Lost in Random the Eternal Die

Atari acquisisce l’82% di Thuderful Group per circa 4,5 milioni di Euro, il quale annuncia una riduzione del personale

Atari ha stipulato un accordo con Thunderful Group per l’acquisizione di circa l’82% delle azioni e dei voti di Thunderful Group per circa 4,5 milioni di euro. Thunderful Group comprende un’attività di publishing di videogiochi a livello globale, cinque studi di gioco con diverse competenze creative e tecnologiche e un’attività di servizi. Le sue oltre 20 proprietà intellettuali includono SteamWorld, Islanders, Lost in Random, Planet of Lana e Vampire’s Fall.

Ha dichiarato in merito Wade Rosen, presidente e CEO di Atari:

“Questa transazione segna un’altra importante pietra miliare nello sviluppo di Atari, con l’espansione delle sue capacità di pubblicazione e sviluppo nella regione europea. Thunderful è riconosciuta per la pubblicazione e lo sviluppo di giochi acclamati dalla critica e, grazie al piano di trasformazione annunciato, nonché alla qualità e all’impegno dei team di Thunderful, siamo fiduciosi che Thunderful tornerà a un percorso di crescita redditizio, contribuendo al contempo all’ulteriore sviluppo delle attività di Atari in Europa”.

Thunderful Group ha anche annunciato un piano di ristrutturazione volto a riorganizzare le operazioni di pubblicazione e sviluppo, al fine di ridurre la base dei costi e migliorare il flusso di cassa operativo. Questo comporta anche la riduzione di personale degli studi. L’amministratore delegato della società Martin Walfisz lascerà la carica entro il 31 dicembre 2025, in conformità con il piano di ristrutturazione.  Inoltre, il team fa sapere che Lost in Random The Eternal Die ha registrato vendite inferiori alle aspettative.

Questo nel dettaglio:

Si prevede che la ristrutturazione comporti una riduzione dei costi e quindi un miglioramento del flusso di cassa, stimato in 6-8 milioni di corone svedesi nella seconda metà del 2025 e in 40-45 milioni di corone svedesi per l’intero anno 2026. L’attività editoriale di Thunderful ha avuto un secondo trimestre difficile e il lancio dell’ultimo gioco, Lost in Random: The Eternal Die, ha registrato vendite inferiori alle aspettative sin dalla sua uscita il 17 giugno 2025. Al 30 giugno 2025, il debito netto di Thunderful ammontava a circa 85 milioni di corone svedesi e la liquidità disponibile a circa 32 milioni di corone svedesi.

La ristrutturazione comprende, tra l’altro, riduzioni di personale all’interno degli studi di sviluppo dei giochi e delle attività editoriali per adattare le operazioni alla pipeline di rilascio, nonché riduzioni di personale all’interno di altri servizi a livello di gruppo.

La pipeline di uscite annunciata da Thunderful rimane invariata e la ristrutturazione crea un’organizzazione agile all’interno dell’attività editoriale, più adatta alla pipeline di uscite e alle vendite del catalogo esistente.

Queste le parole di Patrick Svensk, Presidente di Thunderful:

“È spiacevole dover attuare ulteriori misure operative che riguardano alcuni dei nostri colleghi. Allo stesso tempo, sono convinto che questa sia la strada giusta per Thunderful per creare un’organizzazione efficiente all’interno del settore editoriale, dove la nostra annunciata pipeline di uscite rimane intatta”

Atari Thunderful Group