Recensione Warhammer: The End Times – Vermintide

Quando un titolo ci piace, riesce a donarci soddisfazioni incredibili e, senza ombra di dubbio, ci permette di goderci a pieno quelle poche ore libere della giornata. Che sia un gioco single player, o piรน semplicemente un esperienzaย dalla durata di dieci minuti questo non fa differenza. Ovviamente รจ normale sentire quel bisogno di condividere ciรฒ che ci piace di piรน con qualcuno che ci capisca, e proprio per questo il multiplayer si dimostra un elemento molto importante. Oggi la nostra attenzione non sarร  rivolta verso la modalitร  competitiva di questa componente, infatti daremo vita ad uno spazio dove omaggiare la cooperativa. Quest’ultima prevede di unire i giocatori in modo tale da fargli affrontare le minacce all’interno del videogioco insieme, affiatati l’uno con l’altro e pronti a difendersi a vicenda. Una delle opere piรน conosciute, che abbraccia questa filosofia, รจย Left For Dead, capace di lanciareย orde ed orde di zombie ai poveri 4 malcapitati che decideranno di avventurarsi nell’impresa. Questa premessa, basata sulla cooperazione all’interno dei videogiochi, serve per poter introdurre il vero protagonista di oggi, Warhammer: The End Times – Vermintide. Combattere numerosi topi dalle fattezze umane, utilizzando armi come: spade, fucili, archi e bastoni magici, darร  vita a scontri spettacolari dove solo il team piรน affiatato riuscirร  ad avere la meglio. E’ giunto il momento di scoprire cosa ne pensiamo.

http://https://www.youtube.com/watch?v=r2g0CpSmjRE

Warhammer: The End Times – Vermintide pone il giocatore davanti ad enormi quantitร  di nemici, feroci e differenti per abilitร  e potenza. Quanto potrร  essere difficile affrontare dei topi? So che ve lo starete chiedendo, proprio per questo รจ giusto introdurre questi formidabili nemici nella maniera piรน opportuna. Presi singolarmente, parliamo ovviamente dei nemici base, questi roditori bipedi non risultano una vera e propria minaccia, infatti con due semplici colpiย potreteย smembrarli con tranquillitร . Per ovviare alla loro poca tenacia, quest’ultimi attaccheranno quasi sempre in enormi gruppi capaci di circondare la loro preda ed eliminarla in poco tempo. All’interno dell’orda saranno presenti anche degli avversari corazzati piรน resistenti e aggressivi. Se pensate che sia finita qui vi sbagliate di grosso, infatti sono state inseriteย altre 5 tipologie di topi che avranno il compito di separare il gruppo ed annientare i suoi membri. Proprio per questo motivo restare insieme ai propri compagni non sarร  un opzione, bensรฌ una necessitร . Passiamo a parlare dei personaggi giocabili, caratterizzati in maniera piรน che buona e realizzati in modo tale da ricoprire ognuno un ruolo ben preciso.

[su_quote]Per questo motivo restare insieme ai propri compagni non sarร  un opzione, bensรฌ una necessitร [/su_quote]

La struttura di gioco รจ molto semplice, ogni eroe selezionabile รจ fornito di un’arma per il combattimento ravvicinato ed una per quello a distanza. Quando vi troverete a combattere con una spada, dovrete saper alternare l’attacco con la difesa in modo tale da ridurre i danni e riuscire a sopravvivere il piรน a lungo possibile per poter sostenere la vostra squadra. Se deciderete di utilizzare le armi a distanza, dovrete saper bilanciare bene le munizioni a vostra disposizione altrimenti, nel caso rimarrete a corto di proiettili, dovrete trovare la cassa per i rifornimenti; e fidatevi, non sarร  una cosa cosรฌ semplice. In giro per la mappaย potrete raccogliere oggetti utili per portare a termine la vostra missione come: kit medici, bombe e pozioni. Non credo servano particolare spiegazioni per quanto riguarda l’utilitร  dei kit medici, soprattutto quando sarete rimasti con pochissima vita. Per le bombe il discorso รจ ben diverso, queste si differenziano principalmente in due tipologie: Incendiarie ed esplosive. Le prime una volta lanciate ricoprono una determinata porzione di terreno con il fuoco, decisamente utili se vogliamo liberarci nel modo piรน doloroso possibile dei nostri nemici. Le seconde, invece, provocano una potente esplosione capace di eliminare un gran numero di avversari.

maxresdefault-3
Servirร  molto di piรน della pura forza bruta per abbattere questo colosso!

Infine, per quanto riguarda le pozioni, queste serviranno per aumentare le capacitร  del vostro personaggio e, ad esempio, renderlo piรน veloce, forte e letale. Una volta scelto quale eroe prendere, sarete anche in grado di personalizzarlo cambiando armi e alcune parti del vestito. Ogni qual volta completerete un livello avrete la possibilitร  di ricevere dei doni che aumenteranno il vostro armamentario, donandovi strumenti piรน forti e rari. In aggiunta a questa possibilitร  potrete anche creare personalmente l’equipaggiamentoย di cui avrete bisogno utilizzando la forgia, nella quale, inserendo piรน armi possibili, creerete qualcosa di unico e potente. Trattandosi di un gioco cooperativo, ciรฒ che dovrete tenere a mente รจ che il team viene prima di tutto e proprio per questo motivo, se anche un solo componente verrร  abbattuto, dovrete assicuravi di rimetterlo in sesto.

[su_quote]Se anche un solo componente verrร  abbattuto, dovrete assicuravi di rimetterlo in sesto[/su_quote]

In questo caso Warhammer: The End Times – Vermantide riesce bene nel suo intento, infatti se adotterete uno stile di gioco da ” lupo solitatio” sarete facili prede per i ratti.ย Oltre un gameplay solido e divertente, il titolo targato Fatshark mostra i denti anche per quanto riguarda la componente artistica. L’atmosfera trasmessa all’interno dei vari livelli si sposa veramente bene con la tematica centrale dell’opera, suscitando nel giocare una forte sensazione di decadimento e angoscia. Le strutture, i dettagli e perfino la nebbia, che si alza sopra le strade ricoperte di cadaveri, sono realizzate in maniera eccellente riuscendo a trasmettere stupore. Ottimo anche il comparto sonoro, dal ritmo incalzante durante gli intensi combattimenti e in grado di far aumentare l’adrenalina. Una nota di merito va anche al doppiaggio, di buona fattura e capace di rendere credibile i vari dialoghi presenti nelle scene.

730-5
Piรน combatterete e piรน possibilitร  avrete di trovare armi potenti.

In conclusione Warhammer: The End Times – Vermantide รจ un progetto che punta totalmente sulla cooperativa. Durante ogni partita tutti coloro che faranno parte del team dovranno collaborare per ottenere la vittoria. Ogni personaggio presente, se usato nel giusto modo, puรฒ trasformarsi in una macchina da guerra ed equipaggiandolo con armi all’altezza della situazione aumenterร  le possibilitร  di sopravvivenza. Nonostante le meccaniche semplici, prendere a spadate i propri avversari risulta essere davvero divertente e, nel caso questo non bastasse, le bocche da fuoco messe a nostra disposizione risultano devastanti e distruttive. Per quanto riguarda il comparto artistico, questo รจ in grado diย brillare di luce propria offrendo ai giocatori scorci davvero ben realizzati e ambientazioni credibili e dettagliate. Anche il comparto sonoroย non รจ da meno, proponendo un ottimo doppiaggio ed una colonna sonora all’altezza della produzione. Se state cercando un videogioco con cui giocare insieme ad i vostri amici, divertente e violento, questo potrebbe essere quello che fa per voi.