hello dot

HELLO DOT: dai creatori di Pokémon GO un nuovo progetto in realtà mista

Sicuramente molti conosceranno Niantic, se non altro per il successo planetario di Pokémon GO. Ebbene, dovete sapere che una costola dell’azienda, Niantic Spatial – divisione dedicata a esplorare le potenzialità della realtà aumentata e mista – ha appena pubblicato la versione finale di Hello Dot, un progetto che va ben oltre i classici giochi mobile basati sul GPS che hanno reso celebre la compagnia.

Nel gioco ci ritroveremo a interagire con un dolcissimo Peridot, prendendoci cura di lui all’interno di un’esperienza in incredibile realtà mista, pensata specificamente per Meta Quest 3 e 3S.

Rispetto alla demo pubblicata l’anno scorso, una delle novità principali è rappresentata dalla cassetta degli attrezzi interattiva, una sorta di cabinato arcade portatile che può essere trascinato da una stanza all’altra in realtà mista. Le sue ruote reagiscono in modo realistico al pavimento e l’oggetto si integra perfettamente nell’ambiente, riconoscendo anche gli ostacoli fisici. All’interno della cassetta troviamo diverse attività e minigiochi, tra cui:

  • una partita a dodgeball

  • una gara di abbuffate

  • un sistema di personalizzazione vocale, dove è possibile usare un microfono per descrivere l’aspetto desiderato del proprio dot prima di immergerlo in un secchio di vernice

Ovviamente non manca la possibilità di personalizzare il proprio Peridot con outfit sbloccabili e accessori ambientali, rendendo ogni creatura unica.

Il gioco è disponibile gratuitamente su Meta Quest 3 e 3s. Ecco la descrizione di Hello Dot tratta dalla pagina Meta:

Hello Dot porta in vita gli aspetti migliori del prendersi cura di un’adorabile creatura (un Peridot) attraverso la magia della realtà mista. In questa esperienza immersiva potrete ammirare da vicino quanto sono visivamente sbalorditivi i vostri Dot e sviluppare un legame speciale con loro mentre giocate insieme. Immaginate di poter mettere le mani sotto le braccia del vostro Dot e di sollevarlo, quindi di lanciarlo verso l’alto e di lasciarlo ricadere di nuovo nel vostro abbraccio. O magari immaginate che ci sia la vostra canzone preferita in sottofondo e vogliate organizzare una piccola festa con il vostro Dot. O ancora di volervi semplicemente rilassare sul divano, rannicchiati accanto a lui. Le possibilità sono infinite e la gioia che proverete è REALE.