Xbox
Il catalogo dei giochi disponibili su Game Pass è in costante espansione mese dopo mese

Xbox e LG portano il Game Pass a bordo delle automobili

This is an Xbox, recita il motto di Microsoft. Una filosofia che abbatte i confini delle classiche console e trasforma ogni dispositivo in una porta d’accesso al gaming. Dopo PC, console, smartphone e TV, ora tocca… alle automobili diventare parte dell’ecosistema Xbox.

La collaborazione tra Microsoft e LG renderà presto disponibile l’app Xbox sui veicoli che adottano l’Automotive Content Platform (ACP), permettendo agli abbonati a Game Pass Ultimate di avviare in streaming i titoli del catalogo cloud direttamente dagli schermi integrati. Un’idea pensata ad esempio per riempire i tempi morti della ricarica di un’auto elettrica o per intrattenere i passeggeri durante i viaggi più lunghi.

L’ACP di LG, basata sul sistema operativo webOS già utilizzato nelle smart TV della casa, è attualmente disponibile sulla Kia EV3 in Europa e sarà presto integrata anche nei modelli EV4, EV5 e nel nuovo Sportage.

Non è la prima volta che Microsoft lavora con LG: all’inizio del 2025, le due aziende avevano già collaborato per portare l’app Xbox sulle smart TV. L’arrivo in auto rappresenta quindi un’estensione naturale di una strategia che punta a rendere il gaming sempre più accessibile.

“Il nostro lavoro con LG è l’ultimo esempio dell’espansione di Xbox in nuovi ambiti, costruendo su partnership che già portano Xbox Cloud Gaming su dispositivi mobili, PC e TV,” ha dichiarato Christopher Lee, vicepresidente marketing di Xbox. “Aggiungendo anche i veicoli, offriamo ai giocatori più scelta che mai su come godersi i propri giochi.”

Di seguito il nuovo trailer che annuncia la collaborazione: