CSAI

CSAI: nasce il primo Centro Sperimentale di Arti Interattive in Italia

Oggi vi annunciamo la nascita del Centro Sperimentale di Arti Interattive (CSAI) con lโ€™obiettivo di diventare ilย polo di riferimento d’eccellenza per la formazione, la ricerca e lo sviluppoย nel mondo dinamico delle opere interattive, con un focus specifico sull’industria del videogioco. Per lโ€™Italia, Il Centro Sperimentaleย rappresentaย l’unica realtร  a offrire corsi di laurea allโ€™avanguardiaย โ€“ pensati perย formare i professionisti del domaniย nel settore tecnologico e videoludico – eย corsi di Alta Formazione. Questa realtร  pionieristica รจ stata ideata eย fondata da figure di spicco che hannoย fatto la storia dei videogiochi in Italia e non solo, portando con sรฉ un bagaglio di esperienza e visione senza precedenti.

Il Centro Sperimentale nasce dalla convinzione cheย il videogioco e le arti interattiveย rappresentino potenti motori di cambiamento e progresso nonchรฉ una possibilitร  di lavoro concreta per i giovani.ย La sua visioneย รจ quella di un futuro in cui queste forme espressive siano pienamente riconosciute nel loro valore culturale, sociale ed educativo, diventandoย strumenti per l’apprendimento, l’inclusione e l’innovazione.ย Con un approccio collaborativo e multidisciplinare,ย il Centro Sperimentale di Arti Interattive si impegna a creare un ponte tra il mondo accademico, l’industria e il pubblico, promuovendo la cultura del videogioco come forma d’arte autentica e veicolo di crescita per le generazioni future, anche grazie al GAMM, il Museo del Videogioco di Roma. Con questo obiettivo, il Centro Sperimentale si dedica a ricerca, formazione e sviluppo per guidare questa trasformazione culturale e valorizzare appieno le potenzialitร  delle opere interattive.

ITALIA: IN TANTI ACQUISTANO E UTILIZZANO VIDEOGIOCHI MA ANCORA IN POCHI LI SVILUPPANO. CON CSAI, ARRIVANO I PROFESSIONISTI DEL DOMANI

Ilย settoreย videoludicoย nel nostro Paese รจ una realtร  molto vivace: conta su un mercato in continua espansione, con โ€“ nel 2024 – un giro dโ€™affari di 2,4 miliardi di euro e oltre 14 milioni di videogiocatori (Fonte: IIDEA 2025, โ€œI videogiochi in Italia nel 2024. Mercato, consumatori e Industriaโ€). Tuttavia, a fronte di un numero di connazionali sempre piรน appassionati, รจ ancora molta laย richiesta di professionisti qualificati nello sviluppo di videogiochi.ย In questo scenario dinamicoย il Centro Sperimentale di Arti Interattive si propone come motore di cambiamento, con unโ€™offerta formativa all’avanguardia pensata per rispondere alle esigenze del mercato.

โ€œNegli ultimi 15 anni ho visto Milestone crescere, anno dopo anno, grazie al grande valore delle persone accanto a me. In Milestone la formazione รจ un processo continuo e diffuso, ma trovare giovani colleghi che abbiamo giร  delle basi solide su cui costruire spesso รจ complesso. La nascita di un polo che formi giovani talenti in collaborazione con lโ€™industria, secondo me รจ un grandissimo valore, per i ragazzi e per tutto il settore. Oggi, il Centro Sperimentale incarna una risposta concreta a questa esigenza: un’iniziativa pensata per coltivare talenti preparati e competenti, pronti a lasciare il segno nellโ€™industria italiana e, per chi lo desidera, internazionaleโ€ย โ€“ dichiaraย Luisa Bixio, AD di Milestone Italia.

I PUNTI DI FORZA DI CSAI: DOCENTI D’ELITE, PARTNER DI PRESTIGIO E STAGE REALI

Il Centro Sperimentale punta suย un corpo docente di assoluto prestigio. Tra i primi nomi confermati spicca una vera e propria leggenda del gaming mondiale:ย Gลichi Suda, meglio conosciuto come SUDA51, acclamato fondatore della visionaria casa di sviluppo giapponese Grasshopper Manufacture. Al suo fianco, professionisti del calibro di:

  • Marco Saletta, Southern Europe Head of Sales pressoย Sony Interactive Entertainment
  • Francesca Noto,ย Direttrice di GLOS Game Localization School
  • Michele Minelli, Commercial Director Retail Business pressoย PLAION
  • Eva Sturlese, General Manager diย Idra Interactive Studios
  • Raoul Carbone, Presidente diย Kabuto,
  • Massimo Triulzi, giornalista storico nel settore dei videogiochi
  • Riccardo Cangini,ย fondatore diย Be2Bitย eย Artematica,
  • Saverio Caporusso,ย game designer e CEO di Troglobytes Games
  • Carlo Pastore, Chairperson del Scientific Advisory Board e International Ambassador diย GAMM Game Museum

Al corpo docente si affianca un pool di aziende leader del settore che offriranno agli studenti unโ€™opportunitร  imperdibile: partecipare aย veri e propri stage formativi lavorando allo sviluppo di un videogiocoย e mettendo in pratica le competenze acquisite.

