Disney Infinity: la recensione di VMAG

Disney Infinity nasce sull’onda dell’entusiasmo e del grande successo di Skylander, riconoscendo l’enorme potenzialità di marketing data dal fatto di collezionare e scambiare statue dei personaggi e gettoni, il tutto unito dal maestoso e immenso mondo della cinematografia Disney!  Partiamo dalle basi: Disney Infinity parte dalla stessa concezione di Skylander cioè far prendere vita alle varie statue posizionate su di un portale collegato alla console via USB. Il portale ha due basi circolari dove posizionare i personaggi ed eventuali power disc (potenziamenti che andranno a dare bonus al personaggio stesso) e una base esagonale dove posizionare o il mondo che servirà a vivere delle campagne uniche dei vari personaggi o i gettoni delle texture, che andranno a modificare sia le texture del mondo della scatola dei giochi sia il cielo stesso. I mondi sono campagne a tema per i vari personaggi, dove dovremo affrontare varie missioni con un gameplay unico per ogni mondo e sempre diverso in base alle abilità peculiari di ogni eroe. Mentre per quanto riguarda la scatola dei giochi, riprende il concetto di Little Big Planet cioè creare un qualsiasi tipo di avventura generando stili di gameplay diversi: dal karting al platform passando per qualsiasi design la vostra mente riuscirà a partorire ma soprattutto potendo usare qualsiasi personaggio senza i limiti di sorta.

Entrando più nel dettaglio i mondi rappresentano le varie campagne/avventure precostruite riguardanti specifici mondi Disney (esempio nel mondo dei Pirati dei Caraibi potremmo usare i tre personaggi riguardanti quell’universo, ma non potremo di certo utilizzare Mr. Incredible). Ogni personaggio oltre alle proprie abilità specifiche potrà compiere varie azioni, tra cui sparare, saltare lanciare oggetti ecc. Ogni mondo avrà vari stili di gameplay, in Pirati dei Caraibi ad esempio, troveremo fasi platform dove raggiungere determinati punti e completare la missione, oppure fare vela con un galeone in diverse zone del mondo e affrontare delle battaglie navali. Ovviamente le avventure le potremo anche giocare in co-op offline per 2 giocatori (grazie allo split screen). Una menzione d’onore la facciamo al tutorial iniziale che non solo è splendido artisticamente, ma spiegherà in maniera chiara tramite una voce narrante tutto quello che potremo fare nella modalità Scatola dei giochi piuttosto che nei vari mondi.

 

La scatola dei giochi è un’area open world dove potrete creare ciò che volete e l’unico limite sarà la vostra immaginazione. L’editor di gioco è semplice e intuitivo e vi permetterà di creare qualsiasi cosa vogliate e qualsiasi tipo di gameplay, addirittura potrete fare un campo di football americano e fare partecipare i vari eroi! Oltre a poter giocare on line con altri 3 giocatori, potrete salvare i vostri mondi e condividerli con i giocatori di qualsiasi tipo di console, quindi se avete PS3 e create un mondo e il vostro amico ha WII U, caricando il livello lui potrà scaricarlo e giocarlo con i suoi amici. Tra le altre cose è persino disponibile una app per i dispositivi mobile che vi darà la possibilità di avere dietro la vostra scatola dei giochi e continuare a giocare o le vostre produzioni anche lontano da casa! Parlando di puro spirito collezionistico, anche sotto questo aspetto Disney Infinity eccelle con Action Figure perfettamente realizzate, dal punto di vista del materiale, nei dettagli e nei colori. Anche i gettoni (20 disponibili per il lancio) porteranno molta varietà, sia per i potenziamenti dati ai vari personaggi quanto e soprattutto per la modalità scatola dei giochi portando altri dettagli e contenuti (oltre i 1000 già disponibili all’interno del gioco) per personalizzare ancora di più i vostri livelli! In più tutti i dati del vostro personaggio saranno salvati nel chip posto sotto la base dei personaggi stessi, così da poterveli portare a casa di amici senza nessun tipo di limitazione dalla console posseduta.

In conclusione possiamo consigliare questo titolo non solo per completezza di contenuti, ma anche per il divertimento assicurato che potrete aspettarvi. Il collezionismo delle statue e tutto quello che il mondo Disney può offrirvi (qualcuno ha detto Marvel e Lucas Arts!?). Consigliato per i vostri bimbi e a chi nel cuore ancora un po’ bimbo lo è ancora.