PlayStation Speciale Ghost of Yotei

Ghost of Yotei: la corposa patch del day one migliora grafica e gameplay

Ormai ci siamo davvero: Ghost of Yotei debutta domani e, perรฒ, prima di iniziare a giocare sarร  necessario scaricare una corposa patch del day one, la versione 1.006. Lโ€™aggiornamento introduce ben 79 interventi complessivi, che spaziano dal miglioramento dei dettagli ambientali e del ray tracing a bilanciamenti di gameplay, correzioni di bug e ottimizzazioni delle prestazioni. Un pacchetto che Sony considera essenziale per vivere al meglio lโ€™esperienza.

Prima di lasciarvi alle patch notes di Ghost of Yotei, vi ricordiamo che a questo indirizzo trovate la nostra recensione completa, in cui abbiamo analizzato punti di forza e criticitร  dellโ€™epopea samurai firmata Sucker Punch.

Ghost of Yotei โ€“ Aggiornamento del day one (ver. 1.006)

Prestazioni e stabilitร 

  • Numerosi miglioramenti al rendering ambientale.
  • Risolti problemi che influivano sulla coerenza dellโ€™illuminazione e sulle prestazioni in Modalitร  Ray Tracing.
  • Modifiche per migliorare prestazioni e stabilitร  in modalitร  foto.
  • Vari miglioramenti alle prestazioni durante le missioni con un alto numero di personaggi.
  • Risolti rari crash che si verificavano dopo lunghe sessioni di gioco o inattivitร .
  • Risolti crash sporadici legati al caricamento di determinati salvataggi.

Gameplay

  • Correzioni audio per far sรฌ che gli effetti sonori dโ€™impatto corrispondano correttamente al tipo di superficie.
  • Risolti diversi bug nei minigiochi come il taglio del bambรน e lo Zeni Hajiki.
  • Corretta unโ€™occasione in cui il โ€œbuddy grapple pullโ€ partiva con un ritardo eccessivo.
  • Risolto un bug che rendeva trasparenti le zucche durante la missione di addestramento al kunai.
  • Corretti i passaggi di camera durante gli interrogatori per evitare cambi improvvisi tra angolazioni.
  • Miglioramenti generali alla telecamera per la navigazione del mondo e durante lโ€™uso di strumenti in combattimento.
  • Migliorata la gestione della telecamera in combattimento, soprattutto nelle modalitร  opzionali.
  • Risolti vari bug ed exploit durante i duelli.
  • Vari bilanciamenti a armi e talismani, in particolare nei contenuti avanzati del gioco.
  • Correzioni e bilanciamenti relativi alla difficoltร  Lethal.
  • Risolti bug legati alla raccolta e al lancio di armi cadute.
  • Correzioni e bilanciamenti alle uccisioni furtive con armi diverse dalla katana.
  • Risolti bug che causavano lโ€™interruzione dei dialoghi di missione a causa delle azioni del giocatore o degli NPC.
  • Risolti diversi bug nelle missioni che potevano sembrare bloccare i progressi.
  • Miglioramenti alle aree di missione per ottimizzare il flusso e rendere piรน semplice lโ€™orientamento.
  • Limitati alcuni indizi nei puzzle a seconda della difficoltร  selezionata.
  • Impedito al cavallo di interrompere obiettivi di missione o cutscene.
  • Rimossa la possibilitร  di decapitare i bersagli da catturare nelle taglie.
  • Risolto un bug che faceva scegliere al Standoff nemici troppo lontani.
  • Vari aggiustamenti alle abilitร  dei lupi, soprattutto negli scontri con i capi nemici.
  • Impedita la comparsa di nemici sistemici mentre il giocatore segue le volpi.
  • Aggiunta la possibilitร  di aprire la modalitร  foto (con R1) durante alcune fasi del campeggio.
  • Bilanciamenti economici e del loot, soprattutto riguardo ai metalli comuni.
  • Migliorata la risposta dei nemici alle azioni del giocatore in combattimento.
  • Ridotta la frequenza dei tutorial durante il campeggio.
  • Migliorato il comportamento degli uomini di Saito che cacciano Atsu nel mondo aperto.

