Trenches VR

Trenches VR: in arrivo il survival horror VR nelle trincee della Grande Guerra

Steelkrill Studio e l’editore Perp Games hanno ufficializzato l’arrivo di Trenches VR, survival horror in realtà virtuale ambientato nella Prima Guerra Mondiale, fissando il debutto al 22 ottobre 2025. Il titolo sarà disponibile su PSVR2, SteamVR e Meta Quest 2/3 e si presenta come un’esperienza immersiva capace di fondere tensione psicologica e ricostruzione storica in chiave horror.

Una panoramica del gioco tratta dalla pagina Steam:

Trenches VR è un gioco VR survival horror in prima persona ambientato nella prima guerra mondiale, dove dovrai fuggire da un ambiente claustrofobico e vivere l’orrore della guerra attraverso gli occhi di un soldato intrappolato dietro le linee nemiche. In questo incubo surreale, lotta per la tua vita e per la tua sanità mentale mentre esplori un ambiente devastato dalla guerra. Il tuo unico obiettivo: tornare dalla tua famiglia. La tua unica salvezza: un vecchio fischietto da trincea e l’istinto di sopravvivenza.

Trenches VR è un gioco horror psicologico: i nemici possono sentire il tuo respiro, i tuoi sussurri e le tue grida d’aiuto. Resta in silenzio, non uscire allo scoperto… o verranno a prenderti. Cerca di fuggire raccogliendo indizi vitali e scopri cosa sta succedendo. Usa il tuo fischietto da trincea per orientarti e segui i suoni. Ma attenzione: ogni soffio può tradirti. Il nemico può sentire il fischietto e usarlo rivelerà la tua posizione. I nemici riescono a sentire anche i tuoi passi sul legno che scricchiola… o se rompi delle bottiglie.

Follia: il fatto di aver già attraversato un luogo non garantisce che rimanga uguale. L’ambiente può cambiare in base alla tua sanità mentale.

Pianifica con attenzione: pianifica la tua prossima mossa, potrebbe essere l’ultima. Guarda oltre gli angoli, controlla i tuoi passi e resta sempre in movimento.

Caratteristiche:

  • Stile di gioco hardcore: un survival horror con un unico salvataggio.
  • Posizione degli indizi randomizzata.
  • Nemico che replica le voci dei tuoi cari.
  • Sistema di occultamento: nasconditi dal nemico fra gli stretti passaggi delle trincee e sotto ai letti.
  • Follia. L’ambiente può cambiare in base al tuo stato mentale.
  • Lancia bottiglie e oggetti per distrarre i nemici e sfuggirgli.
  • Il fischietto da trincea ti dirà dove devi dirigerti, ma anche il nemico può sentirlo.
  • Il sistema dell’inventario e una foto della tua famiglia ti ricorderanno che devi tornare a casa.
  • Interagisci con gli elementi e gli oggetti: possono esserti utili o darti delle dritte.
  • Fai attenzione alla resistenza; se ti stanchi troppo non potrai correre più veloce del nemico.

Qui sotto il nuovo trailer appena rilasciato.