Batman Arkham Shadow; Hundred Star Games; Rocksteady

Camouflaj: lo studio di Batman Arkham Shadow colpito dai licenziamenti Meta, progetti cancellati

I recenti licenziamenti annunciati da Meta continuano a mietere vittime. Dopo la chiusura di Sanzaru Games, Armature Studio e Twisted Pixel, di cui vi avevamo parlato ieri, emergono nuovi dettagli che coinvolgono direttamente Camouflaj, lo studio noto per aver sviluppato Batman Arkham Shadow.

Secondo quanto riportato da Aftermath, alcuni ex dipendenti Meta, rimasti anonimi perché non autorizzati a parlare pubblicamente, hanno confermato che Camouflaj è stata duramente colpita dai tagli. Lo studio sarebbe stato ridotto a poche unità operative, attualmente impegnate esclusivamente nello sviluppo della nuova esperienza utente per l’hardware in arrivo. I dirigenti dello studio sarebbero stati licenziati e tutti i progetti videoludici attualmente in lavorazione sarebbero stati cancellati.

Le stesse fonti aggiungono inoltre che un possibile seguito di Batman Arkham Shadow non era in sviluppo presso Camouflaj, bensì all’interno di Sanzaru Games. Con la chiusura definitiva dello studio, avvenuta nelle ultime ore, anche quel progetto risulterebbe definitivamente accantonato. Un portavoce  di Meta  ha inoltre dichiarato a Kotaku che Camouflaj è stata effettivamente coinvolta nei licenziamenti, precisando però che lo studio non verrà chiuso.

Fondata da Ryan Payton, Camouflaj si è fatta conoscere inizialmente con Republique, avventura stealth pubblicata nel 2013 e fortemente influenzata dall’esperienza del fondatore come producer della serie Metal Gear. Negli anni successivi lo studio ha realizzato anche Iron Man VR, pubblicato nel 2020, prima di dedicarsi all’universo di Batman con Arkham Shadow.

Continua a seguirci su VGMag per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità dal mondo dei videogiochi. Di seguito, il trailer di Batman Arkham Shadow.