Ghost of Yotei Anteprima: primo gameplay per il sequel di Ghost of Tsushima

PlayStation Speciale Ghost of Yotei

Con uno State of Play praticamente dedicato per intero (di cui vi abbiamo anche dedicato il pezzo che trovate a questo link), compare sui nostri schermi un lungo trailer di gameplay di Ghost of Yotei, il quale si รจ finalmente mostrato in tutta la sua bellezza con uno sguardo dettagliato su tutti i contenuti promessi da questo sequel di Ghost of Tsushima. Ambientato 300 anni dopo lโ€™acclamato Ghost of Tsushima, Ghost of Yotei รจ unโ€™esperienza autoconclusiva e ambientata nel Giappone rurale del XVII secolo, atteso in arrivo su PlayStation 5 per il prossimo 2 ottobre 2025; il titolo รจ in via di sviluppo da parte del team Sucker Punch, e si propone come un’evoluzione sostanziale del suo predecessore, pur riuscendo a mantenere le atmosfere del Giappone feudale del primo titolo e anzi arricchendole con nuove meccaniche di gioco, una protagonista inedita e un mondo ancora piรน vasto e libero da esplorare. Non vi facciamo attendere oltre per buttarci a capofitto nella nostra anteprima, nel corso della quale andiamo ad approfondire tutti i dettagli di quanto รจ stato rivelato all’interno dello State of Play del 10 luglio!

Il mondo del sequel di Ghost of Tsushima si รจ presentato in tutto il suo splendore e con tutta la sua ricchezza in 20 minuti di video gameplay

Ghost of Yotei: l’interessante evoluzione del mondo di Tsushima

Il lungo video con gameplay dedicato a questo nuovo titolo durante il suo State of Play ci ha consentito di vedere molto piรน nel dettaglio il nuovo action adventure open world ad ambientazione nipponica feudale, che finora si era mostrato davvero poco e con altrettanta scarsitร  di dettagli. Partiamo dunque dalla vicenda narrata qui; lo abbiamo appena detto, una protagonista del tutto nuova รจ comparsa in questa storia inedita. Al centro della narrazione di Ghost of Yotei infatti troviamo Atsu, una mercenaria solitaria la cui sete di vendetta la trasforma in una leggenda vivente, al punto da essere scambiata per un onryล, ossia uno spirito giapponese della vendetta. Dopo sedici anni trascorsi nel sud, Atsu ritorna nella regione di Ezo (oggi nota come Hokkaido) e torna in azione per vendicare la propria famiglia; si mette in viaggio tra i magnifici e selvaggi paesaggi del nord del Giappone guidata dai ricordi del passato verso un presente e un futuro fatto di violenza, mentre va a caccia degli Yotei Six, i sei nemici da eliminare, nonchรฉ il gruppo responsabile dell’eccidio della sua famiglia.

In questa avventura perรฒ, Atsu non sarร  sola: nel corso della vicenda sarร  possibile interagire con diversi alleati, tra cui un lupo, mentre il gruppo puรฒ crescere e rafforzarsi attraverso l’interazione negliย accampamenti luoghi dove รจ possibile riposare, cucinare, personalizzare equipaggiamenti e gestire rapporti con altri personaggi. Ma vediamo nel dettaglio tutti questi elementi, raccontati nel corso del video trailer che ha messo in scena numerosi aspetti del gioco, cercando anche di evidenziare in particolare le evoluzioni applicate alla formula del primo capitolo, condivisa ovviamente da Ghost of Yotei ma evoluta e migliorata sotto diversi aspetti.

