Aeterna Lucis

Aeterna Lucis è stato posticipato al 2026

Aeternum Game Studios ha annunciato che il gioco metroidvania Aeterna Lucis è stato posticipato al 2026. Sequel di Aeterna Noctis, era inizialmente previsto per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC tramite Steam per il mese di settembre.  Di seguito il comunicato tramite Twitter:

Come sapete, lavoriamo su Aeterna Lucis da oltre quattro anni, il nostro progetto più ambizioso fino ad oggi. Un titolo che per noi significa molto e rappresenta il massimo impegno dell’intero team di Aeternum Game Studios. Il nostro piano iniziale era di lanciarlo a settembre, ma dopo l’annuncio di [ Hollow Knight: Silksong ], siamo pienamente consapevoli che il nostro gioco non avrebbe avuto la visibilità che merita. Competere con un fenomeno di tale portata non sarebbe solo ingiusto nei confronti del nostro team, ma anche nei confronti della community, che si aspetta di vivere questa avventura nelle migliori condizioni possibili.

Inoltre, non disponiamo ancora di tutti i kit di sviluppo necessari per garantire un rilascio simultaneo su tutte le piattaforme di nuova generazione. Per essere trasparenti, crediamo che la decisione migliore per tutti sia fare un passo indietro e presentarvi Aeterna Lucis al momento giusto. Ecco perché abbiamo preso la difficile ma necessaria decisione di posticipare l’uscita al 2026.

Il gioco è già completato e useremo questo tempo aggiuntivo per continuare a perfezionarlo, perfezionando ogni dettaglio e assicurandoci che offra l’esperienza perfetta che la nostra community merita. Sappiamo che questo cambiamento stravolge molte delle nostre strategie, ma siamo fiduciosi che con il vostro supporto potremo superare questa importante sfida.

Vogliamo anche cogliere l’occasione per ringraziare il Team Cherry. Non c’è bisogno di augurare loro buona fortuna: sappiamo che Silksong sarà un successo e un capolavoro. Più che rivalità, ciò che proviamo è gratitudine: grazie a loro, il genere Metroidvania è più vivo che mai e, di fatto, sono stati una delle principali ispirazioni che ci hanno portato a creare Aeterna Noctis e l’intera saga ora in fase di sviluppo. Grazie per aver percorso questo viaggio con noi. Il 2026 sarà un anno speciale e non vediamo l’ora di viverlo insieme a tutti voi.

Con tutto il nostro amore,
il team di Aeternum Game Studios