Berlino 2026 - A new dawn

Un anime giapponese sfida l’Orso d’Oro: Berlino 2026 è pronta a restare senza parole

Il Berlin International Film Festival 2026 apre le porte all’animazione giapponese d’autore: tra i 22 film in concorso per l’Orso d’Oro spicca A NEW DAWN, lungometraggio anime che segna il debutto cinematografico del pittore giapponese Yoshitoshi Shinomiya. Non è una selezione qualsiasi. Nella stessa sezione che in passato ha premiato capolavori come Spirited Away, A NEW DAWN porta a Berlino un’animazione poetica e profondamente radicata nella tradizione visiva nipponica. Il film sarà protagonista alla 76ª Berlinale, in programma dal 12 al 22 febbraio 2026.

Ecco il trailer.

La storia segue la Taitou Fireworks, storica azienda di fuochi d’artificio sull’orlo della chiusura dopo 330 anni di attività. In due giorni carichi di nostalgia e speranza, tre giovani cresciuti accanto allo stabilimento incontrano Shuhari, il leggendario “fantasma del negozio di fuochi d’artificio”. Un racconto sospeso tra realtà e mito, memoria e futuro.

Co-prodotto da Asmik Ace e Miyu Productions, il progetto vede Shinomiya (già noto per gli sfondi di Your Name e The Garden of Words) firmare regia e sceneggiatura. Il character design è di Utsushita (Minakata Laboratory), la direzione artistica di Akiko Majima, mentre la colonna sonora è composta da Shuta Hasunuma. Un team che promette un’esperienza visiva ed emotiva fuori dagli schemi. Dopo il passaggio all’Animation Day di Cannes 2024, l’approdo in concorso a Berlino 2026 consacra A NEW DAWN come uno degli anime più attesi del 2026. Un’alba nuova per l’animazione d’autore… sotto i riflettori del cinema mondiale.