Saros Anteprima: brucia come un sole ardente pronto al collasso

State of Play Saros

Lo State of Play del 24 settembre 2025 non si รจ aperto con un titolo fortemente atteso dalle masse o con un brand noto ai piรน, ma con un ritorno a sorpresa: Saros. Il nuovo progetto firmato da Housemarque, annunciato sinteticamente lo scorso febbraio, ha sorpreso il pubblico con un lungo gameplay trailer che ha rivelato atmosfere e, soprattutto, meccaniche di combattimento. Lo studio finlandese, giร  autore del pluripremiato Returnal, torna cosรฌ alla ribalta con un titolo che sembra raccogliere lโ€™ereditร  del suo predecessore, pur cercando di evolvere le formule del genere roguelike.

Saros Housemarque PlayStation Studios
Il mondo di Carcosa richiama alle cupe e sabbiose atmosfere di Dune, ma decisamente in salsa piรน horror.

Lโ€™annuncio di Saros allo State of Play

Sony ha scelto di aprire il suo evento digitale con Saros, un titolo slegato a proprietร  intellettuali giร  esistenti, completamente inedito, una mossa che sembra voler urlare a squarciagola il desiderio di PlayStation di continuare a supportare produzioni di alto livello che possano inscenare esperienze memorabili immediatamente riconducibili al proprio brand. E la cosa รจ piaciuta ai gamer piรน sfegatati: le reazioni al trailer di Saros sono state immediate e intense, con molti che inquadrano la nuova opera come un erede spirituale di Returnal โ€“ย  titolo che, sventuratamente, non รจ mai riuscito a ottenere la fama pop che si sarebbe invece meritato.

Il trailer ha perรฒ catturato lโ€™attenzione anche per lโ€™atmosfera cupa e misteriosa che caratterizza il pianeta alieno di Carcosa, scenario principale dellโ€™avventura. Chiunque abbia anche solo una vaga conoscenza degli orrori โ€œlovecraftianiโ€, non mancherร  di riconoscerne il nome come un richiamo esplicito a Il Re in Giallo e allโ€™originale racconto di Ambrose Bierce, preludendo un universo narrativo tuttโ€™altro che lineare e affidabile. Considerando che lโ€™impostazione sci-fi di Returnal era sapientemente tarata per raccontare una dimensione psicologica e intimista, cโ€™รจ da scommettere che anche Saros non mancherร  di stupire con contenuti di matrice emotiva nonostante la sua impostazione formalmente legata al genere action.

Incassa e colpisci

Il team di Housemarque ha giocato proprio sullโ€™azione per presentare al grande pubblico il suo prodotto. Il trailer ha evidenziato che il cuore pulsante di Saros orbiti attorno al gameplay. Seguendo le orme del suo predecessore, il nuovo titolo mantiene la dimensione di sparatutto in terza persona con forte componente roguelike, tuttavia introduce anche una serie di innovazioni pensate per rendere lโ€™esperienza piรน varia e accessibile.

Il gameplay mostrato ha svelato un arsenale variegato di armi e strumenti, con unโ€™attenzione particolare allโ€™uso degli scudi energetici, i quali consentono di assorbire i proiettili nemici per trasformarli in energia che puรฒ essere adoperata in chiave offensiva. Questa caratteristica spinge il giocatore ad adottare un approccio proattivo e aggressivo, a pilotare il personaggio principale, Arjun Devraj, un Soltari Enforcer inviato a investigare su una colonia perduta, verso uno stile di combattimento dinamico che รจ fatto di schivate fulminee, salti, parate e grandinate di proiettili. Gli attacchi sono caratterizzati da colori vivaci e accesi che risaltano enormemente sui paesaggi realistici e grotteschi, portando un velo โ€œbullet hellโ€ su di un paesaggio che altrimenti sembrerebbe piรน incentrato allโ€™horror spaziale.ย 

Piรน ambigua รจ invece la presenza della โ€œSecond Chanceโ€, la possibilitร  di tornare in vita e in combattimento dopo il primo ko, parte di un piรน ampio โ€œsistema di progressione permanenteโ€ che promette di fortificare Devraj dopo ogni sua sconfitta. In altre parole, non รจ chiaro se gli sviluppatori stiano parlando di una dimensione ludica roguelite o se sia stato imbastito qualcosa di completamente diverso alla Sifu. Ciรฒ che sappiamo รจ che, come molti titoli Sony, รจ prevista unโ€™implementazione avanzata del DualSense, che sfrutterร  i grilletti adattivi e il feedback aptico per restituire agli utenti sensazioni tattili uniche. Lโ€™intenzione รจ quella di immergere il giocatore non solo visivamente ma anche fisicamente nellโ€™azione, ampliando il coinvolgimento sensoriale.

Flame of frenzy, fatti da parte.

Saros: la lunga eclissi di un sole al collasso

Uno degli elementi piรน affascinanti di Saros รจ senza dubbio la sua ambientazione. Il gioco ci porta sul pianeta Carcosa, un mondo alieno in continua trasformazione, avvolto in una costante eclissi che conferisce un tono oscuro e minaccioso allโ€™intera esperienza. La scelta di un ambiente mutevole non รจ casuale: Housemarque ha dichiarato che il pianeta stesso sarร  parte integrante del gameplay, modificando la sua struttura a ogni morte del protagonista.

