Bioshock

BioShock 4: il CEO di Take-Two conferma lo sviluppo nonostante i problemi interni

Nonostante il silenzio che circonda il progetto da diverso tempo, BioShock 4 è ancora in sviluppo. A ridare speranza ai milioni di fan è stato proprio Strauss Zelnick, CEO di Take-Two Interactive, che ha voluto tranquillizzare la community dopo le indiscrezioni sul fallimento di una revisione interna e il cambio ai vertici dello studio Cloud Chamber, con l’uscita di scena della direttrice Kelley Gilmore.

“Uscirà”, ha dichiarato Zelnick ai microfoni di IGN. “Questo posso dirlo col cuore in mano, senza alcun dubbio… Non parliamo mai di quanto durino i nostri cicli di sviluppo. Abbiamo avuto alti e bassi lungo il percorso, questo è vero. E ci sono stati cambiamenti nella leadership dello studio. Detto ciò, con BioShock abbiamo delle scarpe molto grandi da riempire, a causa dell’eredità di Ken Levine e del successo di ciò che è venuto prima. Dobbiamo assicurarci che questa esperienza sia, da un lato, fedele al DNA di BioShock, e dall’altro, un enorme passo avanti. Non è mai una sfida semplice. Pensiamo di esserne all’altezza, ma il percorso non è stato privo di intoppi”.

Il report che segnalava i problemi di BioShock 4 citava anche la cancellazione, avvenuta a inizio anno, del remake del primo capitolo. 2K Games, pur confermando le informazioni, ha definito il progetto di Cloud Chamber “un buon gioco”, ribadendo però l’impegno “a realizzarne uno eccellente”.

La serie BioShock è ferma dal 2013, anno di uscita di Infinite. Sul fronte cinematografico, anche l’adattamento targato Netflix procede a rilento: alla regia c’è Francis Lawrence, che ha recentemente svelato la stesura di una nuova sceneggiatura firmata da Justin Rhodes (Terminator Destino Oscuro).

Nel frattempo Ken Levine, creatore originale del franchise, continua a lavorare su Judas con il team di Ghost Story. Il titolo sarà pubblicato da Take-Two, ma non ha ancora una data di uscita.