Intel

Intel abbandonerà la corsa ai chip all’avanguardia se non riscontrerà l’interesse dei clienti esterni

Secondo quanto annunciato recentemente, si prevede che la divisione fonderia di Intel subirà enormi cambiamenti sotto la guida del nuovo CEO Lip-Bu Tan, uno dei quali sarà la decisione di abbandonare la ricerca di chip all’avanguardia. Intel si trova ad affrontare incertezze sul futuro della sua divisione fonderia, in particolare per due motivi. Il primo è che la concorrenza nel segmento dei chip è attualmente così “unilaterale” che TSMC sta catturando l’attenzione di tutti. Nonostante il processo 18A di Intel abbia registrato progressi significativi, i mercati rimangono fedeli alla partnership con il gigante taiwanese, lasciando Intel nell’incertezza.

Ancora più importante, miliardi sono stati investiti nell’IFS, eppure non si è verificata alcuna svolta in grado di invertire la tendenza del mercato. Ecco cosa ha dichiarato Intel in dettaglio sul futuro della sua divisione fonderia:

Tuttavia, se non saremo in grado di assicurarci un cliente esterno significativo e di raggiungere importanti traguardi per Intel 14A, ci troveremo di fronte alla prospettiva che non sarà economicamente conveniente sviluppare e produrre Intel 14A e i nodi di punta successivi in futuro. In tal caso, potremmo sospendere o interrompere la ricerca di Intel 14A e dei nodi successivi, nonché vari dei nostri progetti di espansione produttiva.

Intel