Trust aderisce all’iniziativa United Nations Global Compact per la sostenibilità

Trust ha annunciato una nuova collaborazione in ambito sostenibile. L’azienda ha aderito allo United Nations Global Compact, la più ampia iniziativa mondiale nell’ambito della sostenibilità aziendale con l’obiettivo di innalzare gli standard nel settore degli accesori digitali.

Un passo nel percorso di Trust verso un modello aziendale sempre più etico, sostenibile e orientato al futuro, in ogni sua area del business.

Questi i dettagli, dal comunicato ufficiale:

Attraverso questa partnership, Trust rafforza la propria strategia ESG con l’impegno concreto di integrare pratiche aziendali responsabili in ogni aspetto della propria attività. Una scelta che rappresenta una chiara dichiarazione d’intenti a favore della sostenibilità sociale e della governance.

L’approccio ESG di Trust si fonda sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs). Con l’adesione ufficiale ai Dieci Principi del Global Compact, l’azienda consolida ulteriormente il proprio impegno a lungo termine verso pratiche etiche, trasparenti e sostenibili.

I Dieci Principi guidano Trust nel rapporto con i fornitori, nella progettazione dei prodotti, nella gestione dell’impatto ambientale, nella tutela dei diritti umani e nella promozione di condizioni di lavoro eque. Principi che ispirano le politiche interne, l’analisi dei rischi e le decisioni strategiche in tutti i reparti aziendali.

Grazie a questo programma, Trust condividerà annualmente i propri progressi attraverso l’Impact Report, il documento che illustra azioni chiave, risultati raggiunti e prossimi step, la cui ultima edizione è stata condivisa qualche mese fa. Uno strumento di trasparenza e responsabilità verso tutti gli stakeholder e utile per monitorare il percorso verso gli obiettivi ESG.

Nei prossimi 12-24 mesi, Trust si prepara inoltre a conformarsi alle nuove normative europee che impongono la due diligence lungo la catena di fornitura, come il Regolamento UE sul lavoro forzato (EUFLR) e il Regolamento sulla deforestazione (EUDR), entrambi in linea con gli obiettivi del Global Compact.

Questa adesione conferma ciò che per Trust è davvero una pietra miliare: costruire un’azienda etica, sostenibile e proiettata al futuro. Parte integrante della cultura aziendale, la sostenibilità coinvolge ogni reparto, dalla progettazione dei prodotti con materiali sostenibili agli acquisti responsabili, fino alla comunicazione dei risultati raggiunti.

Ha dichiarato Arjan Steenbergen, ESG Manager di Trust:

“Affrontiamo il tema della sostenibilità molto seriamente e siamo pronti a dimostrarlo con trasparenza e azioni concrete. Aderendo allo United Nations Global Compact, non solo supportiamo i nostri obiettivi ambientali, ma ribadiamo pubblicamente il nostro impegno verso principi fondamentali come i diritti umani, il lavoro equo e la lotta alla corruzione. Questo ci aiuta a rafforzare i nostri processi di due diligence, migliorare la tracciabilità della nostra filiera e continuare a lavorare per una riduzione significativa delle emissioni Scope 3.”

Trust