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devcom 2025: mostrati i risultati del sondaggio sui relatori e annunciate nuove sessioni interattive

A meno di due settimane dall’inizio, la conferenza degli sviluppatori devcom (#ddc2025) continua a mostrare entusiasmo con i nuovi punti salienti del programma e con la pubblicazione dei principali dati emersi dal sondaggio condotto dai relatori di quest’anno.

All’edizione 2025 del sondaggio hanno risposto 100 relatori di devcom, offrendo un’istantanea dell’attuale sentimento del settore, delle sfide e delle tendenze con intuizioni quali:

  • Il 33% degli intervistati vorrebbe vedere il minor coinvolgimento possibile dell’IA nel processo di sviluppo.
  • 56 partecipanti citano “l’incertezza economica e politica” come la sfida piรน grande che attualmente influisce sullo sviluppo
  • il 46% ritiene che “i principali proprietari di piattaforme” sposteranno l’attenzione verso “cloud e servizi digitali” nei prossimi anni

Intanto, devcom ha aggiunto nuovi contenuti al suo programma di keynote con due nuove sessioni:

  • Letters from Malevelon Creek: Narrative Design of the ‘Helldivers 2’ Galactic War di Stephen Flowers (Arrowhead Game Studios)
  • My 25 Year Journey Through the Game Industry di Minh Le (Ultimo Ratio Games)
  • 160 GB of Resistance: A ‘S.T.A.L.K.E.R. 2’ Post-Mortem di Ievgen Grygorovych & Mariia Grygorovych (GSC Game Worlds)
  • Picking Up Things: First-Person Interactivity in ‘Indiana Jones and the Great Circle’ di Zeke Virant (MachineGames)
  • (NUOVO) “Viva La Game Dev: How a YouTube Empire Became Indie Game Gold”, con i creatori del popolare gruppo comico di videogiochi Viva La Dirt League
  • (NUOVO) “Mario Kart World: Beat the Pros”, una sfida in diretta con il pubblico ospitata da creatori di contenuti e giocatori professionisti

Viva La Game Dev: come un impero di YouTube รจ diventato l’oro dei giochi indipendenti con Adam King, Alan Morrison, Rowan Bettjeman, Konrad Kunze – moderato da Markus Wilding

Cosa succede quando un gruppo di comici con oltre 7 milioni di iscritti a YouTube si tuffa nello sviluppo di videogiochi? Si ottiene Nice Day for Fishing, una simulazione di pesca stranamente sana nata dai creatori di Viva La Dirt League. Questo panel racconta il dietro le quinte di come i creatori di contenuti virali si sono trasformati in sviluppatori indipendenti, cosa hanno imparato lungo il percorso e cosa succede quando l’umorismo, l’assunzione di rischi e il caos collaborativo si incontrano nella produzione di videogiochi.

Mario Kart World: Beat the Pros
Presentato da Tjan & DitoMido, con la partecipazione dei piloti professionisti Bisalina (Lucina Hum) e WoloU

Pensi di essere veloce in Mario Kart? รˆ ora di dimostrarlo sul palco! In questa sfida live-action, i membri del pubblico possono partecipare alla gara. Se riuscirete a battere entrambi i nostri professionisti, vincerete un Content Ticket gratuito per devcom 2026. Aspettatevi l’energia della folla, applausi fragorosi e seri diritti di vanto.

Sondaggio sugli speaker 2025 – Risultati chiave

L’annuale devcom Speaker Survey offre un’istantanea unica della mentalitร  del settore nell’anno in corso:

  • Quale modello di business dominerร  il prossimo futuro?
    I giochi digitali/fisici premium rimangono i piรน favoriti (27%), con abbonamenti a pagamento (20%) e Free-to-Play con acquisti in-game (18%).
  • L’Early Access รจ ancora praticabile?
    Il 96% ritiene che lo sia, sia in generale (37%) che all’interno di generi e comunitร  specifiche (59%).
  • L’esclusivitร  della piattaforma sta svanendo
    Solo il 6% ritiene che l’esclusivitร  rimarrร  una strategia fondamentale. La maggior parte si aspetta che le esclusive limitate (28%) o a tempo (34%) diventino la norma, mentre il 32% prevede che le esclusive diventeranno meno comuni.
  • L’IA nello sviluppo: dove funziona meglio
    I casi d’uso piรน validi sono stati il codice e la produzione (32%) e l’arte e l’animazione (11%). Tuttavia, il 33% preferisce un coinvolgimento minimo dell’IA, il che indica che il divario rimane netto.
  • Le maggiori sfide del settore
    Tra le principali preoccupazioni figurano l’incertezza economica e politica (56 voti), la saturazione del mercato (53 voti) e l’aumento dei costi di sviluppo (44 voti).
  • Gli showcase digitali su larga scala valgono ancora la pena?
    La visibilitร  รจ stata la ragione principale per il 54% degli intervistati, che hanno risposto di sรฌ. Tuttavia, il 21% ritiene che i costi siano superiori ai benefici e l’8% afferma che sono troppo affollate per avere un impatto reale.
  • Abitudini di acquisto: digitale vs fisico
    I formati digitali dominano con il 59% di preferenze. Le edizioni fisiche piacciono soprattutto ai collezionisti (22%), mentre un altro 19% sceglie il formato fisico di default.
  • Prospettive del cloud gaming
    Le prospettive sono divise: mentre il 45% pensa che le console/PC rimarranno dominanti, un altro 46% si aspetta che i principali detentori di piattaforme si spostino verso servizi cloud e digital-first.

Link diretti devcom:

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