[E3 2016] Dynasty Warriors Mobile: l’hands-on di VMAG

Dynasty Warriors è una serie che, forse, nessuno si aspetterebbe di vedersi trasposto su un cellulare, ed il motivo è presto detto; stiamo parlando di un musou, che fa delle mosse frenetiche e delle battaglie in larga scala i suoi punti di forza maggiori. Ora, immaginatevi di vedere una cosa simile proiettato sullo schermo di un portatile da 7 pollici. L’idea non sembra una delle migliori per diversi motivi, eppure una casa di sviluppo sta tentando di realizzarla, al costo di perdere la scommessa: Dynasty Warriors Mobile si porta dietro molte ambizioni, e noi di VMAG abbiamo avuto il piacere di provarle direttamente per una buona mezz’ora. Riuscirà a realizzarle o cadrà in un baratro di banalità?

Potrete scordavi quei combattimenti che tanto rendono riconoscibili i musou, la serie è stata infatti messa completamente a disposizione per il sistema di controllo degli smartphone
Potrete scordavi quei combattimenti che tanto rendono riconoscibili i musou, la serie è stata infatti messa completamente a disposizione per il sistema di controllo degli smartphone

La resa grafica si avvicina al vecchio Dynasty Warriors 6, che non è un male se pensiamo al sistema di riferimento. Detto questo, poco si salva del musou originale, e le modalità provate ci hanno dato la prova diretta di ciò: abbiamo quella di combattimento, che è letteralmente un picchiaduro classico nel quale possiamo scegliere fino ad un massimo di tre combattimenti per giocatore, e fin qui nulla da segnalare, anche se sembrano esserci dei problemi di bilanciamento tra alcuni personaggi. Ok, le leggende degli appassionati spesso hanno narrato della forza sovrumana di Lu Bu, ma le sue combo micidiali e fulminee non lasciano dubbi sul fatto che verrà utilizzato da tutti, indistintamente e tralasciando qualsivoglia gusto personale. Considerando la piattaforma sulla quale è stato sviluppato il genere, possiamo parlare assolutamente di un picchiaduro discretamente congeniato, senza infamia e senza lode, ma non finisce qui.

I combattimenti su cavallo di Dynasty Warriors Mobile avranno un ruolo importante e completamente distaccato da quello che hanno, invece, su console
I combattimenti su cavallo di Dynasty Warriors Mobile avranno un ruolo importante e completamente distaccato da quello che hanno, invece, su console

La seconda, e ultima, modalità provata si può soltanto definire come un endless runner ispirato ad una battaglia su cavallo di Dynasty Warriors. In poche parole si potrà scegliere un personaggio, nel nostro caso abbiamo provato Zhao Yun, e si potrà andare a galoppo. La visuale è in 2D, e segue il movimento del nostro personaggio, come in un classico endless runner. Potremmo caricare i nemici per superare le aree con più facilità o colpirli direttamente, e in ogni caso si potranno schivare le freccie del nemico tramite un apposito pulsante. La vera chicca è, però, il boss di fine livello, che potrà dare veramente del filo da torcere ad un giocatore inesperto, soprattutto se si rimarrà con poca vita a disposizione. A conti fatti, un’altra modalità assolutamente godibile, che si aggiunge alla precedente e forma, così, un pacchetto di contenuti piuttosto esteso. In conclusione, pensando che si potrà giocare anche in multigiocatore e con un’uscita che è fissata per la fine del 2016, non abbiamo dubbi che Dynasty Warriors Mobile riuscirà a conquistare una grande fetta del pubblico, che siano appassionati o meno.

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