tempo reale e le massime prestazioni, i modelli di punta X870E AORUS XTREME X3D AI TOP e X870E AERO X3D WOOD nel settore lifestyle stabiliscono un nuovo standard. Per quanto riguarda le schede grafiche, la nuova AORUS GeForce RTX 5090 INFINITY è dotata del sistema di raffreddamento WINDFORCE HYPERBURST, che combina un design PCB separato con un flusso d’aria penetrante per garantire un raffreddamento senza ostacoli e sbloccare tutto il potenziale di calcolo RTX AI. GIGABYTE ha anche annunciato la disponibilità dell’AORUS RTX 5060 Ti AI BOX, una eGPU portatile con 16 GB di VRAM, che potenzia istantaneamente le prestazioni degli ultrabook. La nuova applicazione GPU Selector consente agli utenti di assegnare applicazioni specifiche a GPU designate, ottimizzando l’efficienza per carichi di lavoro Generative AI impegnativi come ComfyUI e LM Studio.

GIGABYTE presenta inoltre una visione ampliata di PC AI con un’interfaccia GiMATE riprogettata e una nuova generazione di laptop gaming AI al CES 2026. Progettata per una navigazione più chiara e un processo decisionale più rapido, l’esperienza GiMATE aggiornata offre informazioni di sistema in tempo reale e un controllo vocale intuitivo in un unico hub semplificato, rafforzando l’impegno di GIGABYTE verso un’intelligenza artificiale realmente adattiva e incentrata sull’utente in tutta la sua gamma di laptop. Con l’evoluzione di GiMATE, l’esclusivo agente AI di GIGABYTE per il controllo hardware e software senza interruzioni, si evolve anche l’ecosistema che lo supporta, offrendo un controllo più intelligente per potenza, produttività e creatività. Il nuovo AI Power Gear III migliora l’efficienza e la flessibilità con la commutazione diretta del MUX tra modalità discreta e MSHybrid tramite GiMATE. Offre inoltre un comportamento di risparmio energetico più intelligente: la modalità Auto disabilita la GPU quando si usa la batteria per massimizzare l’autonomia, la modalità Optimus offre prestazioni più fluide ed equilibrate, mentre la modalità Eco offre un risparmio energetico estremo sia con alimentazione CA che a batteria. Per creatori e sviluppatori, GiMATE Creator amplia le sue capacità generative con l’aggiunta di Qwen-Image, supportando prompt in inglese e cinese per offrire una potente intelligenza artificiale visiva agli utenti di tutto il mondo. Nel frattempo, GiMATE Coder riduce le barriere allo sviluppo consentendo la generazione, la correzione e l’ottimizzazione di codice in linguaggio naturale, rendendo la programmazione più accessibile ai principianti e accelerando l’iterazione per gli utenti esperti.

Per quanto riguarda invece il panorama delle GPU, GIGABYTE presenta l’ultima scheda grafica AORUS GeForce RTX 5090 INFINITY al CES 2026, presentando un design rivoluzionario che combina dimensioni compatte con una soluzione di raffreddamento di nuova generazione. Dotato del rivoluzionario sistema di raffreddamento WINDFORCE HYPERBURST e del primo layout PCB separato di GIGABYTE, questo ultimo modello di punta ridefinisce le prestazioni del flusso d’aria e l’ingombro del fattore di forma per configurazioni di gioco d’élite. Un sistema di raffreddamento ben progettato è la chiave per liberare tutto il potenziale di una GPU ed è sempre stata la massima priorità per ogni scheda grafica GIGABYTE. Basate su NVIDIA Blackwell, le GPU GeForce RTX serie 50 offrono funzionalità rivoluzionarie a giocatori e creatori. Dotata di un’enorme potenza di intelligenza artificiale, la serie RTX 50 consente nuove esperienze e una fedeltà grafica di livello superiore. Moltiplica le prestazioni con NVIDIA DLSS 4, genera immagini a una velocità senza precedenti e libera la creatività con NVIDIA Studio.

Dotata di un design PCB avanzato separato, introdotto per la prima volta da NVIDIA, la scheda grafica AORUS GeForce RTX 5090 AORUS INFINITY con il nuovo sistema di raffreddamento WINDFORCE HYPERBURST e il design Double Flow Through consente un flusso d’aria penetrante su entrambi i lati del backplate per ottenere un raffreddamento ottimizzato e senza ostacoli. Al centro della scheda, una ventola Overdrive aggiuntiva si attiva sotto carichi di lavoro intensi per fornire un’ulteriore spinta di aria fresca per prestazioni di gioco ottimali e liberare completamente la potenza di calcolo dell’intelligenza artificiale RTX.