Crimson Desert: l’action adventure di Pearl Abyss slitta al 2026

Mentre attendiamo la nuova demo di Crimson Desert, che sarà presentata alla gamescom 2025, Pearl Abyss ha annunciato che l’action adventure open-world non uscirà più entro la fine dell’anno. Il lancio, inizialmente previsto per il quarto trimestre 2025, è stato posticipato al primo trimestre del 2026.

Ecco le dichiarazioni dello studio rilasciate durante la conferenza sui risultati finanziari del secondo trimestre 2025:

“Prima della sessione di domande e risposte, vorrei condividere un aggiornamento sullo stato di sviluppo e sul calendario di uscita di Crimson Desert, che so interessi molti di voi. Attualmente, Crimson Desert è nella fase di doppiaggio e sta affrontando attività come la certificazione console in preparazione al lancio. Per quanto riguarda il marketing, abbiamo in programma di partecipare a Gamescom e PAX West questo agosto per mostrare la nostra build open-world. A settembre, invece, saremo presenti al Tokyo Game Show per rafforzare le attività di marketing sul mercato giapponese.”

“Il lancio di Crimson Desert, il nostro primo grande gioco tripla A per console, è stato inevitabilmente posticipato di un trimestre rispetto alla tabella di marcia annunciata in precedenza. La causa è legata a tempistiche più lunghe del previsto per il coordinamento delle agende e la collaborazione con diversi partner per la distribuzione fisica, i doppiaggi, la certificazione console e altre preparazioni legate al lancio. Ci scusiamo sinceramente per non poter rispettare l’uscita promessa per il quarto trimestre. Vi chiediamo di comprendere che si tratta di una decisione strategica mirata ad assicurare il successo su larga scala.”

“La data di uscita è stata confermata internamente per il Q1 2026. Tuttavia, dato il cambio di tempistiche, annunceremo il giorno preciso in un momento più appropriato in base a considerazioni commerciali, invece di farlo alla Gamescom della prossima settimana. Vi ringraziamo per il continuo interesse verso la nostra azienda e faremo del nostro meglio per offrire un’esperienza ancora migliore in futuro”.

Crimson Desert è atteso su PlayStation 5, Xbox Series e PC. Ci auguriamo che il tempo extra di sviluppo si traduca in un’esperienza rifinita e all’altezza delle aspettative dei fan.