pokémon tsunekazu_ishihara

Pokémon: il presidente Ishihara ripercorre lo sviluppo travagliato dei primi capitoli

Oggi Pokémon è uno dei marchi più riconoscibili al mondo, ma la nascita della serie fu stata tutt’altro che semplice. Dietro al successo dei primi giochi per Game Boy si nasconde infatti un percorso lungo, complesso e ricco di sperimentazioni.

A raccontarlo è stato Tsunekazu Ishihara, presidente e CEO di The Pokémon Company, intervenuto con un videomessaggio durante i New York Game Awards, occasione in cui Pokémon ha ricevuto l’Andrew Yoon Legend Award per l’impatto esercitato sull’industria. Ishihara ha ripercorso le fasi iniziali dello sviluppo, sottolineando come l’idea alla base del progetto fosse estremamente semplice sulla carta, ma difficile da concretizzare nella pratica.

Il concept originale prevedeva la possibilità di catturare creature e scambiarle con gli amici, un’intuizione affascinante che però dovette fare i conti con risorse tecniche molto limitate. Proprio per questo, lo sviluppo richiese un enorme lavoro di rifinitura, fatto di continui tentativi, errori e correzioni. Secondo Ishihara, furono necessari ben sei anni per riuscire a dare una forma definitiva all’esperienza di gioco.

Il risultato di questo lungo processo furono Pokémon Rosso e Pokémon Verde, titoli che posero le basi dell’intera serie. Il team, pur tra mille difficoltà, era convinto della solidità dei pilastri del gameplay: catturare, allenare, scambiare e combattere. Meccaniche pensate per richiamare esperienze universali dell’infanzia, come collezionare insetti, coltivare piante o prendersi cura di piccoli animali.

Ishihara ha anche ammesso di aver avuto inizialmente dei dubbi sulla capacità di Pokémon di conquistare il pubblico internazionale. Col senno di poi, però, riconosce come la serie sia riuscita a superare confini linguistici e culturali, diventando un linguaggio comune per milioni di giocatori in tutto il mondo. Un aspetto che oggi considera centrale nello sviluppo dei prossimi capitoli, con l’obiettivo di rendere l’esperienza sempre più accessibile e coinvolgente.

Il franchise si prepara ora a celebrare un traguardo storico: il 30° anniversario di Pokémon, che verrà festeggiato il 27 febbraio 2026 in occasione del Pokémon Day. Un compleanno importante per una saga nata tra mille difficoltà, ma capace di trasformarsi in un’icona senza tempo.

Di seguito, il videomessaggio di Ishihara.