Grounded 2 Provato: Buggy da domare e bug da tollerare

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Chi lโ€™avrebbe mai detto che un piccolo progetto secondario di Obsidian, nato quasi in sordina nel 2020, sarebbe riuscito a crescere tanto da diventare una delle IP piรน originali della scuderia Xbox? Eppure Grounded, con la sua idea tanto semplice quanto brillante โ€“ un survival cooperativo in cui un gruppo di adolescenti rimpiccioliti deve sopravvivere in un giardino domestico trasformato in un mondo ostile e gigantesco โ€“ รจ riuscito ad affascinare milioni di giocatori.

Un lungo accesso anticipato ha permesso al โ€œpassion projectโ€ di Obsidian di costruirsi una fanbase affezionata, fino alla versione 1.0 del 2022. Ma le ambizioni del team, a quanto pare, non si sono fermate lรฌ. Lโ€™ascolto costante della community โ€“ affamata di contenuti piรน ambiziosi, mappe piรน grandi e nuove meccaniche โ€“ ha spinto Obsidian a tornare in laboratorio, prendendo una decisione tanto drastica quanto necessaria: superare i limiti tecnici del passato e dare finalmente forma a tutto ciรฒ che prima sembrava irrealizzabile.

E cosรฌ, durante lo showcase Xbox di giugno, viene svelato ufficialmente Grounded 2, giร  disponibile in accesso anticipato su PC e Xbox Series X|S dal 29 luglio. Un sequel pronto a far evolvere quanto di buono cโ€™era nel primo capitolo, spingendosi oltre grazie allโ€™adozione dellโ€™Unreal Engine 5…e giร  in questa fase iniziale puรฒ contare su diverse frecce al suo arco.

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Un magnifico scorpione รจ pronto a farci la festa

Grounded 2: ritorno al pericolo

La storia di Grounded 2 riparte due anni dopo gli eventi del primo gioco. Tornano i quattro protagonisti โ€“ Max, Willow, Hoops e Pete โ€“ ormai un poโ€™ cresciuti, ma non abbastanza da evitare di finire di nuovo nei guai. Come da tradizione, la colpa รจ sempre di Ominent Practical Technologies. La novitร  piรน grande, perรฒ, รจ che lโ€™avventura non si svolge piรน nel backyard dietro casa: stavolta il teatro dellโ€™azione รจ il gigantesco Brookhollow Park, un parco pubblico suburbano che fin da subito impressiona per scala e varietร . Obsidian ha dichiarato che la mappa sarร  tre volte piรน grande rispetto al passato, e onestamente non fatico a credergli. Nella mia prova infatti, ho avuto modo di esplorare biomi ben differenziati e innumerevoli zone dโ€™interesse: si va dal chiosco di snack abbandonato, a un fantasioso carretto dei gelati ribaltato che genera addirittura un micro-bioma ghiacciato, passando per un cassonetto tossico e perfino una statua dedicata al buon vecchio Dr. Tully โ€“ vi ricordate di lui?

Il level design stimola continuamente la voglia di curiosare, scoprire, entrare in ogni anfrattoโ€ฆ ovviamente ben equipaggiati. I nuovi laboratori dellโ€™Ominent disseminati per la mappa sono pieni di sorprese e fanno da sfondo a una narrativa che, fin dalle prime ore, appare molto piรน centrale rispetto al passato. Il tono resta giocoso e satirico, ma si avverte un cambio di passo: fin dalle prime รจ evidente la voglia del team di raccontare qualcosa di piรน profondo, con venature quasi da thriller tecnologico.

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Il bioma giusto per questo torrido Agosto

Grounded 2: survival, crafting e una marcia in piรน

Uno dei motivi per cui mi ero affezionato tanto al primo Grounded era proprio la sua struttura. Semplice, immediata e divertente, soprattutto in compagnia. E anche in questo sequel le fondamenta sono tutte al loro posto: si raccolgono risorse, si analizzano alle stazioni dei Ranger per sbloccare nuove ricette e si crea lโ€™equipaggiamento necessario per affrontare il mondo lร  fuori.

