SOMA

Soma: il criptico sito dell’Hotel Samsara suggerisce l’arrivo di un sequel

Che sia giunto il momento di un sequel per Soma? Lunedì scorso gli sviluppatori di Amnesia Rebirth, Frictional Games, hanno pubblicato a sorpresa una patch per Soma, l’horror subacqueo uscito ormai dieci anni fa.

L’aggiornamento, apparentemente minore, correggeva i “filtri antispam difettosi” del PC del protagonista Simon, accessibile nelle prime battute del gioco. Nel changelog si legge infatti: “Gli utenti potrebbero continuare a ricevere corrispondenza sospetta a causa di problemi con il processo di filtraggio treemail 0.1“, seguito da una riga di testo illeggibile. Ed è proprio qui che iniziano a emergere dettagli decisamente inquietanti.

Avviando nuovamente Soma e controllando la casella di posta di Simon, i giocatori hanno trovato un nuovo messaggio con oggetto:[Virus Error] You’ve Ea%ned it“. L’email, indirizzata a [HIGH NET WORTH INDIVIDUAL], che si presenta come un invito confuso a investire in qualcosa chiamato Hotel Samsara . Non si tratta però di un semplice riferimento in-game: Hotel Samsara dispone davvero di un sito web, con tanto di pagina di registrazione.

La sezione About del portale recita: “Fin dall’alba dei tempi l’umanità ha sognato le stelle e ciò che si cela oltre. Ora LuxuryNext è pronta a mantenere quella promessa. Vi presentiamo l’Hotel Samsara. Un luogo come nessun altro. Una promessa come nessun’altra. Esclusivo. Lussuoso. In Samsara, i desideri diventeranno realtà. Interessati a investire?”

Il sito mostra anche un’animazione della presunta hall dell’hotel: una decorazione dorata circolare incorniciata da felci scure e appuntite. Non mancano nemmeno finti endorsement aziendali.Rendimento sull’investimento, ancora e ancora e ancora. Mi chiedo davvero quale sia il loro segreto” scrive Deborah RD Tory del Gilded Greens Group. Tra i riferimenti compare anche un certo Felix, descritto come un leader “impavido”, innovatore e amante del rischio.

Il termine samsara in sanscrito indica la ciclicità di tutta la vita, della materia e dell’esistenza. Un richiamo che lascia pensare a un nuovo esperimento narrativo e filosofico targato Frictional, in linea con le atmosfere di Soma. Sul sito compare inoltre un simbolo geometrico circolare che richiama un mandala o un bhavachakra.

Lo scorso anno, durante la Game Developers Conference di San Francisco, uno dei dirigenti di Frictional aveva confermato l’esistenza di uno o due progetti non ancora annunciati, successivi al successo di Amnesia The Bunker.

Vista l’origine del teaser, Hotel Samsara potrebbe rappresentare un seguito diretto di Soma, ma non va esclusa la possibilità di un nuovo capitolo di Amnesia, saga che ha spesso intrecciato suggestioni lovecraftiane con elementi religiosi e folklorici, come accaduto nei passaggi dedicati ai djinn in Rebirth.

Con queste premesse, non resta che attendere: chissà che un trailer non arrivi già nello State of Play di questa sera.