The Substance

The Substance: il sensazionale film con Demi moore arriva su Paramount+

Paramount+ ha annunciato che The Substance, il body horror diretto da Coralie Fargeat e interpretato da Demi Moore, arriverร  il 4 marzo su Paramount+. Il film, che allโ€™ultima edizione del Festival di Cannes ha conquistato il premio per la miglior sceneggiatura e che รจ valso a Demi Moore un Golden Globe come migliore attrice protagonista, si presenta agli Oscar 2025 con 5 nomination nelle categorie per il miglior film, la regia, migliore attrice protagonista, migliore sceneggiatura e miglior trucco. Prodotto da Universal Pictures, Working Title Films e Blacksmith Pictures, The Substance ha come protagonista Demi Moore nel ruolo di Elisabeth, Marghareth Qualley nel ruolo di Sue e Dennis Quaid nel ruolo di Harvey. Nel cast anche Joseph Balderrama, Oscar Lesage, Gore Abrams, Vincent Colombe, Olivier Raynal, Tiffany Hofstetter, Matthew Geczy, Philip Schurer e Jiselle Henderkott.

Hai mai sognato una versione migliore di te? Sei sempre tu. Semplicemente, migliore, in ogni senso. Davvero. Devi provare questo prodotto rivoluzionario. Si chiama The Substance. Ti cambia la vita. Genera una nuova versione di te. Una versione piรน giovane, piรน bella, una versione perfetta. Cโ€™รจ solo una regola: vi dovete dividere il tempo. Una settimana sta alla vecchia versione di te. Quella dopo sta alla nuova. Sette giorni a testa. Un equilibrio perfetto. Facile, no? Se rispetti lโ€™equilibrioโ€ฆCosa puรฒ andare storto?

โ€œThe Substance รจ un film che parla di corpi femminili. Di come siano sempre oggetto di scrutinio, fantasie e critiche allโ€™interno dello spazio pubblico. Di come noi, in quanto donne, siamo portate a pensare di non avere scelta se non essere perfette/sexy/sorridenti/magre/giovani/belle per avere valore nella societร . E di quanto ci risulti impossibile sfuggire a questa logica, per quanto istruite, intelligenti e indipendenti possiamo essere. Perchรฉ da oltre 2000 anni i corpi femminili sono plasmati e controllati dal desiderio di coloro che li osservano. Ovunque intorno a noi, nelle pubblicitร , nei film, nelle riviste vengono messe in mostra versioni di noi che sono frutto della fantasia di altri. Versioni sempre belle. E magre. E giovani. E sexy. Sono la โ€œdonna idealeโ€ che attrae amore. Successo. Felicitร . E se osiamo distaccarci da quei canoni, che sia per lโ€™etร , il peso, le curve, la societร  ci dice che siamo finite. Nessuno vuole piรน vederci. Nessuno ci vuole piรน sugli schermi. Nessuno ci vuole piรน sulle copertine delle riviste. Veniamo cancellate dallo spazio pubblico. Non valiamo piรน il tempo e l’attenzione della societร โ€ โ€“ afferma Coralie Fargeat, regista francese, nata e cresciuta a Parigi, nota per il suo lungometraggio d’esordio Revenge, presentato al Toronto International Film Festival e al Sundance Film Festival e distribuito da Neon nella primavera del 2018.

“Ero convintissima che a una certa etร  non avrei avuto piรน alcun valore. Allo stesso modo in cui, da giovane, ero convinta che se non avessi avuto un corpo magro e perfetto, non avrei avuto alcun valore. Assurdo, no? Perciรฒ ho deciso di scrivere questo film. Per affrontare la cosa. E per fare una dichiarazione politica: queste idee devono scomparire. I film di genere sono politici. Per me, in quanto regista, sono un ottimo mezzo per affrontare questioni politiche e personali attraverso la lente dellโ€™intrattenimento, del divertimento e dell’eccesso. รˆ una storia che riguarda la distruzione del corpo femminile per liberarsi da quelle catene che imprigionano le donne da tempo immemore. Da sempre ci dicono di controllarci e darci un contegno. รˆ ora di fare lโ€™opposto. In questo film i corpi vengono tiranneggiati, ridicolizzati, distrutti allo stesso modo in cui la societร  distrugge le donne ogni giorno con tutte le regole che ci hanno insegnato tacitamente a seguire. Sarร  un bagno di sangue. Ma farร  anche sbellicare dalle risate. Perchรฉ non conosco arma migliore della satira per mostrare al mondo lโ€™assurditร  delle proprie regole. E soprattutto credo abbia un tempismo perfetto. D’altronde il film riguarda proprio questo, una liberazione. Una presa di potereโ€, conclude la regista.

Demi Moore, che in The Substance interpreta la protagonista Elizabeth, รจ tra le attrici piรน talentuose e di successo dellโ€™industria cinematografica. Nel 1995 รจ diventata l’attrice piรน pagata di Hollywood, a riprova del suo potere mediatico e della sua forza di attrazione al botteghino. Ha recitato in film iconici come CODICE Dโ€™ONORE, GHOST, PROPOSTA INDECENTE, RIVELAZIONI e SOLDATO JANE.

Sul piccolo schermo, รจ stata candidata al Golden Globe come miglior attrice per il suo ruolo nella miniserie TRE VITE ALLO SPECCHIO, ambientata negli anni โ€˜50. La miniserie, di cui รจ anche produttrice, รจ stata anche candidata allโ€™Emmy come migliore film per la televisione. Nel 2011 ha colpito con quella che il NYM ha definito โ€œla performance della vitaโ€ nel thriller finanziario MARGIN CALL, il cui cast ha ricevuto il premio Robert Altman agli Spirit Award. Dopo aver recitato in ANOTHER HAPPY DAY, con Ellen Barkin, Moore ha diretto lโ€™acclamato film LIFETIME FIVE, un’antologia di cinque cortometraggi che esplorano lโ€™impatto del tumore al seno sulla vita delle persone. Il film le รจ valso una candidatura al Premio Director’s Guild. Di recente, Demi Moore ha recitato nella serie Landman di Taylor Sheridan e Christian Wallace, disponibile su Paramount+, interpretando il ruolo di Cami, moglie di uno dei piรน potenti magnati del petrolio texani e amica di Tommy Norris, interpretato da Billy Bob Thornton.

La regia e la sceneggiatura di The Substance sono firmate da Coralie Fargeat, mentre la direzione della fotografia รจ affidata a Benjamin Kraฤun. Le scenografie sono curate da Stanislas Reydellet, i costumi da Emmanuelle Youchnovski e il primo assistente alla regia รจ Matthieu De La Mortiere. Gli effetti speciali trucco sono realizzati da Pierre-Olivier Persin, con la supervisione degli effetti visivi di Bryan Jones e la produzione degli effetti visivi di Pierre Procoudine-Gorsky. Jean Miel รจ il supervisore degli effetti speciali. Il montaggio รจ a cura di Coralie Fargeat, Jรฉrรดme Eltabet e Valentin Fรฉron. Le musiche sono di Raffertie. Il missaggio del suono รจ affidato a Emmanuelle Villard, con il supporto dei tecnici audio Valerie Deloof e Victor Fleurant, mentre il missaggio delle registrazioni รจ a cura di Stรฉphane Thiรฉbaut e Victor Praud.