Tra le novitร  piรน interessanti cโ€™รจ lโ€™Omni Tool: una sorta di coltellino svizzero super tecnologico che sostituisce i classici attrezzi โ€“ ascia, martello, pala โ€“ con un singolo strumento multifunzione e potenziabile. Un cambiamento che semplifica la gestione dellโ€™inventario senza sacrificare la profonditร  del gameplay. Anzi, libera spazio, rende tutto piรน immediato e incentiva lโ€™esplorazione, visto che lโ€™Omni Tool puรฒ essere migliorato con materiali rari.

Anche il sistema di costruzione ha ricevuto migliorie evidenti. Le basi tornano a essere fondamentali come hub per cucinare, potenziare le armi, creare frullati e affrontare con piรน sicurezza il ciclo giorno-notte. E non รจ finita: stando alla roadmap, altre novitร  arriveranno proprio su questo fronte. Un bel passo avanti anche lato quality of life.

Contro gli avversari piรน temibili, occorre essere ben equipaggiati

In sella al nostro Buggy!

Tra le richieste storiche della community ce nโ€™era una che spiccava su tutte: avere le cavalcature con cui esplorare la mappa. Obsidian ha ascoltato e ha risposto con lโ€™introduzione dei Buggy, insetti addomesticabili che fungono da mezzo di trasporto, supporto in combattimento e persino inventario mobile.

Ovviamente non si ottengono subito: bisogna recuperare le uova, costruire un nido e attendere la schiusa. Ma una volta completato il processo, il nostro Buggy puรฒ essere equipaggiato, potenziato e persino personalizzato. Ogni insetto ha abilitร  specifiche: la Formica Soldato Rossa รจ perfetta per il trasporto e la raccolta, il Ragno Tessitore eccelle nei combattimenti grazie alle sue ragnatele che stordiscono i nemici, mentre altri permettono di scalare pareti o accedere a zone nascoste.

Al momento mancano ancora le Zipline, ma torneranno. Nel frattempo, il solo fatto di potersi muovere piรน velocemente e interagire con cosรฌ tanta fauna ben diversificata rende lโ€™esplorazione giร  molto appagante. รˆ a tutti gli effetti una rivoluzione nel ritmo di gioco.

In sella al nostro Buggy abbiamo qualche chance in piรน

Archetipi, mutazioni e DNA da RPG

Da Obsidian ci si aspettava unโ€™evoluzione in chiave ruolistica, e infatti rispetto al primo Grounded, qui la progressione si fa piรน strutturata. Non ci sono classi da scegliere subito, ma รจ possibile costruire il proprio stile combinando armi, armature e mutazioni attive.

Al momento, sono disponibili quattro archetipi principali: il guerriero da mischia, robusto e corazzato con armature come quella da ghianda o da coccinella; il ranger, specialista degli attacchi a distanza con archi e lance; il mago, una novitร  assoluta che combatte con bastoni elementali realizzati a partire da caramelle; e infine il ladro, agile e furtivo, letale con veleni e pugnali.

Il sistema di combattimento รจ stato reso piรน dinamico: schivate piรน fluide, parate perfette e nemici in grado di contrattaccare rendono gli scontri piรน tecnici e meno frenetici rispetto al primo episodio. Peccato solo per alcune animazioni ancora un poโ€™ legnose e per un bilanciamento della difficoltร  non sempre centrato.

Sarร  bene fare la scorta di funghi stavolta…

Fauna da incubo

Come giร  anticipato, chi ha amato osservare e affrontare le creature del primo capitolo troverร  anche stavolta un vero paradiso (o inferno) naturale. Grounded 2 amplia il bestiario in modo importante, introducendo creature dai pattern piรน aggressivi. Ho incontrato scorpioni velenosi, mantidi religiose ora nemici comuni, scarafaggi, farfalle, bruchi, lumache e nuove varianti di formiche.

