Xbox

Xbox: su Windows 11 il controller introduce un’interessante novità

Continuano i lavori di ottimizzazione di Windows 11 in ambito gaming e questa volta la novità riguarda il funzionamento del controller Xbox. Microsoft ha infatti avviato i test di una nuova funzione che permetterà di accedere più rapidamente alla Visualizzazione attività del sistema operativo, passando da un’app all’altra o da un gioco all’altro con il semplice utilizzo del pulsante Xbox.

“Una nuova funzione che stiamo introducendo consiste nel fatto che, tenendo premuto a lungo il pulsante Xbox, si aprirà la Visualizzazione attività” ha spiegato il team Windows Insider. “Premere e mantenere premuto il pulsante Xbox continuerà invece a spegnere il controller di gioco”.

La modifica si inserisce nel percorso di miglioramento che Microsoft sta portando avanti anche per i PC da gaming portatili con Windows 11. I futuri dispositivi della linea Xbox Ally avranno infatti un tasto Xbox che, con una pressione prolungata, aprirà un selettore delle attività progettato appositamente per l’utilizzo su schermi portatili. In questa versione il selettore è stato aggiornato con nuove animazioni, ma non è ancora certo se la stessa interfaccia sarà resa disponibile anche per tutti i PC da gioco con Windows 11.

Al momento, una singola pressione del pulsante Xbox consente già di aprire la Game Bar, che raccoglie widget, giochi e informazioni sulle prestazioni. La nuova funzionalità è ora in fase di test con gli utenti Windows Insider nel Dev Channel e dovrebbe essere distribuita a tutti gli utenti Windows 11 nei prossimi mesi.