Nintendo Switch 2
Immagine promozionale di Nintendo Switch 2

Nintendo Switch 2: il nuovo aggiornamento è disponibile

Una delle certezze con cui i fan Nintendo hanno imparato a scherzare nel tempo è la costanza con cui vengono rilasciati aggiornamenti di sistema dedicati alla “stabilità della console”. E poteva forse Nintendo Switch 2 esonerarsi da questa tradizione? Ovviamente no.

Ecco dunque arrivare la versione 20.1.5, disponibile in queste ore per tutta la famiglia di console ibride, inclusi i modelli originali. Dalla pagina ufficiale di supporto Nintendo leggiamo:

Ver. 20.1.5 (Rilasciata il 18 giugno 2025)
Miglioramenti generali alla stabilità del sistema per ottimizzare l’esperienza utente.

Cosa si intenda esattamente per “stabilità”, come spesso accade, non è stato approfondito. Tuttavia, secondo quanto segnalato online, l’update potrebbe nascondere qualche modifica interessante sotto il cofano. Il dataminer OatmealDome ha infatti invitato gli utenti a testare i titoli problematici:

“Attualmente sto leggendo segnalazioni secondo cui la versione 20.1.5 corregge alcuni giochi per Switch 1 che in precedenza non funzionavano su Switch 2. Se avete titoli problematici, provateli dopo l’aggiornamento!”

Insomma, se avevate riscontrato problemi con qualche gioco su Nintendo Switch 2, vale sicuramente la pena verificare se l’aggiornamento ha risolto la situazione.

Nel caso in cui l’update non partisse automaticamente, è possibile forzarlo manualmente: vi basta accedere alle impostazioni dalla schermata principale della Switch o della Switch 2, entrare nella sezione “Sistema” e selezionare “Aggiornamento di sistema”.