Giochi in uscita a settembre 2025 su PC e console

Konami Press Start Silent Hill F

Con l’arrivo di settembre si abbassano le temperature, l’estate inizia per molti ad essere un ricordo, ma per quel che riguarda il settembre videoludico di questo 2025, sembra che di cose da ricordare ce ne saranno parecchie. Dopo un buon agosto, con Mafia Terra Madre, la nuova versione del primo Gears of War e quella del terzo Metal Gear, per il nono mese dell’anno abbiamo difficoltà anche solo a fare una lista di 30 titoli, alcuni dei quali tra i più attesi: scontato dire Hollow Knight Silksong, ad otto anni dal primo capitolo, ma poi Silent Hill f, Borderlands 4, Cronos the New Dawn (il nuovo titolo del team del remake di Silent Hill 2), Dying Light The Beast, la remaster di Final Fantasy Tactics, e ancora, l’inizio della stagione calcistica con FC 26, quella dell’hockey, della pallacanestro (dopo la capatina in accesso anticipato di NBA 2k26). Tanti, veramente tanti i giochi interessanti per questo mese e quindi, per questo, non ci dilunghiamo oltre e vediamo qui sotto quelli che per noi sono tra i più interessanti giochi in uscita a settembre 2025 su PC e console.

giochi in uscita a settembre 2025

2 settembre: Metal Eden (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Frenetico FPS sci-fi, dove L’IPERUNITÀ ASKA deve affrontare una missione suicida per recuperare i NUCLEI dei cittadini da MOEBIUS, una città orbitale divenuta una trappola letale.

Indice

4 settembre: Hollow Knight Silksong (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch)

Tra i titoli più attesi dell’anno, e che da tanti anni era atteso, arriva il secondo capitolo e sequel della serie metroidvania di Team Cherry: qui si vestono i panni della temibile cacciatrice Hornet per avventurarsi in un regno dominato dalla seta e dal canto.

4 settembre: Hell is Us (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Rogue Factor e Nacon portano un action-adventure in terza persona che unisce combattimenti ravvicinati ed esplorazione, ambientato in un paese devastato da lotte intestine, dove scoprire i segreti del proprio passato e affrontare le conseguenze di una misteriosa calamità.

5 settembre: Cronos the New Dawn (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Dopo il successo riscontrato con il remake di Silent Hill 2, Bloober Team torna con una sua nuova IP, dopo The Medium. Cronos the New Dawn è un survival horror dove sopravvivere all’inclemenza delle terre desolate del futuro, affrontare creature inquietanti in grado di fondersi e mietere anime a ritroso nel tempo mentre si cerca di scoprire l’origine dell’apocalisse che ha spazzato via l’umanità. Qui il nostro provato.

5 settembre: NBA 2k26 (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Dopo essere arrivato a fine agosto in accesso anticipato per chi ha acquistato le edizioni deluxe, esce ora ufficialmente il nuovo capitolo del cestistico di 2k sviluppato da Visual Concepts: torna La mia CARRIERA, MyTEAM, La mia NBA, The W, ora potenziate dal realismo di ProPLAY. Uomo copertina, Shai Gilgeous-Alexander.

5 settembre: Everybody’s Golf Hot Shots (PC, PlayStation 5, Switch)

Torna la colorata serie di golf con tanti personaggi nuovi e di ritorno, e campi unici in modalità online e offline, singolo e multiplayer, ora sviluppato da Hyde e pubblicato da Bandai Namco.

5 settembre: NHL 26 (PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Torna anche la stagione dell’hockey su ghiaccio targata EA Sports, con ICE-Q 2.0, ora basato sui dati di NHL EDGE che include attributi e tendenze basati sui dati che fanno sì che i fuoriclasse si comportino come nella realtà.

5 settembre: Shuten Order (PC, Nintendo Switch)

Avventura investigativa in cui il protagonista indaga sulla propria morte, con cinque tipologie diverse di gameplay, sviluppato da Neilo e pubblicato da EXNOA e Spike Chunsoft. Qui la nostra recensione.

