Crusader Kings III

Crusader Kings III: Paradox festeggia il quinto anniversario

Sembra ieri, ma sono già passati cinque anni da quando lo strategico medievale di Paradox, Crusader Kings III, ha fatto il suo debutto sul mercato. Era il 1° settembre 2020 e da allora il titolo ha portato milioni di giocatori a vestire i panni di sovrani e dinasti, tra intrighi di corte, pellegrinaggi sacri, tradimenti e inevitabili conflitti familiari.

Per celebrare questo traguardo, Paradox Interactive ha pubblicato un’infografica con alcune statistiche chiave e curiosità legate a questi intensi anni di regno virtuale.

Cinque anni sono passati così in fretta,” afferma Alexander Oltner, Game Director del gioco. “Abbiamo lanciato Crusader Kings III nel pieno della pandemia di Covid, quindi le ultime fasi dello sviluppo hanno aggiunto un ulteriore livello di pressione sul team. Il fatto che il gioco sia stato un tale successo è una testimonianza sia del duro lavoro dei miei colleghi, sia della passione della community nel suo insieme.”

Dal lancio, Crusader Kings III ha superato i quattro milioni di copie vendute su più piattaforme. Il supporto post-lancio non è mai mancato, con oltre due dozzine di espansioni e contenuti aggiuntivi, dai più piccoli DLC alle grandi espansioni. Come se non bastasse, Paradox ha già in cantiere la pubblicazione di All Under Heaven, la più vasta espansione di sempre, che quasi raddoppierà le dimensioni della mappa introducendo una grande quantità di contenuti ispirati all’Asia.

Di seguito la descrizione del gioco tratta dalla pagina Steam:

Ama, combatti, complotta e afferma la tua grandezza. Determina l’eredità della tua casata nobiliare nel tentacolare grand strategy Crusader Kings III. La morte del sovrano è solo l’inizio: guida la tua dinastia in questa simulazione medievale ricca e dettagliata

Vi ricordiamo che Crusader Kings III è attualmente disponibile su PC (Steam e Game Pass), oltre che su Xbox Series X|S e PlayStation 5.

Vi lasciamo all’infografica ufficiale pubblicata da Paradox Interactive.