L’obiettivo per ora noto di Arjun Devraj รจ quello di scoprire le cause di ciรฒ che รจ accaduto e riportare la speranza in un futuro incerto, tuttavia quelle poche, pochissime, linee di dialogo contenute nel trailer dello State of Play danno a intendere che le sue motivazioni siano anche piรน personali, che debba raggiungere e salvare una persona a lui cara. Che il collasso del sole di Carcosa sia una metafora della reazione alla perdita? Della furia cieca che si impadronisce di coloro che non raggiungono lโ€™accettazione? O forse stiamo esagerando con le elucubrazioni e ci troveremo โ€œsemplicementeโ€ ad affrontare orrori cosmici che influenzano la mente del protagonista, portandolo alla follia?

Difficile a dirsi, per ora, ma giร  il fatto che ci si ponga simili domande รจ una dimostrazione concreta del fatto che Housemarque ha per le mani un prodotto intrigante e sfaccettato. Stando al materiale diffuso in relazione allโ€™originale annuncio, gli sviluppatori hanno perรฒ intenzione di allontanarsi dal senso di isolamento e mistero visto in Returnal per puntare su di un approccio piรน strutturato e profondo, capace di offrire un vero e proprio โ€œcharacter studyโ€ sui sacrifici e i costi necessari per costruire un nuovo futuro.

Preparatevi ad avere a che fare con molti proiettili nemici.

Lโ€™eterno paragone tra Saros e Returnal

Le comparazioni tra Saros e Returnal saranno al centro di molte discussioni mediatiche. Le somiglianze sono dโ€™altronde evidenti: ambientazione aliena, loop di morte e rinascita, struttura roguelike e sparatorie frenetiche. Non a caso, molti fan stanno giร  Saros come un โ€œReturnal 2โ€, ipotesi che lo stesso trailer sembra in parte alimentare. Eppure, osservando attentamente le novitร  introdotte, appare chiaro che Housemarque non vuole semplicemente replicare il successo del passato, ma piuttosto evolvere la formula. La progressione permanente, per esempio, rappresenta una rottura significativa con le regole ferree del roguelike tradizionale, una scelta che sembra voler correggere il tirpo per ampliare il bacino di riferimento, attirando non solo gli appassionati hardcore ma anche giocatori meno avvezzi alle sfide piรน punitive.

Anche il comparto narrativo segna un distacco rispetto a Returnal. Se Selene era una protagonista avvolta da un mistero quasi ermetico, Arjun sembra inserirsi in una trama piรน corale, con personaggi di supporto e una storyline destinata a svilupparsi in modo piรน lineare e comprensibile. Insomma, Saros appare come un ponte ideale tra lโ€™anima hardcore di Housemarque e la necessitร  di proporre un prodotto accessibile, senza perรฒ rinunciare alla profonditร  e alla complessitร  che hanno reso celebre lo studio finlandese.

Se queste impressioni verranno confermate, Saros dovrร  superare complessitร  tuttโ€™altro che di facile risoluzione. Bilanciare la difficoltร  sarร  cruciale: se la progressione permanente renderร  il gioco troppo facile, i fan hardcore potrebbero sentirsi traditi; se invece sarร  troppo punitivo, rischierร  di scoraggiare i nuovi giocatori. Anche sul piano narrativo la scommessa รจ alta. Un racconto piรน articolato puรฒ attrarre un pubblico piรน ampio, ma dovrร  essere integrato con il gameplay in modo organico, evitando che la storia rallenti lโ€™azione frenetica a cui il titolo sembra voler ambire. Infine, il comparto tecnico dovrร  dimostrarsi allโ€™altezza delle promesse: fluiditร  costante, caricamenti rapidi e resa visiva spettacolare sono elementi imprescindibili per un titolo che vuole porsi come punta di diamante della line-up PlayStation.

La conferma della data di uscita al 20 marzo 2026 รจ stata uno degli annunci piรน significativi dello State of Play. Una data precisa non solo rassicura i fan ma consente a Sony di pianificare con anticipo le campagne di marketing e di posizionare Saros come uno dei titoli di punta del 2026. Il fatto che sia unโ€™esclusiva PlayStation 5, con supporto potenziato per PS5 Pro, rafforza ulteriormente la strategia di Sony, che punta a utilizzare Saros come vetrina delle capacitร  hardware della sua console di nuova generazione. In un periodo in cui la competizione con Xbox e PC si fa sempre piรน accesa, avere un titolo forte, tecnicamente ambizioso e narrativamente accattivante rappresenta un vantaggio competitivo significativo.


Saros per PS5 rappresenta molto piรน di un semplice successore spirituale di Returnal. รˆ lโ€™ambizioso tentativo di Housemarque di unire il meglio del passato con nuove idee pensate per ampliare i confini del genere. Lโ€™ambientazione affascinante di Carcosa, il sistema di progressione permanente, lโ€™approfondimento narrativo e il comparto tecnico basato su Unreal Engine 5 rendono il titolo uno dei progetti piรน promettenti del prossimo anno. Previsto per il 20 marzo 2026, Saros si prepara a diventare uno dei protagonisti assoluti del catalogo PlayStation 5. Resta da vedere se saprร  soddisfare le alte aspettative, ma una cosa รจ certa: il viaggio su Carcosa ha giร  iniziato a scrivere la sua leggenda.