5 settembre: Daemon X Machina Titanic Scion (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S, Switch 2)

L’azione corazzata di Daemon X Machina fa il suo debutto su una nuova generazione di piattaforme con un’avventura fantascientifica, meccaniche accessibili anche ai neofiti e un ampliamento che soddisferà i fan di lunga data.

9 settembre: Firefighting Simulator Ignite (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Uniti contro le fiamme, qui si vanno ad affrontare a testa bassa pericoli imprevedibili, spegnere incendi insieme alla propria squadra e salvare vite in una tentacolare città del Midwest negli Stati Uniti.

 

12 settembre: Borderlands 4 (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Altra serie attesa che ritorna, in un concentrato di azione, Cacciatori della Cripta e miliardi di armi feroci e letali nello scenario di un nuovo pianeta comandato da uno spietato tiranno. Gearbox Software porta il capitolo numero 4, dove i giocatori saranno catapultati su Kairos nei panni di uno dei nuovi Cacciatori della Cripta alla caccia di gloria e ricchezze. Qui il nostro provato.

15 settembre: LEGO Voyagers (PC, PS4, PS5, Xbox Series X/S, Switch)

Light Brick Studio (quelli di LEGO Builders Journey), sotto l’ala di Annapurna Interactive, esce con una nuova avventura cooperativa per 2 giocatori all’insegna dell’amicizia e del gioco, e dei più noti mattoncini.

15 settembre: No I’m not a Human (PC)

ATTENZIONE. Stai al coperto. Serra le porte. Abbassa le serrande. Lascia entrare solo chi appare visibilmente umano. Elimina tutti i Visitatori. Siamo ormai alla Fine dei Tempi, e non ci restano altro che paranoia ed ansia. Titolo horror di Trioskaz pubblicato da Critical Reflex.

16 settembre: skate. (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S)

Arriva free-to-play in accesso anticipato, a 15 anni dal precedente capitolo, la nuova evoluzione del franchise di skateboard di Electronic Arts, sviluppato da Full Circle.

18 settembre: Ratatan (PC)

Dopo il rinvio (sarebbe dovuto arrivare a luglio), giunge ora in accesso anticipato il nuovo gioco del creatore di Patapon, Hiroyuki Kotani. Azione nello stile Rogue che combina giochi ritmici e scorrimento laterale, con simpatiche creaturine e suoni, con anche un gameplay online in co-op che supporta fino a 4 giocatori.

18 settembre: Frostpunk 2 (PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Dopo il debutto su PC lo scorso settembre, ad un anno arriva anche la versione console del gestionale di 11 bit studios, ambientato 30 anni dopo la Grande Tormenta del primo capitolo.

19 settembre: Dyng Light The Beast (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Techland torna con il suo più noto franchise, con quel titolo nato inizialmente come DLC di Stay Human, ma poi divenuto tanto grande da diventare stand alone. Mix di open world e survival horror, dove il protagonista Kyle Crane dà la caccia a colui che lo ha reso metà uomo, metà Bestia.

19 settembre: Trails in the Sky 1st Chapter (PC, PlayStation 5, Switch)

Trails in the Sky 1st Chapter reimmagina il primo capitolo della serie GDR, infondendogli una grafica migliorata e un gameplay raffinato, nel viaggio di Estelle Bright e del suo fratello adottivo Joshua.

19 settembre: Towa and the Guardians of the Sacred Tree (PC, PS5, Xbox Series X/S, Switch)

In questo nuovo roguelite, poteri ancestrali si ridestano nel cuore di un antico reame, portando oscure minacce. Nel ruolo di Towa dovrete salvare il villaggio di Shinju. Sviluppato da Brownies e pubblicato da Bandai Namco.

22 settembre: Endless Legend 2 (PC)

A 9 anni dal primo capitolo, arriva il nuovo episodio dello strategico con fazioni asimmetriche guidate da potenti eroi, sviluppato da AMPLITUDE Studios e pubblicato da Hooded Horse.

