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Silent Hill f: Digital Foundry segnala gravi problemi su PS5 Pro

A pochi giorni dal lancio di Silent Hill f emergono notizie poco incoraggianti per chi possiede PlayStation 5 Pro. Secondo le prime analisi tecniche, il nuovo survival horror di Konami non sembra sfruttare al meglio la console piรน potente di Sony, andando cosรฌ ad aggiungersi alla lista dei titoli third party non ottimizzati a dovere per PS5 Pro.

Come riportato da Digital Foundry infatti, i giocatori su PS5 possono scegliere tra due modalitร : Qualitร  (30 fps) e Prestazioni (60 fps). Su PS5 Pro, invece, non cโ€™รจ alcuna opzione: lโ€™unica disponibile รจ la modalitร  “Enhanced”, che utilizza costantemente il PSSR, lโ€™upscaling AI proprietario della console.

Se da un lato questa soluzione garantisce un framerate stabile a 60 fps e unโ€™immagine piรน definita, dallโ€™altro porta con sรฉ difetti ben evidenti, come erba che sfarfalla, ombre eccessivamente rumorose e riflessi instabili. Inoltre, il PSSR sembra compromettere il ray tracing e lโ€™occlusione ambientale, peggiorando in certi casi la resa visiva rispetto alla PS5 standard. La modalitร  Enhanced di PS5 Pro renderizza internamente a circa 720p, per poi eseguire lโ€™upscaling fino al 4K tramite PSSR.

Non รจ la prima volta che un titolo Konami fatica su PS5 Pro. Lo stesso era accaduto con il remake di Silent Hill 2 nel 2024 e, piรน di recente, con Metal Gear Solid Delta Snake Eater. In tutti i casi, il punto in comune รจ lโ€™uso dellโ€™Unreal Engine 5, che potrebbe non integrarsi al meglio con la tecnologia PSSR.

Sony ha giร  annunciato una versione aggiornata del PSSR in arrivo nel 2026, ma nel frattempo la speranza รจ che Konami intervenga con patch correttive per risolvere i problemi di Silent Hill f e degli altri progetti legati al suo marchio storico. Vi segnaliamo infine la nostra recensione completa, che potete recuperare a questo indirizzo.