E naturalmente tornano anche le vecchie conoscenze, come il Ragno Lupo, ora ancora piรน inquietante grazie al nuovo comparto tecnico. Il mondo di gioco รจ piรน denso, vivo e pericoloso. La presenza dei nemici รจ aumentata sensibilmente e muoversi da un bioma allโ€™altro richiede una preparazione adeguata. Un rischio costante, ma anche una sfida avvincente per chi ama i survival con mordente.

Il particolare degli insetti รจ notevole

Comparto tecnico: luci e ombre

Il passaggio allโ€™Unreal Engine 5 รจ evidente e ben sfruttato. Lโ€™illuminazione piรน realistica, le texture piรน definite e uno stile visivo che resta volutamente cartoonesco, ma ora piรน ricco di atmosfera, rendono il mondo di gioco ancora piรน credibile e immersivo. Il colpo dโ€™occhio รจ decisamente piรน vivido rispetto al capitolo precedente: basti pensare alla profonditร  dei colori, agli effetti volumetrici della luce filtrata tra i fili dโ€™erba e alla resa convincente delle superfici. Tutto contribuisce a restituire con efficacia la sensazione di far parte di un universo infinitamente piccolo, trasmettendo al meglio il senso di scala e di materia.

Le zolle, i petali, la plastica e gli insetti mostrano ora una complessitร  visiva nettamente superiore al passato. A fare la differenza รจ soprattutto lโ€™illuminazione dinamica, che dona al tutto una coerenza visiva piรน omogenea e cinematografica. Anche le animazioni dei personaggi e delle creature rappresentano un passo avanti rispetto al primo episodio, sebbene in alcuni casi risultino ancora un poโ€™ legnose o poco rifinite. Ottimo invece il comparto audio, con un sound design ricco di dettagli: scricchiolii, ronzii, versi e suoni ambientali che aiutano a orientarsi e a percepire la โ€œvitaโ€ che anima ogni angolo del giardino.

Purtroppo, perรฒ, non mancano i problemi tecnici, inevitabili in una fase di accesso anticipato. Sul mio PC (RTX 4070 Super, Ryzen 5 5600X), ho registrato cali di frame rate sotto i 60 fps in alcune situazioni, soprattutto nelle aree piรน ampie e ricche di elementi in movimento. A questi si aggiungono bug di varia natura, come zaini che scompaiono dopo la morte, nemici incastrati negli oggetti, animazioni che saltano allโ€™improvviso o unโ€™interfaccia a tratti poco reattiva, specie durante il crafting o la gestione dellโ€™inventario.

Non ho avuto modo di testare la modalitร  cooperativa, ma con queste basi รจ probabile che anche lรฌ ci sia ancora del lavoro da fare, soprattutto in termini di stabilitร  e sincronizzazione, in particolare quando si interagisce con veicoli o costruzioni condivise. Obsidian รจ perรฒ consapevole delle criticitร  e ha giร  dimostrato in passato di saper raccogliere feedback in modo attento e costruttivo. Ho quindi buone ragioni per credere che, forti dellโ€™esperienza maturata con lโ€™accesso anticipato del primo Grounded, il team saprร  ottimizzare anche questo secondo capitolo, sia sul fronte tecnico che nella qualitร  generale dellโ€™esperienza.


Se il buongiorno si vede dal mattino, allora lโ€™alba di Grounded 2 รจ piรน che promettente. Le nuove meccaniche โ€“ lโ€™Omni Tool, i Buggy, il sistema di archetipi โ€“ arricchiscono una formula giร  solida, offrendo unโ€™esperienza ancora piรน ricca e appagante. Il world building รจ piรน curato, la narrativa piรน strutturata, il gameplay piรน profondo. I problemi tecnici ci sono, รจ vero, e per alcuni potrebbero rappresentare un ostacolo. Ma se avete amato il primo Grounded, o se vi piacciono i survival cooperativi con identitร  e idee forti, vale giร  la pena farsi rimpicciolire ed esplorare questo micro-mondo. Se invece preferite aspettare una versione piรน rifinita, potete tranquillamente dare tempo qualche aggiornamento. Obsidian ha giร  dimostrato di saper ascoltare. E se continueranno su questa strada, Grounded 2 ha tutte le carte in regola per diventare un nuovo punto di riferimento del genere.