FORMAZIONE UNIVERSITARIA D’ECCELLENZA NEL GAMING: LA PARTNERSHIP CSAI โ€“ FUSP

L’offerta formativa del Centro Sperimentale,ย grazie alla collaborazione con FUSPย – Fondazione Unicampus San Pellegrino, proponeย un innovativo corso di Laurea Triennaleย in ‘Cultura, sviluppo e comunicazione delle opere interattive’ eย un approfondito corso di Laurea Magistraleย in ‘Strategie di mediazione e progettazione culturale nei media interattivi’, entrambi focalizzati sul settore dei videogiochi e delle arti interattive.ย โ€œL’universitร  รจ il luogo ideale dove la passione per un settore dinamico come quello del videogioco si unisce a una preparazione accademica solida e strutturata, essenziale per affrontarne la complessitร . In un mondo in costante cambiamento, รจ cruciale che i futuri professionisti del videogioco integrino competenze tecniche avanzate con una solida preparazione culturale, creativitร , innovazione e visione strategica e i nostri corsi di laurea, ricchi della competenza del Centro Sperimentale di Arti Interattive, mirano proprio a formare professionisti completi e pronti per il futuroโ€ย – dichiaraย Stefano Arduini,ย Presidente di FUSP.ย โ€œSรธren Kierkegaard disse: โ€˜La vita non รจ un problema da risolvere, ma una realtร  da sperimentareโ€™โ€ – aggiungeย Marco Accordi Rickards, Direttore del Centro Sperimentaleย – โ€œIl nostro Centro nasce proprio da questo concetto: un ambiente che va oltre la didattica tradizionale, proponendo un percorso immersivo, partecipativo e stimolante costruito attorno alle dinamiche della gamification. Per far parte del futuro dellโ€™industria dei videogiochi, occorre superare le logiche del passato e sperimentareโ€.

IL CORSO DI ALTA FORMAZIONE: DIVENTARE SPECIALISTI DEL VIDEOGIOCO IN DUE ANNI

Ai percorsi accademici si affiancano due corsiย di Alta Formazione biennaliย (primo anno: ottobre 2025 – aprile 2026; secondo anno: maggio 2026 – ottobre 2026) in Game Design e Developmentย eย Grafica 3D, Game Design e Animazione, pensati per fornire competenze pratiche e specialistiche.ย Il primo anno prevede moduli teorico-pratici, mentre il secondo anno รจ un progetto intensivo in team per realizzare un videogioco completo, con l’obiettivo di creare un prodotto che contiene il nome dello studente nei credits e potenzialmente distribuibile.

Numerose le aree di approfondimento: il corso in Game Design e Development si concentra sullo studio del game design, sulla programmazione (C++ e C#) e di Unreal Engine per formare game programmer in grado di creare videogiochi completi; il corso di Grafica 3D e Animazione, invece offre invece la possibilitร  di apprendere software come Photoshop, Blender e ZBrush per la creazione di grafica e animazioni 2D e 3D di alta qualitร , con un focus specifico sul design di personaggi, ambienti, creature e mecha, mirando a formare artisti e animatori per l’industria. In comune tra i due percorsi si ritrova invece il modulo di Game Design, ideato per fornire le basi e competenze tecniche per la progettazione e strutturazione del prodotto e relative dinamiche e meccaniche.

Al termine del percorso di Alta Formazione, le competenze specialistiche acquisite saranno attestate da un Diploma Certificato.

IL PROSSIMO 8 MAGGIO UN OPEN DAY PER SCOPRIRE LE POTENZIALITร€ DEI CORSI IN PARTENZA A OTTOBRE 2025

Chi fosse interessato a entrare nel settore con le competenze necessarie per fare la differenza puรฒ partecipare all’Open Day che si terrร ย l’8 maggio alle ore 17:00ย presso il Centro Sperimentale di Arti Interattive, in Via Cornelia 498, Roma, con possibilitร  di seguire l’Open Day anche online. Lโ€™appuntamento รจ perfetto per conoscere da vicino i corsi, i docenti e le opportunitร  che il CSAI offre. Le iscrizioni ai corsi sono giร  aperte con lโ€™inizio delle lezioni previsto per ottobre 2025. Per maggiori informazioni, visitare ilย csaiformazione.it.

Classe 1988, i cabinati delle sale giochi mi hanno svezzato al magnifico mondo dei videogiochi. Trasformare la passione in lavoro ha richiesto tempo e pazienza, ma in ambito professionistico ho iniziato dal ruolo di newser, fino a raggiungere la carica di Lead Editor.