Mass Effect

Mass Effect 5: Bioware è alla ricerca di un nuovo Production Director

A seguito delle dimissioni avvenute dopo la pubblicazione di Dragon Age Veilguard, Bioware conferma di essere ancora in fase di pre-produzione di Mass Effect 5. Il team sta cercando nello specifico una nuova figura come Product Director (direttore di produzione), che prenderà istruzioni direttamente da responsabile generale del progetto Michael Gamble, veterano di Bioware e dell’IP di Mass Effect.

“Ciao, siamo alla ricerca di un ruolo molto importante come dirigente senior”, specifica Gamble all’interno dei social X, “Farà capo direttamente a me e sarà fantastico”. Nella descrizione dell’annuncio di lavoro viene specificato che il ruolo prevederà la collaborazione con la “leadership creativa, i team dello studio e i partner sia interni che esterni per Mass Effect 5 per sostenere la visione del gioco e garantirne l’esecuzione ai massimi livelli qualitativi”.

“Fin dal 1995, BioWare si dedica alla creazione di giochi caratterizzati da una narrazione ricca, personaggi memorabili e vasti mondi”, prosegue l’annuncio di lavoro. “Nel corso degli anni, lo studio è riuscito a guadagnarsi i riconoscimenti per lo sviluppo di alcuni dei titoli più acclamati dalla critica del settore. Oggi Bioware prosegue questa eredità grazie allo sviluppo del nuovo gioco di Mass Effect, dando seguito a una delle serie più apprezzate e celebrate nella storia dei videogiochi”.

BioWare annunciò la prima volta lo sviluppo di Mass Effect 5 nel 2020 durante i The Game Awards, confermando che avrebbe proseguito direttamente la trilogia originale, il cui ultimo capitolo è fermo dal 2013, se non consideriamo lo spin off Mass Effect Andromeda del 2017. È da ipotizzare che Gamble voglia rassicurare i fan del franchise che lo sviluppo stia proseguendo nonostante il tempo passato e le difficoltà riscontrate a seguito del poco successo di Dragon Age: The Veilguard.

La teoria è che due gruppi interni di Bioware abbiano portato avanti entrambe le IP, con un team per Mass Effect 5 più piccolo rispetto a quello di Dragon Age. In precedenti annunci Gamble dichiarò che una buona parte dei membri a lavoro su Mass Effect era composto dai veterani, a lavoro già all’interno della trilogia originale: tra questi citiamo l’Art Director Derek Watts, il Creative Director Parrish Ley. Infine Preston Watmaniuk, in passato Designer di Mass Effect, è ora incaricato al ruolo di Game Director.Il ruolo di Production Director, incaricato di monintorare lo stato e i costi sullo sviluppo di un titolo, fa ipotizzare che il titolo possa essere ancora piuttosto lontano dalla sua pubblicazione effettiva. Inoltre, Electronic Ars e BioWare non hanno condiviso ulteriori informazioni riguardo lo stato effettivo dello sviluppo, ad eccezione di piccole condivisioni social sugli N7 Day del 7 novembre, un giorno celebrativo dedicato al franchise di Mass Effect.