dune awakening

Dune Awakening: alla gamescom annunciati il primo grande update narrativo e l’espansione Raccolto perduto

Funcom ha annunciato allo showcase Into the Infinite della gamescom 2025 che il 10 settembre prossimo saranno disponibili per il download sia il primo grande update narrativo di Dune Awakening che l’espansione a pagamento Raccolto perduto. Il nuovo capitolo della storia, disponibile gratuitamente, ci metterà sulle tracce di una serie di omicidi e ci porterà sotto le sabbie di Arrakeen, in un viaggio tra misteri e segreti nascosti che proseguirà direttamente gli eventi della campagna principale.

Passando invece a Raccolto perduto, l’espansione sarà acquistabile al prezzo di 12,99 dollari (ancora non conosciamo il prezzo in euro). In questa nuova avventura esploreremo il relitto di una nave misteriosamente precipitata nel deserto e potremo costruire un inedito veicolo terrestre: il Treadwheel. Come precisato dagli sviluppatori, questo mezzo non offre vantaggi concreti rispetto ai veicoli base, ma potrà essere scambiato liberamente con altri giocatori anche da chi non possiede il DLC.

Raccolto perduto introdurrà inoltre una selezione di cosmetici esclusivi per personalizzare personaggio e basi. Il contenuto sarà incluso nel season pass di Dune Awakening, acquistabile sia separatamente sia come parte delle edizioni Deluxe e Ultimate. A completare il pacchetto di novità arriveranno anche contenuti gratuiti, tra cui nuove armature per ampliare l’equipaggiamento e ulteriori perfezionamenti dedicati all’area del Deserto Profondo.

Una descrizione del gioco tratta dalla pagina Steam:

Dune Awakening è un gioco di sopravvivenza e creazione open world dove devi sopravvivere e prosperare sul pianeta più inospitale dell’universo.

In trappola. Senza nessuno ad aiutarti. Alla deriva nel deserto senza nient’altro che i vestiti che porti addosso.

Evita i vermi che vagano tra le sabbie e cerca l’ombra per ripararti dal sole rovente. Estrai acqua dal sangue e aggrappati alla vita. Scopri le conoscenze dei Fremen e studia le Scuole dell’Impero per ampliare il tuo repertorio di abilità, armi e strumenti.

Costruisci una casa per proteggerti dalla furia delle tempeste di sabbia, poi amplia le tue operazioni con macchinari e decorazioni sfarzose per sfoggiare la ricchezza e il potere che hai accumulato.

Alzati in volo sopra il vasto mondo open world di Arrakis. Oltre l’orizzonte troverai tutto un nuovo mondo da esplorare, dai brulicanti hub sociali di Arrakeen e del Villaggio di Harko ai pericoli dell’Alto Deserto, tra enormi esplosioni di spezia e tesori sepolti in attesa di essere scoperti.

La sopravvivenza è solo l’inizio. Unisciti agli Atreides o agli Harkonnen, scala i loro ranghi e partecipa ai conflitti politici esercitando il tuo controllo sul Landsraad, per far approvare decreti a cui ogni giocatore del tuo mondo dovrà attenersi.

In solitaria o a fianco degli amici, riuscirai a sopravvivere, prosperare e salire al potere su Dune?