Stardew Valley

Stardew Valley: la vita di campagna rifiorisce su Switch 2

Nintendo e Eric “ConcernedApe” Barone hanno annunciato a sorpresa Stardew Valley: Nintendo Switch 2 Edition, un upgrade del celebre farming & life sim che arriverà nell’autunno 2025. Il reveal è stato accompagnato da un breve trailer, che ha subito acceso l’entusiasmo della community.

La grande aggiunta riguarda il multiplayer: la nuova versione offrirà co-op locale fino a 4 giocatori, oltre alla possibilità di giocare in wireless locale tra Switch e Switch 2 grazie al sistema GameShare (basta che uno solo possieda il gioco). Sul fronte tecnico, nonostante lo stile pixel art non richieda potenza estrema, ci si aspetta un miglioramento della fluidità soprattutto in modalità portatile, grazie al refresh rate della nuova console. Il prezzo rimane ancora un mistero: la pagina eShop della Switch 2 Edition non è al momento accessibile, ma è plausibile che si aggiri vicino ai 14,99 dollari della versione originale.

Il creatore del gioco ha recentemente confermato di essere già al lavoro sull’aggiornamento 1.7, senza ancora una data di uscita. Durante un evento musicale dedicato al titolo, Barone ha ribadito quanto tenga ai feedback dei fan e al continuo miglioramento di Stardew Valley: “Se servisse, continuerei a lavorare su Stardew Valley per altri 50 anni. Voglio che sia sempre il miglior gioco possibile, ma se un giorno mi accorgessi che il contenuto diventa troppo e che rischia di appesantirlo, mi fermerei. E poi ho in mente altri giochi da realizzare.”

Dal debutto del 2016, Stardew Valley è diventato uno dei giochi più amati e longevi della scena indie, disponibile praticamente ovunque: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Switch, Android e iOS. Con l’arrivo della Switch 2 Edition, i fan potranno continuare a coltivare sogni, relazioni e campi… stavolta con ancora più amici al proprio fianco.