23 settembre: Baby Steps (PC, PlayStation 5)

Dopo i diversi rinvii ricevuti, con ultimo quello per l’uscita ad inizio mese di Silksong, Gabe Cuzzillo, Maxi Boch e Bennett Foddy, sotto Devolver Digital, riescono finalmente a far fare il passo decisivo al protagonista Nate, che nel gioco imparerà proprio un potere che non sapeva di avere: riuscire a mettere un piede davanti all’altro.

25 settembre: Silent Hill f (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Konami porta per la prima volta in Giappone la sua più nota saga horror: sviluppato da NeoBards Entertainment, l’atteso nuovo capitolo vede protagonista la studentessa Hinako Shimizu, negli anni ’60, quando la quiete di Ebisugaoka viene stravolta quando la remota cittadina viene avvolta da una nebbia impenetrabile, trasformandola in uno scenario da incubo. Qui il nostro provato.

25 settembre: Agatha Christie – Assassinio sul Nilo (PC, PS5, Xbox Series X/S, Switch)

Dopo Assassinio sull’Orient Express, Microids porta un’altra avventura investigativa ambientata negli anni ’70 con Hercule Poirot protagonista, qui aiutato dell’investigatrice Jane Royce, per risolvere due misteri in un viaggio pieno di intrighi, inganni e rivelazioni inaspettate.

25 settembre: Sonic Racing CrossWorlds (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch, Switch 2)

Arriva il nuovo racing game arcade nell’universo del più noto dei porcospini, dove sfrecciare sul tracciato, sull’acqua, in aria, nello spazio e nel tempo, sfruttando i Ring di trasferimento per teletrasportarsi in nuove dimensioni in cui ogni angolo nasconde una sorpresa. 23 personaggi e 24 percorsi ai nastri di partenza.

25 settembre: Lost Rift (PC)

People Can Fly (team noto per il supporto a giochi come Gears of War, compreso il prossimo E-Day) esce ora in accesso anticipato con un suo titolo, uno sparatutto di sopravvivenza in prima persona che fonde la costruzione di basi in cooperativa PvE con spedizioni multigiocatore ad alto rischio.

26 settembre: EA Sports FC 26 (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch, Switch 2)

Non poteva mancare la nuova stagione calcistica targata Electronic Arts, già sette giorni prima, il 21, per chi sceglie l’Ultimate Edition. Eperienza di gioco rivisitata grazie ai feedback della community, con le Sfide tecnico Live che portano nuove trame alla stagione e con gli Archetipi ispirati ai grandi del calcio. Qui il nostro provato.

26 settembre: PAC-MAN WORLD 2 Re-PAC (PC, PS4, PS5, Xbox Series X/S, Switch, Switch 2)

Dopo la remastered del primo, Now Production porta a nuova vita anche il secondo episodio del platform 3D tratto dell’iconica serie di Bandai Namco, in occasione del 45esimo anniversario del videogioco ideato da Tōru Iwatani.

26 settembre: Hotel Barcelona (PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

La folle accoppiata SUDA51 e SWERY arriva con un’action a scorrimento laterale 2.5D con un hotel pieno di assassini dove l’agente federale alle prime armi Justine si trova intrappolata in un mondo contorto.

26 settembre: Atelier Resleriana The Red Alchemist & the White Guardian (PC, PlayStation 5, Switch)

Scoprite la storia di due personaggi che ricostruiscono la loro città natale e svelano una verità nascosta. Il tutto mentre si affrontano battaglie a turni. Sviluppato da Koei Tecmo.

30 settembre: LEGO Party (PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch)

Party Game a tema LEGO dove competere contro gli amici in sfide e 60 minigiochi, che richiamano ti set come Pirates, Space, NINJAGO e altri ancora.

30 settembre: Final Fantasy Tactics – The Ivalice Chronicles (PC, PS4, PS5, Xbox Series X/S, Switch, Switch 2)

Il Creative Studio III di Square Enix riporta il classico titolo tattico della serie a 28 anni dall’uscita dell’originale, con una grafica perfezionata, dei dialoghi completamente doppiati e un gameplay migliorato. Si può giocare anche in versione classica.

Come sempre, speriamo di avervi potuto dare una mano per scegliere qualche vostro obiettivo del mese, tra i diversi giochi in uscita a settembre.