Rog Xbox Ally

ROG Xbox Ally: annunciata ufficialmente la data d’uscita

Alcune voci lo avevano già anticipato, e oggi 20 agosto durante la prima giornata di gamescom, è stata annunciata ufficialmente la data d’uscita di Rog Xbox Ally e Rog Xbox Ally X: le handled Asus brandizzate Xbox saranno disponibili dal 16 ottobre 2025.

Prezzo non rivelato, con Microsoft che afferma che il ritardo del prezzo ufficiale è dovuto alle “condizioni macroeconomiche” e che l’azienda annuncerà tutti i dettagli nelle “prossime settimane”.

Queste le caratteristiche, come segnato sulla pagina Xbox Wire:

  • L’esperienza Xbox a schermo intero, un’esperienza dedicata al gioco, basata su Windows 11 e ispirata all’esperienza d’uso delle console. Grazie a nuove modifiche che riducono al minimo l’attività in background e rinviano le attività non essenziali, più risorse di sistema sono dedicate specificamente al gioco.
  • Un pulsante Xbox dedicato apre una barra di gioco migliorata per Windows 11, che consente di tornare facilmente nella home, sfogliare la libreria, avviare o abbandonare i giochi, chattare con gli amici, accedere all’innovativo Armoury Crate SE di ROG e altro ancora.
  • Una libreria di giochi aggregata consente di accedere rapidamente ai giochi di Xbox, Game Pass (se disponibile) e ai giochi installati da Battle.net e da altri importanti storefront per PC.
  • Possibilità di giocare in modo nativo, tramite cloud (se disponibile) o tramite Remote Play dalla console Xbox in qualsiasi punto della casa.
  • Processori AMD che offrono prestazioni di gioco di alto livello: il processore AMD Ryzen Z2 A di Xbox Ally bilancia prestazioni e consumo energetico per massimizzare la durata della batteria senza sacrificare la qualità del gioco, mentre il processore AMD Ryzen AI Z2 Extreme di Xbox Ally X offre il miglior livello di prestazioni e impostazioni visive.
  • Grazie all’investimento in Xbox Play Anywhere, con il supporto di oltre 1.000 giochi, con un solo acquisto è possibile giocare con Xbox, compresi i progressi e i risultati ottenuti, su console Xbox, PC, Xbox Ally (se disponibile) e altri palmari Windows, senza costi aggiuntivi.
  • Gaming Copilot (Beta) tramite Game Bar, un compagno di gioco AI personalizzato che vi aiuta a raggiungere i vostri giochi preferiti più velocemente, a migliorare le vostre abilità e ad offrire un supporto consapevole in base al contesto in cui state giocando.

Rog Xbox Ally

Pronti per il lancio

Il 16 ottobre ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X saranno disponibili in: Australia, Belgio, Canada, Repubblica Ceca, Cina (solo Xbox Ally X), Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Italia, Irlanda, Giappone, Malesia, Messico, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Filippine, Polonia, Portogallo, Romania, Arabia Saudita, Singapore, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, Stati Uniti e Vietnam.

La disponibilità seguirà in altri mercati in cui oggi sono venduti i prodotti della serie ROG Ally, tra cui Brasile, India, Indonesia e Thailandia. ROG Xbox Ally sarà lanciato in Cina all’inizio del prossimo anno. Prezzi e dettagli sui preordini saranno comunicati nelle prossime settimane.

ROG e Xbox hanno co-sviluppato ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X per offrire ai gamer la libertà di giocare a modo loro, ovunque e in qualsiasi momento.

ROG Xbox Ally è alimentato da un processore AMD Ryzen Z2 A con quattro core Zen 2 e otto thread, otto core GPU AMD RDNA™ 2, 16GB di RAM LPDDR5X-6400, un SSD M.2 da 512GB e una batteria da 60Wh per sessioni prolungate.

ROG Xbox Ally X, modello premium ad alte prestazioni, monta un AMD Ryzen AI Z2 Extreme, una nuova APU a otto core/16 thread basata su Zen 5 con 16 core GPU RDNA 3.5 e una NPU integrata. Dispone inoltre di 24GB di memoria LPDDR5X-8000, un SSD M.2 da 1TB e una batteria maggiorata da 80Wh.

Presentato anche il Programma di compatibilità con le console portatili, una nuova iniziativa di Xbox progettata per rendere più giochi pronti per essere giocati sulle console portatili supportate. Xbox ha collaborato con gli studi di videogiochi per testare, ottimizzare e verificare migliaia di giochi per la compatibilità con le console portatili, consentendo così di entrare nel gioco senza dover modificare le impostazioni o richiedendo solo piccoli aggiustamenti.

Alla partenza, i giochi compatibili avranno badge “Handheld Optimized” o “Mostly Compatible”:

  • Handheld Optimized: il gioco è subito pronto, con comandi preconfigurati, input testuali intuitivi, icone corrette, testi leggibili e risoluzione appropriata a schermo intero.
  • Mostly Compatible: il gioco potrebbe richiedere piccoli aggiustamenti nelle impostazioni per offrire un’esperienza ottimale.

Inoltre, Xbox porta su Ally un sistema avanzato di gestione degli shader, che permette al client Xbox di precaricare gli shader durante il download. Questo consente ai giochi supportati di avviarsi fino a 10 volte più velocemente, funzionare in modo più fluido e consumare meno batteria alla prima esecuzione.

ROG Xbox Ally X sfrutta anche il nuovo processore AMD Ryzen AI Z2 Extreme con NPU integrata, che sbloccherà a partire dal prossimo anno funzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale, tra cui:

  • Super Risoluzione Automatica (Auto SR): una funzione di sistema che utilizza l’NPU per upscalare i giochi a risoluzioni superiori, garantendo grafica più dettagliata e frame rate fluido senza interventi da parte degli sviluppatori.
  • Highlight Reels: l’IA cattura automaticamente i momenti salienti delle sessioni di gioco — come boss fight epiche o vittorie importanti — e genera clip brevi da condividere con amici o sui social.

Vedi dal vivo ROG Xbox Ally

Entrambe le console portatili, insieme all’intera gamma ROG 2025 (inclusi i nuovi laptop Strix, Zephyrus e Flow), saranno esposte allo stand ROG della Gamescom 2025.

Sarà possibile provare con mano ROG Xbox Ally e Ally X con una selezione di titoli che includono Balatro, Clair Obscur: Expedition 33, DOOM: The Dark Ages, Final Fantasy VII Remake Intergrade, Gears of War: Reloaded, Hogwarts Legacy, Lies of P e Roblox (con esperienze come 99 Nights in the Forest, Grow a Garden e Rivals).

Meet & Greet allo stand ROG

Per celebrare l’imminente lancio di ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X, ROG riunisce Ned Luke e Shawn Fonteno, una delle coppie più iconiche del mondo videoludico, nel nuovo episodio di ROG Travel.

Ned Luke torna nei panni del supervisore di ROG Travel, mentre Shawn Fonteno si unisce al cast come nuova recluta, pronto a consigliare l’uso di ROG Xbox Ally come biglietto per una perfetta vacanza videoludica ad Allywood, un luogo di sogni e possibilità infinite.

Entrambi gli attori saranno presenti dal vivo allo stand ROG, offrendo ai fan la possibilità di incontrarli di persona.

rog xbox ally x