Nvidia

NVIDIA investirà 5 miliardi di dollari in Intel in un accordo colossale

Secondo quanto svelato da poco, NVIDIA investirà 5 miliardi di dollari in Intel in un accordo colossale. Dopo aver ottenuto la necessaria approvazione normativa, NVIDIA investirà 5 miliardi di dollari in azioni ordinarie Intel a 23,28 dollari ad azione. La partnership arriva dopo che SoftBank e l’amministrazione Trump si sono concentrate sul Team Blue, e l’attenzione di NVIDIA indica una propensione verso il produttore di chip americano.

Per i data center, Intel realizzerà CPU x86 personalizzate da NVIDIA che NVIDIA integrerà nelle sue piattaforme di infrastruttura AI e offrirà al mercato. Per il personal computing, Intel realizzerà e offrirà al mercato system-on-chip (SOC) x86 che integrano chiplet GPU NVIDIA RTX. Questi nuovi SOC x86 RTX alimenteranno un’ampia gamma di PC che richiedono l’integrazione di CPU e GPU di livello mondiale.

Si tratta di una svolta per Intel, poiché una partnership con NVIDIA significa che il Team Blu otterrà la fiducia del mercato nei suoi prodotti, in particolare quelli focalizzati sull’architettura x86. Secondo un post sul blog condiviso da NVIDIA, è stato rivelato che Intel realizzerà chip x86 personalizzati per NVIDIA dotati di GPU RTX integrate, il che significa che stiamo valutando soluzioni CPU personalizzate provenienti dal Team Verde in collaborazione con Intel. Ancora più importante, l’annuncio si concentra anche sulla realizzazione di CPU x86 di NVIDIA per l’integrazione in cluster di intelligenza artificiale.

NVIDIA