Animazioni

  • Migliorate le transizioni di ingresso e uscita in alcune cinematiche per offrire unโ€™esperienza piรน emozionale.
  • Risolte numerose situazioni in cui le armature bloccavano lโ€™inquadratura nelle cutscene.
  • Correzioni per evitare che elementi di geometria scomparissero o comparissero in modo errato durante le scene.
  • Risolti artefatti nelle animazioni delle cutscene.
  • Risolti diversi casi di armi visualizzate in modo scorretto durante le cutscene.
  • Risolti bug con personaggi che apparivano impropriamente in alcune scene.
  • Migliorate espressioni facciali ed emozioni dei personaggi in determinate cinematiche.
  • Aggiornate varie animazioni e battute degli NPC per comportamenti piรน naturali.
  • Migliorate le animazioni di attacco della katana per un aspetto piรน realistico.
  • Rivisitato il sistema di foot matching per far aderire meglio i piedi dei personaggi al terreno.
  • Aggiunte nuove animazioni di ingresso e uscita per rendere piรน fluide le transizioni delle posture.
  • Migliorate le animazioni nel minigioco del lancio di carbone durante lโ€™addestramento alle armi.
  • Risolto un bug che permetteva a cani e altri animali di eseguire animazioni di caccia errate.
  • Corrette varie animazioni degli NPC che si attivavano in modo sbagliato durante le missioni.
  • Migliorata lโ€™animazione del nemico Bruto che afferra Atsu e la scaraventa a terra.
  • Migliorate varie animazioni di estrazione e riposizionamento delle armi per ridurre i problemi di compenetrazione.

Ambiente

  • Migliorati asset ambientali, layout, decorazioni e interazioni degli onsen per renderli esperienze uniche.
  • Migliorata resa visiva e prestazioni di alcuni tipi di fiori.
  • Migliorati i dettagli di erosione e rilievi nelle catene montuose visibili nel mondo di gioco.
  • Migliorate varie texture nelle caverne per aumentarne il dettaglio e ridurre artefatti o giunzioni visibili.
  • Aggiornati i livelli inferiori di dettaglio di diversi alberi per ridurre il popping durante la navigazione.
  • Rivisto il blending della neve profonda per nascondere meglio i personaggi e migliorarne lโ€™aspetto sugli asset.
  • Ottimizzazioni diffuse sugli asset di gioco per migliorare le prestazioni complessive.
  • Migliorate texture e asset allโ€™interno di caverne e tane per un risultato piรน rifinito.
  • Correzioni a oggetti sospesi sopra il terreno in varie aree del gioco.

UI/UX

  • Risolto il bagliore improvviso in modalitร  foto quando si cambiava rapidamente lโ€™orario del giorno.
  • Migliorata lโ€™interfaccia del menu della modalitร  foto e la navigazione.
  • Correzione bug nei minigiochi relativi a schemi di controllo alternativi.
  • Risolti diversi bug nel cannocchiale.
  • Corretti conflitti tra elementi dellโ€™interfaccia in vari menu e nella mappa.
  • Risolti testi che uscivano dai bordi in modalitร  โ€œTesto Grandeโ€ in alcune lingue.
  • Risolti casi di sovrapposizione del testo nella lista degli oggetti chiave e nelle carte obiettivo con piรน ricompense.
  • Riposizionati alcuni elementi dellโ€™interfaccia, come lโ€™icona del livello dei talismani.
  • Corrette o migliorate icone di diversi cosmetici e abilitร .
  • Aggiornati i video delle abilitร  e aggiunti bagliori colorati per istruzioni piรน chiare.
  • Sistemati elementi UI per evitare sovrapposizioni in casi come i duelli.
  • Risolto un bug con gli oggetti che apparivano erroneamente sulla mappa del viaggiatore.
  • Aggiornati shader, animazioni e dimensioni dei marker UI per migliorarne la leggibilitร .
  • Corretto un bug legato al trainer loadout.
  • Modificato il bloom nel cannocchiale per rendere le scene luminose piรน leggibili.
  • Ridotto il numero di pop-up allโ€™avvio per i giocatori con contenuti bonus.
  • Migliorati vari elementi UI presso i mercanti.
  • Correzioni relative al caricamento e comparsa dei menu.
  • Aggiornate le immagini di trofei e attivitร .
  • Migliorata la resa di alcuni elementi sulla mappa.
  • Corretti i nomi di alcuni oggetti dellโ€™inventario.
  • Aggiunte nuove opzioni alla modalitร  foto.

Il trailer di lancio di Ghost of Yotei.