La telecamera e le diverse modalitร  di strategia e tattica presenti in Ghost of Yotei ci faranno vivere un’esperienza che promette di scendere parecchio nel dettaglio a livello di gameplay

Combattimenti potenziati e tante opzioni di personalizzazione

La prima parte dello State of Play del 10 luglio si รจ concentrata sull’esplorazione del mondo di gioco, di cui potremo scoprire i vari luoghi chiave in maniera dinamica. Sarร  possibileย interrogare i nemici sconfitti, acquistare mappe o utilizzare unย cannocchiale per scorgere i punti d’interesse dalla distanza. In questo modo sarร  possibile scoprire qualche dettaglio in piรน sui Sei di Yotei, l’obiettivo principale di Atsu, oltre che scoprire ulteriori posti in cui trovare armi, potenziamenti e tanto altro. Potremo inoltre dilettarci nella caccia ai banditi tramite le taglie, che ci sono sembrate essere un ottimo modo per accumulare denaro facilmente. Come anticipato, tra un massacro e l’altro potremo anche allestire un piccolo accampamento, presso il quale riposarci e accogliere mercanti di varia natura, che ci offriranno la possibilitร  di accedere ad equipaggiamento unico con cui migliorare le skills e le statistiche della protagonista.ย A tal proposito, laย personalizzazioneย avrร  un ruolo centrale nell’economia di gioco, visto che potremo modificare l’aspetto di Atsu con tantissime armature alternative e tinture, proprio come in Ghost of Tsushima. Troveremo anche una miriade di maschere, che daranno alla guerriera un aspetto ancora piรน minaccioso.

E a proposito di armature e personalizzazione, non possiamo esimerci dal guardare anche al combattimento, dove l’abile Onryo sarร  in grado di imbracciare armi di ogni tipo, comeย lancia, kusarigama, doppie spade e odachi. Si puรฒ passare da uno strumento di morte all’altro durante gli scontri, e ciรฒ sarร  importante per via dell’utilitร  di alcune armi contro specifiche tipologie di nemici: vediamo infatti nel filmato che la possente odachi รจ molto efficace contro i samurai piรน grossi.ย Il sistema di combattimento inoltre ha subito un ampliamento considerevole: Atsu puรฒ impugnare diverse armi (katana, lance, spade gemelle, odachi, kusarigama) e passare dall’una all’altra per adattarsi ai vari tipi di nemici, a seconda delle esigenze di combattimento. A queste si aggiungono armi a distanzaย e strumenti tattici comeย bombe e polvere accecante. Ricordiamo anche che le armi sono chiaramente potenziabili e le abilitร  si sviluppano in un albero che consente di adattarle allo stile del giocatore che puรฒ privilegiare lo stealth o il confronto diretto.

Le armi a disposizione della nostra protagonista saranno davvero molto diverse fra loro, per ogni tipo di strategia di attacco

Modalitร  di combattimento e di esplorare il mondo

Diverse armi possono essere utilizzate e imparate a fondo, sbloccando ulteriori abilitร  legate strettamente a queste: katane, lance, spade gemelle e altre armi bianche possono essere scelte in ogni momento in maniera strategica, consentendo diversi approcci al combattimento. Sebbene si vociferasse della possibile presenza del multiplayer, alla fine i rumor non hanno trovato conferma a oggi, ma avremo comunque modo di divertirci grazie all’ampiezza davvero notevole del mondo di gioco. Cosรฌ come per il precedente capitolo, lo ribadiamo, il mondo di Ghost of Yotei รจ presentato come l’open world piรน ampio e con la maggiore libertร  di movimento mai costruito da Sucker Punch. Nel gioco possiamo esplorare numerose aree periferiche del Giappone, nell’area diย Ezo, l’attuale Hokkaido, nel 1603,ย puntando tuttoย sulla libertร  del giocatore, che potrร  decidere se seguire le missioni principali, collezionare indizi interrogando i nemici o immergersi negli obiettivi secondari.

Non mancano infatti gli Altari della Riflessione, ad esempio, che consentono di sbloccare nuove abilitร . L’esplorazione del mondo รจ stimolata anche dalla presenza di speciali altari da scoprire, i quali consentono di sbloccare nuove abilitร  per Atsu, in un sistema ad alberi che porta allo sviluppo di varie capacitร  nella progressione di gioco. Nel corso dell’esplorazione infine, abbiamo visto come il gioco abbia un sistema di quest particolare che consente di raccogliere progressivamente indizi e prove che fanno emergere tracce da seguire, a comporre il percorso di Atsu verso i suoi obiettivi. La stessa protagonista tra l’altroย ha una taglia sulla testa, ma puรฒ ricorrere lei stessa alla caccia di taglie per guadagnare denaro ed eliminare le minacce in maniera proficua, attraverso duelli caratterizzati da vari livelli di sfida.

