Magic The Gathering: disponibile da oggi la nuova espansione L’Eclissi di Lorwyn

Wizards of the Coast ha lanciato oggi L’Eclissi di Lorwyn, la nuova espansione di Magic The Gathering che riporta i giocatori in una delle ambientazioni fantasy più iconiche e apprezzate della storia del celebre gioco di carte collezionabili.  Dal punto di vista del gameplay, l’espansione introduce nuove meccaniche e riporta in scena abilità storiche, pensate per valorizzare il tema della dualità tra luce e ombra.

Di seguito riportiamo tutti i dettagli ufficiali sulle meccaniche, così come comunicati da Wizards of the Coast.

  • Iridescenza, una parola abilità che mette in risalto abilità che tengono conto del numero di colori tra i permanenti che controlli. Ogni abilità iridescenza utilizza questo numero in modo diverso.
  • Piagare, una nuova azione definita da parola chiave che sfrutta la caratteristica distintiva di L’Eclissi di Lorwyn: i segnalini -1/-1. Un uso evidente è rendere più deboli le creature avversarie. Un uso meno evidente è rendere più deboli le tue creature. Ma perché? Una ragione è piagare, una nuova azione definita da parola chiave. Ci sono molti motivi per piagare. Spesso è un costo che paghi, per esempio, per attivare un’abilità o come costo addizionale per lanciare una magia. Anche se i segnalini -1/-1 non sono l’ideale per le tue creature, in questa espansione esistono diversi modi per rimuoverli. Questi effetti non solo annullano le penalità a forza e costituzione dei segnalini, ma spesso offrono anche ulteriori benefici.
  • Cangiante, una parola chiave che ritorna e che permette alla carta che la possiede di essere ogni tipo di creatura. Le creature con cangiante potrebbero essere chiunque o qualunque cosa. È un Umano. È una Capra. È un Surrakar.
  • Affini: un tipo di carta che ritorna e che viene aggiunta alle carte non creatura per permettere loro di avere tipi di creatura. Per esempio, essere affine permette a Dispetti dei Boggart di essere anche un Goblin. Questo significa che è una carta Goblin nel tuo grimorio, nel tuo cimitero e così via. Quindi, se cerchi nel tuo grimorio una carta Goblin, puoi trovare Dispetti dei Boggart.
    Carte bifronte, che racchiudono la natura trasformativa di Lorwyn e Landa Tenebrosa, rivelando un aspetto diverso di questi personaggi su ciascuna faccia mentre attraversano i diversi aspetti del piano. Tutte le carte bifronte di questa espansione sono carte bifronte non modali, precedentemente note come carte bifronte che si trasformano. Ciò significa che, a differenza di alcune carte bifronte, non hanno costi di mana sul retro e, quando le lanci, puoi lanciare solo la loro faccia frontale.

Sul fronte Commander, L’Eclissi di Lorwyn introduce due nuovi mazzi tematici, ciascuno guidato da un comandante leggendario legato rispettivamente alla luce e all’ombra. Due stili di gioco differenti, pensati per valorizzare la forte dualità dell’espansione e offrire nuove opzioni strategiche nel formato più popolare di Magic.

Grande attenzione anche al collezionismo, con numerose versioni speciali delle carte. Tra queste spiccano le illustrazioni firmate da Rebecca Guay, presenti su una carta serializzata esclusiva dei Collector Booster, insieme alle nuove carte con bordo “favola”, alle varianti in stile giapponese con finiture foil, alle Special Guest reinterpretate e alle carte senza bordo realizzate da artisti storici della saga. Completa il quadro un ciclo di shockland reversibili senza bordo, pensate per esaltare visivamente i due volti dell’ambientazione.

A questo indirizzo potete consultare la line-up completa delle uscite di Magic The Gathering previste per il 2026.