Saros

State of Play: l’ultimo evento è stato il più visto di sempre

É dal 2019 che Sony Interactive Entertainment ha introdotto il format “State of Play”, una presentazione ispirata al classico Nintendo Direct, ossia più diretto e ricco di giochi. La nuova formula ha permesso al publisher di tenere più eventi nel corso dell’anno, con una durata che varia tra i 20 e i 40 minuti.

L’ultimo State of Play andato in scena, ossia quello dello scorso 12 febbraio (qui il recap dell’evento) ha segnato un record importante: è stato lo State of Play più seguito di sempre!

L’ultima presentazione (durata oltre 40 minuti) ha toccato quota 700.000 spettatori contemporanei. Parliamo dei soli utenti che hanno seguito l’evento tramite il canale YouTube e il canale Twich ufficiale di PlayStation. Considerando anche i co-streaming, possiamo immaginare una cifra ancora superiore, con i numeri non inclusi in quelli ufficiali.

Con ogni probabilità, il primo “SOT” dell’anno ha generato parecchia curiosità e hype nei videogiocatori, che sicuramente si aspettavano tanti annunci e nuovi giochi, soprattutto da parte dei PlayStation Studios. Purtroppo per loro, la presentazione ha dato quasi totalmente spazio agli studi sparsi in tutto il mondo, rinviando un evento più “casalingo” a data da destinarsi.

Gli unici giochi first-party presenti nel corso della presentazione sono stati Days Gone Remastered e Saros, la nuova IP targata Housemarque.

State of Play

Classe 1988, i cabinati delle sale giochi mi hanno svezzato al magnifico mondo dei videogiochi. Trasformare la passione in lavoro ha richiesto tempo e pazienza, ma in ambito professionistico ho iniziato dal ruolo di newser, fino a raggiungere la carica di Lead Editor.