The Power of Play

The Power of Play: annunciato nuovo festival che celebra i videogiochi come strumento di cambiamento

IIDEA, l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, insieme al Comune di Pesaro – CTE Square e all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, hanno annunciato The Power of Play, il nuovo festival dedicato ai videogiochi e al loro ruolo nella costruzione di un futuro più consapevole, inclusivo e sostenibile.

L’iniziativa, in programma il 10 e 11 ottobre 2025 presso l’Auditorium Scavolini di Pesaro, è realizzata in partnership con Games for Change, organizzazione internazionale fondata nel 2004 che promuove la creazione e l’utilizzo di videogiochi con impatto sociale positivo. Proprio dal palco del Games for Change Festival 2025, in corso in queste ore a New York presso la Parsons School of Design, è stata annunciata l’iniziativa italiana che si propone, in linea con la mission del festival statunitense, di valorizzare il videogioco come strumento educativo, culturale e civico, con progetti che coinvolgono scuole, università, enti pubblici, organizzazioni non profit e imprese.

The Power of Play, in collaborazione con Games for Change, propone un programma articolato in quattro sezioni principali:

  • Conferenze – Approfondimenti, tavole rotonde e casi studio per comprendere come i videogiochi possano contribuire a trasformare positivamente ambiti come la cultura, l’educazione, la salute, la sostenibilità ambientale, la cittadinanza attiva e l’innovazione sociale.
  • Showcase – Un percorso espositivo dedicato ai videogiochi che fanno la differenza, con postazioni demo e titoli selezionati tra le esperienze emergenti e i finalisti di premi internazionali, tutti accomunati da un messaggio significativo o da una finalità sociale.
  • Networking – Un’opportunità per far incontrare sviluppatori, educatori, operatori culturali, rappresentanti della società civile e delle istituzioni pubbliche, creando nuove connessioni tra creatività, ricerca, tecnologia e comunità.
  • Premio – Un riconoscimento speciale verrà assegnato al miglior videogioco italiano pubblicato nel 2024 con un messaggio o scopo significativo (“Game Beyond Entertainment”), nell’ambito degli Italian Video Game Awards. La selezione sarà curata da una giuria composta da esperti del settore a livello nazionale e internazionale.

L’11 ottobre sarà dedicato, invece, a workshop per le scuole, dibattiti su videogiochi ed educazione e ad opportunità di confronto per gli sviluppatori.

Sulla scia del percorso tracciato con il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2024 e con il ruolo di Casa delle Tecnologie Emergenti applicate a Cultura, Turismo ed Engagement (progetto CTE Square finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Pesaro conferma la propria vocazione come luogo di sperimentazione culturale e innovazione tecnologica, accogliendo il festival The Power of Play.

Ha commentato Thalita Malagò, Direttore Generale di IIDEA:

“Per loro natura i videogiochi sono in grado di unire mondi diversi: tecnologia e creatività, codice e arte, interattività e narrazione. Dietro ad ogni titolo c’è una storia capace di divertire, emozionare o educare. Il nuovo festival The Power of Play sarà un’occasione concreta per esplorare le potenzialità dei videogiochi nel veicolare valori, favorire il benessere e la diffusione di nuove competenze e diventare strumenti di cambiamento, per una comunità di videogiocatori più inclusiva e consapevole. Grazie alla prestigiosa partnership internazionale con Games for Change, siamo felici di portare questa visione a Pesaro, città che ha fatto dell’innovazione culturale una cifra distintiva del proprio percorso,”

Ha commentato Alessandro Bogliolo, dell’Università di Urbino, coordinatore scientifico di CTE Square:

Pesaro coniuga la vocazione culturale e turistica con l’innovazione abilitata da tecnologie emergenti. Il progetto CTE Square sta creando i presupposti affinché tutti, cittadini, turisti e attori del territorio, possano essere coinvolti in un grande gioco di squadra in cui le azioni di ognuno contribuiscono alla creazione di valore pubblico  Il festival The Power of Play espande l’impatto della Casa delle Tecnologie Emergenti, mettendo la città di Pesaro in primo piano nel panorama nazionale e internazionale dei videogiochi a impatto sociale positivo.”

The Power of Play