Le fasi di combattimento sono una delle colonne portanti di questo nuovo titolo, fornendoci tanti elementi tattici e tante armi tra cui scegliere per affrontare al meglio i nemici

Tanta attenzione al comparto estetico di Ghost of Yotei

Chiudiamo la nostra analisi di Ghost of Yotei riservando anche particolare attenzione, come la ha riservata anche il team stesso,ย all’aspettoย visivo e stilistico: ritorna laย Kurosawa Mode, ma si aggiungono anche laย Miike Mode, con un taglio piรน crudo e ravvicinato, e laย Watanabe Mode, che propone una colonna sonora lo-fi pensata dal regista di Cowboy Bebop. Il tutto accompagnato da musiche originali create con strumenti tradizionali giapponesi, pensate per amplificare l’immersione. Nel dettaglio, si tratta di due opzioni speciali che vanno a modificare alcuni aspetti del gioco. La prima รจ dedicata al regista Takashi Miike, e fa sรฌ che la telecamera sia piรน vicina all’azione, oltre che aumentare la violenza durante i duelli; la seconda รจ invece realizzata in collaborazione con Shinichiro Watanabe e alla sua attivazione permette di esplorare il mondo di gioco con in sottofondo alcuni brani lo-fi, realizzati dallo stesso regista.

Guardando invece al comparto prettamente musicale, la colonna sonora di Ghost of Yotei รจ un elemento su cui Sucker Punch si รจ concentrata particolarmente, facendo ben sperare che i giocatori siano accompagnati da musiche davvero ispirazionali e interessanti da ascoltare nel corso della propria avventura. Il team infatti si รจ impegnato per comporre musiche originale create utilizzando strumenti tradizionali giapponesi, tanto da rappresentare una caratteristica in grado di aumentare l’immedesimazione in maniera sostanziale. Infine sono presenti anche qui, come nel primo capitolo e in soluzione di non continuitร , le varie “modalitร ”, al momento limitate ad elementi estetici: c’รจ la modalitร  fotografica, che consente di gestire le inquadrature e gli effetti per ottenere gli screenshot piรน spettacolari, ma anche una serie di filtri e impostazioni che richiamano stili differenti, tra cui anche le possibilitร  di variare in diversi modi la visuale della telecamera, da normale a ravvicinata guardando attraverso un obiettivo che modifica anche l’interfaccia a schermo. Tutto si sta preparando insomma per cercare di meravigliare i giocatori e cercare di mantenere lo stesso benchmark raggiunto con il primo Tsushima.


Ghost of Yotei si รจ presentato come il degno erede di Tsushima, con una storia autoconclusiva e che pretende, ma fino a un certo punto, di staccarsi dai paragoni con il precedente capitolo. Un sequel che promette tanta azione e spettacolaritร , oltre che un mondo di gioco decisamente ampio da esplorare in lungo e in largo, un arsenale di armi ampissimo e tanta strategia da poter mettere in atto per portare la protagonista Atsu al raggiungimento del suo obiettivo. Nondimeno il comparto estetico si รจ rivelato accurato e con una certa attenzione grafica e artistica, anche nelle inquadrature, cosรฌ come l’intera lore si promette ricca e densa di contenuti. Per gli appassionati inoltre, e per celebrare il nuovo gioco di Sucker Punch, Sony ha annunciato due edizioni limitate della nuova PlayStation 5: le Ghost of Yลtei Gold Limited Edition Bundle e Ghost of Yลtei Black Limited Edition Bundle. In entrambi i casi, si tratta della PS5 standard (non Pro) con lettore ottico incluso. Tutti elementi insomma che sembrano essere piuttosto promettenti.