Allods Online: la recensione di VMAG

Gli MMORPG sono un genere oramai molto affollato e la continua uscita di titoli appartenenti a questo genere ha reso questo particolare segmento molto vasto e competitivo. Allods Online però riesce a distinguersi dalla massa grazie a diverse peculiarità inserite dal team di sviluppo. La prima cosa che salta all’occhio è sicuramente la vastità del mondo di gioco dove convivono due fazioni in lotta per il predominio l’Impero e  la Lega, ciascuna con le sue razze (tre in tutto), (otto) classi, ed un totale di oltre trenta sottoclassi disponibili. L’impero fra le due è forse la fazione meglio caratterizzata, visto che per look ed estetica si ispira molto non solo al fantasy, ma vi unisce anche lo steampunk. La storia messa in piedi dal team di sviluppo inizia sul pianeta Starnaut che esplode in circostanze misteriose. I frammenti che ne rimangono si spargono in una sostanza che prima avvolgeva il pianeta; denominata Astral, grazie all’intervento di alcuni maghi,  questi frammenti  son stati resi vivibili. Il nome che è stato dato a questa sorta di isole volanti è Allodi (Allods in inglese).

Viaggiare tra gli Allodi a bordo della propria nave è forse una delle esperienze più belle del gioco . Questo non solo perchè il sistema è effettivamente molto ben strutturato ma soprattutto perchè il team a ben pensato di inserire istance e mob anche all’interno dei viaggi astrali. I Mostri, in particolare, sono ben caratterizzati e potenti e costituiscono uno dei più riusciti momenti di collaborazione tra utenti all’interno del panorama MMO.

Il gameplay di questo particolare mmorpg, poggia le sue basi sugli stilemi tipici del genere senza puntare troppo sull’innovazione. Il giocatore viene infatti accompagnato dal classico quest system dall’inizio alla fine, con buone sezioni di grinding, nonché un inedito Fatigue System, ossia una specie di rateo di esperienza aggiuntivo a quello standard che però possiede un cap giornaliero. Durante la fase di leveling sarete ovviamente chiamati ad affrontare delle istanze, che poi potremo ripercorrere sia in modalità eroica, sia in modalità Astrale.

 

Proprio quets’ultimo è certamente una delle intuizioni più interessanti del gioco. Si tratta sostanzialmente della possibilità i viaggiare in immense zone spaziali, con tanto di appositi (immensi) mostri e di combattimenti tra il nostro vascello e quello degli altri giocatori. I vascelli astrali appena citati, oltre che ad essere dei comodi e rifiniti mezzi di trasporto, sono infatti anche delle perfette navi da guerra che in stile vascello (piratesco?), permetteranno al giocatore di imbarcarsi nelle più disparate scampagnate stellari. Il team ha poi permesso non solo l’acquisto delle apposite navi, ma anche le più svariate personalizzazioni che, partendo dalle ovvie modifiche cromatiche, investono anche gran parte degli interni. Possedere o meno la propria nave, avvierà poi anche una serie di apposite missioni secondarie che, volendo, si potranno affrontare anche in cooperativa. Ove altri giochi concentravano le “gilde” nella semplice formazione di apposite stanze per incontrarsi, il team di Mail.ru ha invece preferito imprimere nella creazione di un gruppo di giocatori maggior enfasi.

Mail.ru è molto attenta alle richieste ed alla partecipazione della sua community. In occasione del lancio italiano dei server (chiamati “Caesar”), il team ha ben pensato di inserire due personaggi inediti appositamente architettati per il mercato italiano. Il primo è una speciale mount chiamata Lupo, che consiste sostanzialmente nella tipica mount lupina con, in più, un’armatura da legionario! La seconda è nientemeno che una bellezza nostrana! Trattasi infatti della digitalizzazione della bella Ylenia Baccaro. Attrice, modella e speaker di radio 105 da noi intervistata al seguente link.

Le navi, infatti, sono praticamente le “magioni” in cui la gilda si incontra e discute, salvo la possibilità di sfruttarle per viaggiare e avventurarsi insieme. Sparisce, in pratica, l’obsoleto sistema di trasporto collettivo verso una istance (pensate ad esempio a WoW), per fare spazio ad un nuovo tipo di aggregatore ludico e sociale. Altra particolarità che distingue il gioco dalla concorrenza sono certamente le mount. Non perchè altri giochi non ne posseggano, ma semplicemente perchè in Allods Online esse sono numerose, variegate e soprattutto… armate! Evocabili in qualsiasi momento del gioco, ogni mount è dotata di caratteristiche di attacco e difesa differenti, nonchè di particolari caratteristiche di movimento. A tutto questo va ad aggiungersi una direzione artistica che fa del look cartoonesco uno dei suoi punti di forza,  nonchè un buon doppiaggio in versione italiana.

Allods Online è un’esperienza gratuita e gratificante. Il team si è impegnato per proporre un prodotto competitivo e accattivante e i risultati si vedono! Seppur ancora embrionale rispetto ai grandi concorrenti del settore, Allods Online rappresenta un esponente di genere eccellente che, proprio per la sua natura assolutamente gratuita, vale la pena di essere provato! Il fatto, poi, che Mail.ru sia attenta alle richieste ed alle esigenze della sua community non fa che amplificare l’idea che il mondo degli Allodi possa crescere ancora in meglio.