project blackbird

Project Blackbird: riemergono i filmati dell’MMO sci-fi cancellato di ZeniMax

A distanza di mesi dalla sua cancellazione, torniamo a parlarvi di Project Blackbird, un MMORPG che era in sviluppo presso ZeniMax Online Studios, lo stesso team responsabile di The Elder Scrolls Online. Il progetto, concepito come una nuova IP lontana dal fantasy tradizionale dello studio, è stato stoppato da Microsoft la scorsa estate, nonostante feedback iniziali molto positivi emersi all’interno dell’ecosistema Xbox.

Il filmato trapelato, rilanciato dal noto insider eXtas1s, dura poco più di due minuti e non mostra vero e proprio gameplay. Si tratta piuttosto di una sequenza dal taglio fortemente cinematografico, pensata per definire tono, atmosfera e identità del mondo di gioco. Dalle immagini emerge un immaginario futuristico cupo, dominato da neon, architetture verticali e suggestioni dichiaratamente cyberpunk.

Le scene comparse online confermano molte delle indiscrezioni circolate prima della cancellazione del progetto. Project Blackbird veniva descritto come un MMO fortemente incentrato sulla verticalità degli spostamenti e caratterizzato da un’estetica sci-fi noir, due elementi che trovano riscontro diretto nel filmato. Il risultato è quello di un’esperienza che sembrava puntare in alto, desiderosa di distinguersi sia sul piano artistico sia nella costruzione degli ambienti.

Project Blackbird non vedrà mai la luce, ma questi filmati bastano a riaccendere il rimpianto per quello che avrebbe potuto essere uno dei progetti MMO più interessanti mai concepiti nell’orbita Xbox.

Vale infine la pena ricordare che, nei mesi successivi alla cancellazione, alcuni ex sviluppatori coinvolti nel progetto hanno fondato Sackbird Studios, un nuovo studio indipendente nato proprio dalla volontà di ripartire dopo quella battuta d’arresto. A questo indirizzo potete recuperare tutti i dettagli.

Il filmato trapelato di Project Blackbird: