Half-Life 3

Half-Life 2: una nuova patch corregge i problemi dell’anniversary update

I fan dell’universo di Half-Life ricorderanno bene che l’anno scorso, in occasione del ventennale di Half-Life 2, Valve aveva rimesso insieme il team originale per proporre un aggiornamento celebrativo di grande rilievo. L’update integrava gli episodi post-lancio, introduceva una nuova traccia di commento degli sviluppatori, il supporto a Steam Workshop e tutta una serie di migliorie a mappe e gameplay. La community accolse con entusiasmo tutte queste novità, se non fosse per alcuni fastidiosi bug, di cui uno di essi poteva addirittura bloccare completamente la progressione nel gioco.

Il primo problema nasceva verso la fine del capitolo “Entanglement”, durante una sequenza in cui bisogna usare le torrette per proteggere Alyx mentre lavora al ripristino di un teletrasporto. Una volta pronto, il giocatore deve saltare con lei all’interno del dispositivo per sfuggire all’assalto dei Combine. Prima dell’update tutto funzionava come previsto, ma con la versione celebrativa capitava che non si riuscisse più a entrare nel teletrasporto dopo Alyx; e se si tentava di anticiparla, lei semplicemente non vi seguiva.

Chi incappava in questo intoppo si arrangiava con soluzioni decisamente creative, come saltare sulla testa di Alyx — magari facendosi esplodere una granata ai piedi o lanciandosi da una torretta. Un bel grattacapo, insomma, che finalmente sembra essere stato risolto con l’ultima patch. Oltre a sistemare la sequenza, l’aggiornamento corregge anche un problema che permetteva ai nemici di sparare attraverso alcuni muri del livello.

Ma non è tutto: c’è un altro aggiustamento che farà felici i veterani del gioco, e riguarda la celebre sequenza del treno in “Highway 17”. In origine, quando ci si trovava a bordo del buggy con un treno in arrivo a tutta velocità, si poteva scegliere se fare retromarcia a tutta birra o lanciarsi in avanti sfruttando un varco tra i vagoni (oppure, per i più prudenti o i nemici del buggy, scendere dal veicolo). Tuttavia, questa sezione era diventata molto più impegnativa dopo che la fisica di Episode Two era stata applicata retroattivamente al buggy.

Va detto che questo cambiamento non era colpa dell’update dell’anniversario, ma di una patch precedente. Chi ha giocato Half-Life 2 al lancio probabilmente ricorda quanto fosse semplice battere il treno. Dopo la modifica, invece, serviva un uso impeccabile del turbo per avere una speranza. Ora Valve ha fortunatamente ripristinato la velocità del treno per allinearla meglio alla difficoltà originale del gioco. Insomma, se vi era voluta voglia di tornare a rivivere le gesta di Gordon Freeman, l’arrivo del nuovo update potrebbe essere l’occasione che aspettavate.