Fortnite: Apple non lo vuole nell’App Store

Il CEO di Epic Games, Tim Sweeney, ha pubblicato documenti che suggeriscono che Apple sta mantenendo il titolo di Fortnite Battle Royale nella lista nera dell’App Store e di iOS. A seguito di una lunga e prolungata battaglia legale antitrust tra Apple e gli sviluppatori di Fortnite che si è conclusa con l’obbligo per Apple di consentire l’acquisto di terze parti.

Sweeney ha pubblicato un messaggio su Twitter, accusando Apple di aver annullato la sua promessa di consentire il ritorno del gioco sull’App Store iOS. “Apple ha mentito”, ha detto in un tweet. “Apple ha passato un anno a dire al mondo, alla corte e alla stampa che avrebbero “accolto con favore il ritorno di Epic sull’App Store se accettassero di giocare secondo le stesse regole di tutti gli altri“.

“Ieri sera tardi, Apple ha informato Epic che Fortnite sarà inserito nella lista nera dell’ecosistema fino all’esaurimento di tutti i ricorsi in tribunale, che potrebbero durare fino a 5 anni“. Apple ha inizialmente rimosso l’account sviluppatore Fortnite dopo che Epic ha iniziato a consentire ai giocatori di effettuare pagamenti diretti all’azienda, aggirando l’App Store.

Fortnite

Apple ha definito la mossa una “violazione intenzionale del contratto”, che ha portato Epic Games a ricorrere in tribunale, anche se senza successo. Apple, in una e-mail a Sweeney, ha affermato che non ripristinerà l’account dello sviluppatore “in questo momento” grazie alla “condotta dell’azienda in passato”.

Apple ha continuato a notare che il tribunale, nella sua sentenza di 185 pagine, ha convenuto che la decisione della società di rimuovere l’accesso degli sviluppatori di Epic Games era “valida, legale e applicabile”. Ecco perché stiamo vedendo che l’azienda continua a escludere i giochi dell’azienda dal suo store.

Dato che Epic Games ha affermato che farà ricorso contro la decisione presa dai tribunali, è probabile che Fortnite rimanga non disponibile su iOS ancora per un po’. Epic Games ha iniziato a consentire a degli sviluppatori indipendenti di pubblicare i propri giochi su Epic Games Store; per altri dettagli sulla questione potete consultare questo articolo.

Fonte: VG247